sabato, Aprile 27contatti +39 3534242011
Shadow

L’arbitro Serra di Torino e tutti i precedenti: il recordman delle espulsioni

I due rossi contro l’Orvietana? Il sabato di Pasqua in Pianese – Pontedera 3-3 ne tirò fuori 5! Un arbitro che fino allo scorso anno vantava una media di più di un espulso ogni due partite e ieri a Ponte San Giovanni l’arbitro torinese non si è certo smentito. Ecco tutti i precedenti (fonte: tuttoarbitri.it).

 

Marco Serra di Torino, quando avevo letto la designazione arbitrale venerdì scorso per la gara di andata del playout tra Pontevecchio e Orvietana mi sono subito chiesto… ma dove ho risentito questo nome? Ho pensato si trattasse di un arbitro che già avesse fischiato in una partita dell’Orvietana, per cui ho fatto una piccola ricerca sui miei tabellini degli incontri, ma niente. L’arbitro torinese non aveva precedenti con i biancorossi. Eppure quel nome io lo avevo risentito…

 

Dopo quanto accaduto ieri ho voluto approfondire la ricerca perché quel nome non mi era nuovo, ed infatti la mia memoria, storicamente debole, non aveva sbagliato. Anzi proprio perché ho una memoria debole, quel ricordo non poteva che essere legato ad un evento recente. Era il 7 aprile scorso, il sabato di Pasqua e il signor Marco Serra di Torino arbitrava Pianese – Pontedera, finita 3-3 con ben 5 espulsioni, 3 per i padroni di casa e 2 per la squadra che di lì a poco avrebbe vinto il campionato.

 

Oltre ai 5 rossi, le cronache narrano di punizioni invertite (su una delle quali è nato un gol del Pontedera) e l’ultimo gol segnato in nettissima posizione di fuorigioco dopo 6 minuti di recupero. Con tanto di rissa finale tra le panchine.

 

Recupero abbondante (il primo tempo a Ponte San Giovanni si è inventato 3 minuti senza che ci fossero state sostituzioni), punizioni invertite (ne sa qualcosa Alterio) e rossi senza freno hanno caratterizzato anche la performance dell’arbitro piemontese ieri. Forse venerdì prossimo, quando uscirà il nome del fischietto per la gara di ritorno, sarà il caso che approfondiamo prima il modo di arbitrare di chi verrà ad Orvieto, quantomeno per essere preparati. D’altronde si studiano i modi di stare in campo degli avversari, perché non quelli degli arbitri?

 

 

Altri precedenti di Marco Serra in Serie D: (fonte tuttoarbitri.it), aggiornate allo scorso campionato 2010/11

 

Nardò – Bisceglie 4-4 tre espulsioni

Nel 2010/11 ha diretto le due gare con il maggior numero di cartellini in assoluto estratti: 3 espulsioni e 10 ammonizioni in Ponsacco – Pontedera e 1 rosso e 8 gialli in Turris – Nizza 0-2 (gara andata in diretta TV)

Tavolara – Sanluri 1-1: 3 espulsi e 7 ammoniti.

 

A tutto il 2010/11 (non considerando questa stagione) Marco Serra ha un’incredibile media di 0.6 espulsi a partita (più di uno ogni due gare)

 

 

 

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com