martedì, Aprile 30contatti +39 3534242011
Shadow

‘Artesportabile’
nuovi sistemi di inclusione sociale per disabili

Si svolgerà sabato 25 ottobre alle ore 11 presso il Chiostro di San Giovanni la conferenza stampa di presentazione del progetto “Artesportabile” finanziato dal fondo regionale del Cesvol – Centro Servizi per il Volontariato – e promosso dall’A.F.C.H.O. (Associazione Famiglie Di Portatori D’handicap Del Comprensorio Orvietano), in collaborazione con la Provincia di Terni e la cooperativa sociale Il Quadrifoglio. Tra i numerosi partner dell’iniziativa figura anche l’Uisp Comitato di Orvieto.

L’obiettivo del progetto è l’inclusione e l’integrazione sociale dei più svantaggiati attraverso forme diverse e complementari di quelle tradizionali, ricorrendo allo sport, all’arte, alla musica e al teatro. Il progetto intende diffondere una “cultura della diversità” attraverso la realizzazione di processi e pratiche d’integrazione sociale a favore dei soggetti disabili e della comunità tutta.

Artesportabile, nel misurarsi quindi con la complessità delle problematiche che incontrano le persone disabili e le loro famiglie nel perseguire le autonomie possibili e l’inclusione sociale, sostiene le azioni che considerano l’unitarietà della persona e superano impostazioni eccessivamente settoriali.

Il progetto promuove il diritto della persona disabile di vivere appieno l’essere cittadino di una comunità che gli riconosca potenzialità e risorse. Questo significa voler prendere le distanze da una logica prettamente assistenzialistica, proponendo azioni e pratiche culturali, sportive, teatrali, musicali in contesti altri da quelli terapeutici. Gli interventi nei vari ambiti del progetto pur avendo caratteristiche specifiche hanno la peculiarità di essere complementari e necessari per il raggiungimento di un medesimo obiettivo: la promozione di una “cultura della diversità”.

In particolare, le azioni che vengono promosse sono seminari e convegni; formazione specifica per attività di sport, teatro e musica; laboratori integrati di teatro e musica; attività di sport integrato; festival; pubblicazione di un manuale di “buone pratiche”.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com