martedì, Aprile 30contatti +39 3534242011
Shadow

Il Ciconia chiude la stagione con un pirotecnico 3-3 a Quadrelli

QUADRELLI – Goal e spettacolo nell’ultima giornata di campionato di Prima Categoria girone C tra Real Quadrelli e Ciconia. Si affrontano due squadre che per un motivo o per un altro giocano la propria partita senza pressioni di risultato. Il Real Quadrelli, la squadra di casa, ha già acquisito il diritto a partecipare agli spareggi play off essendo la terza forza del campionato, il Ciconia, ormai matematicamente salva e fuori dalla lotta retrocessione, arriva al Comunale di Quadrelli senza preoccupazioni e con la voglia di giocarsi una partita senza troppe fasce in testa.

Cronaca: l’inizio è tutto dei padroni di casa che prima mancano il goal con una bella percussione di Maturi in area che spreca tirando fuori. Poi realizzano il vantaggio proprio con lo stesso Maturi che non si fa pragare quando, su azione di contropiede Angeli gli offre un assist preciso in profondità, la punta ternana è brava a trovare l’angolino e battere Massini. I ragazzi orvietani non sembrano essere entrati in campo con la giusta concetrazione, probabilmente appagati già dalla salvezza acquisita. La squadra di Mr. Di Vincenzo gioca sul velluto senza incontrare troppa resistenza, almeno nei primi minuti di gioco e il possibile raddoppio viene sfiorato almeno in due occasioni. Goal sbagliato, goal subito. Al 15′ Hoxha, lanciato splendidamente da Polleggioni, tramuta in oro la prima palla giocabile che gli viene concessa. Eludendo il fuorigioco a tu per tu con Moroni ha il sangue freddo di dribblarlo e di insaccare nella porta sguarnita. Uno a uno. Dopo il goal la partita è molto più equilibrata, il Ciconia alza il suo baricentro, mostrando anche belle giocate corali. Il duo d’attacco del Real Quadrelli formato da Maturi e Angeli però sembra ispirato, la difesa ospite ha un bel da fare per contrastarli. Al 32′ il muro dei bianco celesti viene abbattuto di nuovo e ancora da Maturi. L’azione è da manuale. Con quattro passaggi tutti rigorosamente di prima il Real Quadrelli manda in rete il suo bomber appostato in area di rigore che non lascia scampo al povero Massini. La partità è scoppiettante, il Ciconia non ci stà e con caparbietà si tuffa all’attacco. Al 40′ Zappitello Massimiliano si procura un buon calcio di punizione. Alla battuta va il capitano Polleggioni. Dopo aver sistemato con cura il pallone prende la rincorsa e fa partire un missile terra-aria che toglie le ragnatele all’incrocio dei pali. La partita è di nuovo in parità. Prima dell’intervallo c’è da registrare il debutto del giovanissimo giocatore bianco celeste Lorenzo Bocchino, subentrato all’infortunato Bracciantini, dopodiche l’arbitro manda tutti a bere un thè caldo. Gli applausi del folto pubblico di Quadrelli, esprime il suo apprezzamento per questi primi quarantacinque minuti di gioco. Il pareggio fin qui, è il risultato più giusto.

Nel secondo tempo è il Ciconia che fa la partita con i locali un pò sulle gambe. La pressione del Ciconia produce tanto gioco ma pochi tiri in porta. Solo al 10′ Luzi sporca i guantoni di Moroni che devia in calcio d’angolo. E’ il preludio al goal del vantaggio. Sullo sviluppo del corner Polleggioni crossa lungo sul secondo palo dove è ben appostato il difensore Pasquini che di testa non fallisce e realizza. Ora è tre a due per il Ciconia. Il goal di Pasquini viene festeggiato dai compagni in modo particolare, per una delle bandiere della squadra di Orvieto è il primo goal dopo il brutto infortunio avuto tre anni fa, che gli è costato una stagione di inattività. Il Real Quadrelli non vuole capitalizzare proprio nell’ultima gara davanti ai proprio tifosi, ma la difesa del Ciconia nella ripresa sembra aver trovato le contromisure per anestesizzare i due temibili attaccanti e quando questi riescono a trovare il tiro, Massini chiude la saracinesca, dimostrandosi superlativo almeno in due occassioni. La prima al 20′ quando Maturi lancia Romani in profondità, l’estremo difensore orvietano legge bene l’azione e con uscita spettacolare anticipa di testa l’ala ternana e sventa il pericolo. Il secondo miracolo accade al 25′ quando Angeli Marco, si libera di Franciaglia e passa al suo fratello gemello Andrea che a due passi da Massini spreca tirandoglia addosso. La sfida tra la punta Angeli e il portiere Massini è l’attrazione clou della gara. Il primo alla disperata ricerca del sigillo personale, l’altro sempre pronto a negargli la gioa del goal. La contesa si risolve al 35′ a favore del giocatore di casa che riesce a segnare con una bella punizione dal limite dell’area davvero imparabile. Bello il gesto di fair play tra i due con Massini che si complimenta con l’avversario per lo splendido gesto tecnico. Gli ultimi minuti di gioco sono interrotti per i numerosi cambi che i due allenatori fanno per dare spazio a chi in questa stagione ha avuto poche opportunità di mettersi in luce. Nel caso del Ciconia le due sostituzioni servono, come è successo per Bocchino, a far esordire altri due giovanissimi: Croccolino Alessandro e Schiavo Francesco. Anche per loro si tratta del primo gettone in prima squadra.

Il triplice fischio dell’arbitro Falcinelli decreta la fine della stagione calcistica del Ciconia. Conclusa al nono posto lontana dai play out, rischiati fino a due giornate dal termine e lontano, questo dispiace molto di più, dalla zona play off. Un campionato anonimo dunque, sfortunato, per la serie infinita di infortuni, ma anche che rispecchia perfettamente nella classifica l’andamento discontinuo delle prestazioni dei ragazzi di Mr. Luzi. Il prossimo anno è ancora tutto in cantiere. Le scelte societarie, la conferma del Mister e dei giocatori sono incognite ancora tutte da valutare. Forse è troppo presto per pensare al futuro. Ma se il Ciconia vuole tornare a competere ad alti livelli non c’è tempo da perdere. I tifosi non possono più aspettare.

REAL QUADRELLI-CICONIA: 3-3

REAL QUADRELLI: Moroni, Lanari, Baldelli, Nobili, Rocchi, Selvetti, Angeli M., Talarico, Angeli A., Maturi, Romani. All. Di Vincenzo

CICONIA: Massini, Franciglia, Pasquini, Luzi, Avola, Croccolino, Hoxha, Polleggioni, Zappitello Y., Zappitello M., Branciantini. All. Luzi

Arbitro: Falcinelli di Foligno

Marcatori: 5’pt, 32’pt Maturi, 15’pt Hoxha, 40’pt Polleggioni, 10’st Pasquini, 35’st Angeli A.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com