venerdì, Aprile 26contatti +39 3534242011
Shadow

FIP. A1 femminile, tutte le date, Open Day il 3-4 ottobre

La Lega Basket Femminile ha reso note le date e la formula di svolgimento della prossima stagione del campionato di serie A1 femminile. Si inizierà nel week-end del 3/4 ottobre e la regular season si chiuderà quindi il 10 aprile. Sarà un campionato a 13 squadre a causa della rinuncia del C.U.S. Cagliari che quindi obbligherà ogni domenica una squadra a rispettare un turno di riposo. Ricordiamo le squadre che prenderanno parte al prossimo campionato: Schio, Ragusa, S. Martino di Lupari, Venezia, Umbertide, Napoli, Lucca, Battipaglia, Parma, Vigarano, Orvieto, Torino e Sesto S. Giovanni.

Di seguito il calendario con le date di tutte le giornate della stagione regolare.

Confermatissima la formula dell’Opening Day per l’inizio della stagione, con tutte le partite che quindi si disputeranno sullo stesso terreno di gioco tra sabato 3 e domenica 4 ottobre e la prima giornata di ritorno che si disputerà sul parquet di casa delle formazioni sconfitte (ad eccezione ovviamente della società organizzatrice dell’evento, che sarà annunciata a breve). Da notare la sosta del 22 novembre, con anche la 7^ giornata anticipata a sabato 14, per lasciare spazio alla nazionale impegnata nelle qualificazioni europee, in un girone nel quale affronterà Albania, Gran Bretagna e Montenegro.  Per lo stesso motivo è previsto uno stop anche a febbraio, quando il campionato starà fermo dal 7 al 28, per lasciare spazio anche alla Final Four di Coppa Italia. I turni infrasettimanali sono due, la 12^ giornata che si disputerà martedì 22 dicembre (con una pausa natalizia quest’anno molto più breve visto che si tornerà in campo poi già domenica 3 gennaio) e la 20^ giornata prevista per giovedì 3 marzo. L’11^ giornata, nel fine settimana di Pasqua, si disputerà sabato 26.

Retrocederà in serie A2 l’ultima classificata al termine della stagione regolare. Tutte le altre 12 squadre prenderanno invece parte ai play-off, con le prime quattro teste di serie esentate dal primo turno, secondo il seguente tabellone

Il primo turno si disputerà con la formula di partite di andata e ritorno al termine delle quali si qualificherà la squadra con il miglior quoziente canestri (i supplementari si disputeranno sono al termine della seconda partita nel caso in cui il quoziente sia in parità). La formazione meglio classificata giocherà gara-2 in casa. I quarti di finale e le semifinali si disputeranno invece con la formula classica al meglio delle tre partite, con gara-1 e l’eventuale bella in casa della formazione meglio classificata. La finale sarà al meglio dei 5 incontri, con gara-1, gara-2 e l’eventuale gara-5 in casa della formazione meglio piazzata al termine della regular season.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com