lunedì, Marzo 4contatti +39 3534242011
Shadow

La Tuscia nello Sport

In arrivo il nuovo libro del giornalista e scrittore viterbese Massimiliano Mascolo

Un viaggio attraverso i 140 anni di storia dello sport viterbese. Personaggi noti, meno noti o sconosciuti, risultati e imprese da ricordare, aneddoti, curiosità, dalle discipline più popolari a quelle cosiddette “minori”. Tutto questo e altro nel volume La Tuscia nello sport. Dal 1870 ai giorni nostri di Massimiliano Mascolo, in uscita dal 9 dicembre nelle edicole e nelle librerie di Viterbo e provincia, per la collana TusciAgenda di Melting Pot Edizioni. La presentazione ufficiale dell’opera sarà preceduta dall’anteprima per gli addetti ai lavori, nell’ambito della serata dei premi Coni provinciali di Viterbo di venerdì 4 dicembre.

Dodici capitoli ripercorrono storie e protagonisti dello sport nella Tuscia: dai pionieristici saggi ginnici ai motori, dalla Robur e Viterbium agli anni del dopoguerra, dalle vicende della Viterbese calcio ai momenti d’oro del basket, passando per pugilato, ciclismo, atletica, rugby, sport minori. Oltre alla parte storica, una galleria di 140 nomi e 140 date da ricordare e un compendio statistico con squadre, sportivi, albi d’oro. Il tutto corredato da una ricchissima serie di fotografie, alcune delle quali veri e propri cimeli.

“Dopo una serie di pubblicazioni monografiche su alcuni aspetti dello sport viterbese – spiega Massimiliano Mascolo – mi sono dedicato a questa più ambiziosa avventura: raccontare, almeno per grandi linee, gioie e dolori, vittorie e sconfitte, personaggi e vicende di tutta l’attività sportiva della nostra provincia, a partire dal 1870. E’ stato un cammino divertente e sorprendente, che mi ha consentito di ricostruire un fitto reticolo di avvenimenti i quali, sebbene a volte liquidati con poche righe, hanno avuto la loro importanza nella vita della comunità, soprattutto in quella dei loro attori, che siano stati atleti, tecnici, arbitri, dirigenti o anche soltanto spettatori”.

La Tuscia nello sport è il secondo titolo della collana TusciAgenda di Melting Pot Edizioni, dopo La Tuscia nel cinema di Franco Grattarola (uscito nel luglio 2008).

L’AUTORE
Massimiliano Mascolo, giornalista e scrittore viterbese di sport, è nato nel 1965 nel quartiere del Murialdo e ha iniziato prestissimo, per tradizione familiare, a interessarsi di giornalismo sportivo. Per alcuni anni è stato corrispondente locale della Gazzetta dello Sport. Nel marzo 1990 ha iniziato a collaborare con la redazione sportiva del Tg1, dove è rimasto per otto anni, prima di trasferirsi a Rai Sport nell’autunno 1998. Telecronista di basket, per Rai Sport ha seguito tre edizioni dell’Olimpiade, un mondiale e due europei di calcio, due mondiali di atletica leggera, varie manifestazioni di nuoto, ciclismo, sci nordico e ovviamente basket. Ha dedicato allo sport della sua terra d’origine una serie di scritti: il capitolo sullo sport nel volume Viterbo 1927-2002, il libro Viterbese! 70 anni di storia e quello fotografico Sessant’anni di basket a Viterbo. Nel 2007 ha pubblicato con Melting Pot Edizioni l’Almanacco del basket al femminile. Dal 1924 all’altro ieri, prima storia organica della pallacanestro donne italiana.You can also compare check this portal out and learn more about the android devices offered by tracfone on our android tracfone list

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com