martedì, Aprile 30contatti +39 3534242011
Shadow

“Artesportabile” è realtà

E’ stato presentato alla città sabato 25 ottobre presso il Chiostro di San Giovanni il progetto “Artesportabile”. Obiettivo del progetto è l’inclusione e l’integrazione sociale dei più svantaggiati attraverso forme diverse e complementari di quelle tradizionali, ricorrendo allo sport, all’arte, alla musica e al teatro. Il progetto intende diffondere una “cultura della diversità” attraverso la realizzazione di processi e pratiche d’integrazione sociale a favore dei soggetti disabili e della comunità tutta.
L’iniziativa finanziata dal fondo regionale del Cesvol – Centro Servizi per il Volontariato – e promosso dall’A.F.C.H.O. (Associazione Famiglie Di Portatori D’handicap Del Comprensorio Orvietano), vede collaborare la Provincia di Terni, il Comune di Orvieto  e la cooperativa sociale Il Quadrifoglio. Partecipa al progetto la Uisp Comitato di Orvieto. Partner della iniziativa che coinvolge il mondo dello sport, Special Olympics. Il Laboratorio teatro Orvieto in collaborazione con “Isole Comprese”, sarà parte attiva nell’ambito teatrale. Il gruppo “Ladri di carrozzelle” darà il proprio contributo nell’area musica.
A presentare il progetto, seminari, laboratori e un evento a chiusura previsto per settembre 2009, la associazione A.F.C.H.O..
– seminari/convegni (8 e 9 novembre)
– formazione specifica sport, teatro e musica (a partire da dicembre 2008)
– laboratori integrati  musica e teatro (gennaio 2009)
– sport integrato (ottobre 2008)
– festival (settembre 2009)
– pubblicazione “manuale di buone pratiche” (dicembre 2009)
Ogni seminario è rivolto ad insegnanti, operatori sociali, allenatori sportivi, volontari ed è interamente gratuito. E’ possibile iscriversi ad uno o più seminari, al termine della partecipazione verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per info ed iscrizioni contattare l’associazione AFHCO al 392 9813512 o via mail a info@iconplus.it.

L’intervento di Silvia di Stefano – Special Olympics Italia

L’intervento di Carlo Tonelli – Assessore allo Sport Comune di Orvieto

L’intervento di Giampaolo Antoniella – Assessore allo Sport Provincia di Terni

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com