domenica, Aprile 28contatti +39 3534242011
Shadow

UISP ORVIETO “VIVICITTA’ 2015”

La corsa di tutti – Passeggiata ludico-motoria

Arriva ad Orvieto la XXXII° edizione di Vivicittà domenica 12 Aprile 2015 alle ore 10.30 manifestazione che si svolgerà in 43 città italiane 18 nel mondo e in 21 istituti penitenziari. L’iniziativa simbolo dell’Uisp, Vivicittà, la corsa di tutti, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale. Si corre in contemporanea in decine di città italiane e estere. Nella sua storia Vivicittà ha toccato Sarajevo, Beirut, Gerusalemme e i campi profughi palestinesi, Bucarest, Kinshasa, Makeni, Yokoama. In Italia, la classifica unica è costruita sulla base della compensazione dei vari percorsi cittadini e delle relative altimetrie. Una formula che ha reso Vivicittà unica nel suo genere.
Le manifestazioni podistiche di 21,097 e 12 km compensati insieme alle passeggiate ludico motorie faranno vivere una giornata di sport per tutti come diritto di cittadinanza attiva, come strumento di integrazione  sociale e di difesa dell’ambiente per favorire una mobilità sostenibile e promuovere stili di vita attivi e la cultura del movimento quotidiano con il
patrocinio dalla Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della giustizia , Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,Segretariato sociale Rai radio 1 rai corriere delle sport con il partenariato di Federambiente,agende 21 locali Lifegate (impatto zero)

Vivicittà è da sempre ambasciatrice dell’Uisp nel mondo. Particolare l’impegno in Libano dove la presenza dell’Uisp è ormai stabile con numerosi progetti. In collaborazione con l’ufficio di cooperazione italiana allo sviluppo dell’Ambasciata italiana di Beirut e con UNRWA, l’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi ed alcune associazioni locali, stiamo dando un importante contributo, attraverso lo sport, per favorire il dialogo e l’integrazione all’interno della società libanese della vasta comunità palestinese composta da oltre 455.000 persone, costrette a vivere in condizioni di estremo disagio e prive dei basilari diritti umani, in una realtà resa ancora più difficile dal massiccio arrivo di rifugiati siriani. Grazie alle collaborazioni con UTL Libano, ufficio per la cooperazione del nostro ministero degli esteri, e con UNRWA quest’anno l’attenzione sarà rivolta ad  nuovo progetto che interesserà sempre i campi palestinesi, in particolare quello di Ain Al Helweh, il più problematico e popolato del Libano. All’interno del campo opera la Fondazione Kanfani con un centro che si occupa di bambini disabili, favorendone l’integrazione.Il nostro intervento prevede la riabilitazione di uno spazio antistante il centro  e programmi di formazione per favorire l’inclusione attraverso lo sport, in particolare nelle attività di basket, pallavolo, ginnastica, calcio e sport di strada. Anche quest’anno dunque Vivicittà devolverà 1 euro per ogni iscritto proprio per sostenere questa iniziativa nel centro Kanafani.Nello specifico gli obiettivi del 2015 sono:Organizzare Vivicittà a Tiro in collaborazione con l’Ufficio di Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Libano e con UNRWA, coinvolgendo bambini palestinesi, libanesi e siriani. Organizzare corsi di formazione per operatori locali della Fondazione culturale Ghassan Kanafani, che opera nel campo palestinese di Ain Al Helweh, per favorire l’inclusione attraverso lo sport di bambinidisabili. Allestire 6 palestre per la ginnastica e 6 campi da pallavolo. Fornire alla Fondazione l’attrezzatura sportiva necessaria allo svolgimento delle diverse attività. Riabilitare uno spazio sportivo all’interno del centro Ghassan Kanafani di Ain Al Helweh.

Ad Orvieto l’Uisp ha scelto come partner dell’iniziativa l’Avis Comunale a cui devolverà 1 euro per ogni iscritto alla manifestazione

Ad Orvieto, la manifestazione coinvolgerà atleti, famiglie, cittadini ed associazioni in un percorso di 4 chilometri: Piazza Duomo (partenza) – Via Duomo – Via della Costituente – Piazza Vivaria – Via Vivaria – Piazza Generale Cimicchi – Anello della Rupe – Incrocio con via della Cava – Strada di Porta Romana – – Strada del Salto del Livio – Via delle Piagge – Piazza Cahen (arrivo Fortezza Albornoz).

Al fine di garantire in totale sicurezza il regolare svolgimento della manifestazione il Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto che:
– A partire dalle ore 8.00 fino al termine della manifestazione, è fatto divieto assoluto di transito e sosta in tutta Piazza del Duomo.
– Per tutta la durata della gara, prevista in partenza per le ore 10,30, le vie interessate al
passaggio della corsa saranno temporaneamente interrotte dal personale della Polizia Municipale, dal personale della Protezione Civile e dal personale messo a disposizione dagli organizzatori, per il tempo strettamente necessario.
– Per tutta la durata della manifestazione, qualora vi sia reale necessità, il Comando della Polizia Municipale potrà disporre l’interruzione della circolazione veicolare in ingresso al centro storico all’altezza della rotatoria di Porta Romana, fatta eccezione per i residenti del centro storico.
Il Comando della Polizia Municipale è autorizzato ad adottare ulteriori provvedimenti che si rendano necessari a garantire la pubblica incolumità.

PERCORSO DEFINITIVO VIVICITTA'

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com