domenica, Aprile 28contatti +39 3534242011
Shadow

Parquet scivoloso al PalaPorano, il Comune: “evento fuori da ogni possibile previsione”

“In merito alle probabili cause che hanno portato all’interruzione e conseguente rinvio della gara Ceprini Costruzioni Orvieto – Acqua e Sapone Umbertide – afferma Stefano Romanini consigliere comunale del Comune di Porano – possiamo affermare che si è trattato di un evento fuori da ogni possibile previsione. Probabilmente più che infiltrazioni o umidità si è trattato di condensa, ben localizzata in una zona precisa del parquet e dovuta a differenti temperature del piano di gioco, del palazzetto e di aria calda proveniente dagli spogliatoi.

Le infiltrazioni, ricorrenti negli anni passati ogni qualvolta ci fossero giornate piovose, sono state quasi del tutto eliminate grazie agli interventi di manutenzone straordinaria che l’attuale amministrazione ha dovuto effettuare sulla struttura, per salvaguardare il parquet, rinnovato nel 2010 per adeguarlo alle nuove normative emanate dalla federazione, e soprattutto per evitare imprevisti ed infortuni ai giocatori delle squadre che abitualmente lo utilizzano. La soluzione ideale per eliminare definitivamente il problema è la sostituzione totale delle vetrate ma l’intervento è troppo oneroso e non potendoci permettere questo intervento, abbiamo dovuto ripiegare sull’intervento di manutenzione che fortunatamente ha eliminato la problematica riducendo ai minimi termini l’eventuale disagio.

Tuttavia può darsi che in occasioni particolari come per esempio la grande piovuta di mercoledi 31 ottobre, il problema si ripresenti e qualche goccia di acqua passi sotto le vetrate, andando a cadere a bordo campo sul lato opposto agli spalti, ma non è di certo questo uno dei motivi che possono impedire di utilizzare il campo da gioco.

Quanto detto trova conferma negli avvenimenti successivi alla piovuta e precedenti alla gara in questioni. Infatti sia venerdi 2 novembre 2012 che sabato 3 novembre 2012 le rispettive gare casalinghe di campionato di Arrapaho (campionato serie D regionale) ed Orvieto Basket (campionato DNC nazionale) sono state regolarmente disputate senza particolari problemi.

Inoltre in questa struttura, che da oltre un ventennio ospita attività analoghe e quasi 100 gare ufficiali nell’arco di un anno solare, non risultano precedenti del genere. Il gestore attuale, la Cooperativa Nuova Azzurra, ha fatto tutto il possibile per consentire il regolare svolgimento della gara, curando il parquet nelle ore che hanno preceduto la partita, e mettendo due collaboratori a bordo campo durante il match, pronti ad intervenire asciugando il fondo con gli appositi strumenti.

Vero è che quanto accaduto risulta un po’ inusuale, eppure ci sentiamo di condividire in pieno la decisione di sospendere la gara presa dagli arbitri e dai due allenatori, poiché trattandosi di giocatrici professioniste, prevenire è sempre meglio che curare e così facendo hanno evitato eventuali infortuni.

Per quanto riguarda invece i molti spettatori presenti, la società orvietana, anche se non sarebbe tenuta a farlo in quanto al momento della comunicazione ufficiale di rinvio erano trascorsi due quarti di gara, probabilmente – non c’è ancora l’ufficialità dalla Azzurra Orvieto – consentirà l’ingresso gratuito alla gara di recupero, a tutti coloro che ripresenteranno il biglietto d’ingresso acquistato ieri. Ciò che rimane difficile da comprendere è il comportamento incivile tenuto da alcuni spettatori ospiti che dopo aver inizilamente scambiato un luogo chiuso per la curva di uno stadio, infastidendo sia le giocatrici che il tutto il resto dei presenti con un chiasso assordante , hanno pensato bene di prendersela con i cuscini.”

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com