sabato, Giugno 22contatti +39 3534242011
Shadow

Il Nordic Walking

Il Nordic Walking è una magnifica disciplina di sport e benessere che si pratica all’aria aperta nata molti anni fa dall’idea dei sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi.
Oggi questa disciplina è cresciuta enormemente in tutto il mondo e nel corso degli anni se ne sono studiati i grandi benefici che ne derivano nel praticarla.
E’ un attività dolce che tonifica la muscolatura, che è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, che non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunquee a qualunque età.L’ANI, oltre ad occuparsi della diffusione di questo sport, è l’organizzazione preposta alla formazione degli Istruttori di Nordic Walkingin Italia che sono già oltre 600 !
Apprendere questa attività con un istruttore qualificato ANI, vuol dire imparare la tecnica in maniera corretta per poter usufruire dei benefici che questa comporta e per poterla praticare in piena autonomia dovunque.

 

LA STORIA

Il Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni Trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato questa nuova disciplina di tendenza. 

Il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Soltanto nel suo paese d’origine più di 750.000 persone praticano questo sport tutto l’anno, e a poco a poco il Nordic Walking sta conquistando anche l’Europa.

Da allora il “virus del Nordic Walking” ha colpito l’intera Scandinavia e si sta diffondendo verso il sud dell’Europa. In Germania, in Austria e in Svizzera il Nordic Walking si è già radicato negli alberghi e villaggi turistici come nuova offerta attraente e ben variata per gli ospiti più attivi.
In molte località, associazioni e gruppi sportivi di varie discipline hanno inserito nei propri programmi le sezioni di Nordic Walking

 

LA TECNICA

Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare ed apprendere per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta. 

 

La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto dai movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosidetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l’utilizzazione dei bastoncini.

Il Nordic Walking è una variazione della camminata e si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti, cercando una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento.

La progressione didattica dell’ ANI definita dei “7 Steps” è nata per trasmettere la tecnica fondamentale e funzionale del Nordic Walking. Questa metodologia di insegnamento permette di apprendere gradualmente e facilmente la cosiddetta tecnica Nordic ALFA:

A) Attenzione alla postura (postura eretta e stabilizzazione della parte centrale del corpo)
L) Lavoro attivo del braccio ( lavoro a pendolo a braccio lungo stabilizzato sia in fase di spinta che di recupero)
F) Funzionalità del bastoncino puntato in posizione obliqua
A) Adeguamento del passo (la lunghezza del passo è adeguata alla fase di spinta delle braccia)

 

Al fine di poter apprendere al meglio la tecnica consigliamo, a chiunque voglia iniziare questa attività, di rivolgersi agli Istruttori ANI,gli unici qualificati per poter insegnare con la metodologia dei “7 Steps” il Nordic Walking in modo facile e divertente.

  

http://www.nordicwalking.it

Provincia di Terni
STRINATI JACOPO TOMMASO (Basic Instructor)
Terni (TR)
Tel. 3932046476 – 3891720883
Email: tommyj9@hotmail.itAndy manis for education week research shows a correlation between schools with socioeconomic integration and the academic convenient site performance of their students

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com