sabato, Luglio 27contatti +39 3534242011
Shadow

L’orgoglio Telematica, Agliani e Negrotti, piegano il Siena al PalaPorano

Partenza a scoppio ritardato per la Telematica Orvieto che, come ormai consuetudine, prima concede spazio all’avversario di turno e poi si rialza e sfodera grinta e gioco. Battuto e raggiunto il Cus Siena in classifica con due nomi su tutti, un grande Agliani e uno strepitoso Negrotti, veri e propri protagonisti del match.

Ingresso con multa al PalaPorano è l’idea lanciata qualche settimana dal presidente Biagioli messa in pratica ieri nella gara contro il Cus Siena. Una sottoscrizione più o meno volontaria tra i paganti aiuterà così la società orvietana la multa inflitta dal giudice sportivo nella precedente gara casalinga. Idea originale che speriamo possa servire per far capire che è pressochè inutile gridare insulti alla volta della coppia arbitrale. Coppia arbitrale che anche ieri al PalaPorano ha fatto il bello e cattivo tempo e solo l’orgoglio degli orvietani, trascinati dalla prestazione super di Alessandro Agliani e dal solito grande Lorenzo Negrotti, ha potuto aver ragione di un Siena venuto per vincere.

Gli orvietani partono con Marco Corba alla guida del team, con l’ausilio di Olivieri, orfani di coach Brandoni, spedito dal giudice sportivo a guardare i suoi dalla tribuna dopo l’espulsione rimediata in settimana alla guida della Under 17, quando, non d’accordo con il direttore di gara, ha protestato in maniera ritenuta non regolamentare (quando mai le proteste orvietane sono regolamentari?). Nonostante l’assenza del coach, assenza timbrata a referto ma non certo negli animi dato che per tutta la gara Brandoni ha sostenuto i suoi da primo tifoso, i ragazzi della Telematica hanno preso subito il largo portandosi in poco tempo sul 10-0 finito poi, e qui siamo alle solite, a chiudersi in prima frazione con un 14-15 che la dice lunga sulla falsa partenza dei locali che finiscono sotto la spinta dei toscani.

L’orgoglio orvietano però non è cosa da poco e la grinta alla fine viene fuori poco a poco nella seconda frazione, da cui inizia il riaffermarsi della forza di Negrotti e compagni. Capitan Salucci oggi non c’è, o meglio c’è ma non si vede, incappato in una giornata non certo al livello del suo potenziale, e così Giganti che ci mette venti minuti a svegliarsi ma poi recupera con un buon bottino di 12 punti. Le danze che stordiscono i senesi, dove Sprugnoli e Cerolini suonano la carica, cominciano dalla tripla di Giganti che chiude la frazione sul punteggio di 32-41.

Al ritorno dopo il riposo lungo è tutta un’altra storia in campo. Gli orvietani sembrano restaurati in forma e testa, cosa che lascia i senesi senza parole e senza punti. I ragazzi di Griccioli patiscono tutto il riscatto locale fatto di ottime giocate che infiammano gli spalti con le triple di Cupello e Negrotti. Un parziale da urlo (21-7) ristabilisce il comando della gara e la terza frazione si chiude con un 53-48 che fa ben sperare. Gli orvietani passano così in due frazioni da -12 a +12, con uno scatto di orgoglio che lascia stupefatti i toscani. Finale di incontro incandescente, i toscani provano a recuperare e si portano sotto di 4 punti ma Negrotti e compagni non ne hanno per nessuno e intascano una vittoria meritata quanto sudata agganciando in classifica i toscani che all’andata si erano imposti per 73-66.

Buoni segnali da Guazzeroni che appare finalmente in via di rientro, grande gara per Agliani e Negrotti, solita preziosa presenza in regia per Picciaia, buon apporto di Patrignani, gara storta per Salucci, incerta per Giganti, buona resa per Cupello, i giovanissimi Cortelli e Giulio Negrotti poco utilizzati, ma non è sembrata questa la gara per loro. Buona la direzione del team da parte del duo Corba-Olivieri.   Buone percentuali ai tiri per tutti. In generale una buona prestazione corale, unico grande difetto: le partenze diesel che costringono a fiaccanti rincorse che poi si pagano care con fiato e tensione.

Prossima gara ancora al PalaPorano, domenica 21 febbraio, contro il Pontedera.

Le interviste del dopo gara

Coach Giulio Graccioli (CUS Siena)

Stefano Biagioli – presidente Orvieto Basket

Andrea Picciaia – Orvieto Basket

TELEMATICA ORVIETO BASKET – CUS SIENA  78-72
parziali 14-15   18-26   21-7   25-24
progressivi  14-15   32-41   53-48   78-72

ORVIETO: Cortelli 2, Negrotti G. 0, Salucci 2, Picciaia 3, Patrignani 0, Cupello 16, Negrotti L. 21, Giganti 12, Guazzeroni 10, Agliani 12. All. Marco Corba.

CUS SIENA: D’Avanzo 0, Falossi 7, Sprugnoli 9, Savone 2, Cerolini 12, Ramenghi 0, Iannuzzi 12, Piccini 8, Sabbatino 10, Sgobba 12. All. Giulio Griccioli.

ARBITRI: Montisci Davide di Nuoro e Callea Marcello di Porto Torres.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com