sabato, Maggio 4contatti +39 3534242011
Shadow

Orvietana e Fortis in emergenza: ne esce un pari senza rete

Un pareggio che lascia le cose come stanno, l’Orvietana raccoglie il suo quinto risultato utile consecutivo, ma non riesce a staccarsi dalle zone paludose della classifica. Se prima di questa giornata il sestultimo posto era occupato da due squadre, ora sono cinque compagini ad occupare a pari merito il quintultimo! Se consideriamo che anche in testa alla classifica tutto è ancora da decidere, con risultati che ogni domenica sembrano smentire quelli della settimana precedente, c’è veramente il rischio che si arrivi al rush finale con tutte e 18 le squadre di questo girone in lotta per qualcosa.

Ma l’Orvietana vista domenica al Muzi contro la Fortis Juventus non è stata la brillante squadra capace di vincere netto in casa contro Pontevecchio e Sestese e di portar via punti importanti dai difficili campi di Montevarchi e Deruta.

Anzi… lo scontro diretto tra le mura amiche rappresentava una sorta di jolly che se ben giocato avrebbe permesso ai biancorossi uno scatto decisivo, visto che gli avversari si sono presentati a Orvieto decimati dal giudice sportivo: fuori Bambi, De Rosa e Giannoni. L’Orvietana ha appiedato Gamma, ma in settimana molti giocatori non sono riusciti quasi mai ad allenarsi a causa delle precarie condizioni fisiche. Come se non bastasse i biancorossi si sono trovati senza portieri: Nulli si è fermato per l’infiammazione al ginocchio, in settimana sapremo se saranno smentiti i presagi più pessimistici che parlano di menisco, Pasquini continua a risentire di problemi agli adduttori. A mercato chiuso non è stato semplice trovare un estremo difensore disponibile, la scelta alla fine è stata sul monzese Mattia Setaro, fermo da qualche mese, precedentemente qualche esperienza in Bulgaria e nel Renate. Ma risolto un problema ne spunta subito un altro: Setaro è classe 88, Simone Nulli ha compiuto da poco diciannove anni, i conti sui giovani da mandare in campo non tornano più ed ecco che ne fa le spese Ingrosso che parte dalla panchina. Per il resto Fratini conferma il modulo a due punte delle ultime partite.

La gara inizia subito con un’emozione, ma sarà un fuoco di paglia. Rovella va via sulla sinistra supera con il suo cross il portiere avversario, ma Falanga sul lato opposto non arriva puntuale forse anche ostacolato da Ferri. La Fortis spesso si arrocca in difesa, mette anche cinque giocatori in linea nelle retrovie e intorno al 20’ parte in contropiede con Mariotti che riesce ad entrare in area e costringe Setaro al suo primo intervento da portiere dell’Orvietana. E’ questo l’unico tiro in porta del primo tempo che prosegue con le due squadre bloccate anche dalla paura.

Nella ripresa l’Orvietana riesce ad aumentare il ritmo, ma è la Fortis che prima chiama all’intervento in tuffo Setaro su punizione del solito Andreini, poi non approfitta di un’indecisione tra Schicchi e Setaro che permette a Mariotti di rubare palla al portiere e servirla a centro area ad Andreini che spara alto con la porta sguarnita. La reazione orvietana è poca cosa: Ciani e Rovella trovano finalmente la porta, ma con conclusioni centrali. Fratini inserisce Chirieletti e Ingrosso, per Pugnali e Ciani, mentre Galbiati resterà per tutta la gara con l’undici iniziale. Il finale però è tutto di marca biancorossa: Rispoli non arriva puntuale per un soffio sulla palla pennellata da Cersosimo, quindi è Benedetti che spara sul portiere da posizione defilata ed infine Chirieletti proprio allo scadere del recupero, conclude sulla parte alta della rete dando a mezza tribuna l’illusione del gol.

Ora per l’Orvietana è in programma sabato il derby contro il Group Castello, poi ci sarà la pausa pasquale dove poter ricaricare le energie e recuperare gli infortunati.

SPOGLIATOI:

Mattia Setaro, portiere Orvietana:

Sono stato sette mesi senza giocare, quindi è normale che devo ritrovare la forma partita, sono arrivato l’altro giorno ho fatto solo la rifinitura, per la serie D avere 22 anni significa essere vecchi, ma le regole sono queste, fino a qualche stagione fa ne avevo approfittato io, poi anche per qualche situazione sfortunata e per qualche infortunio sono rimasto fuori. Sono qua con entusiasmo per dare una mano e spero di riuscirci. Per quanto riguarda la gara di oggi non era facile giocare contro questo avversario che ripartiva sempre con due giocatori e dietro lasciavano poco e nulla, abbiamo fatto la partita sempre noi anche senza avere grosse occasioni, in questo momento l’importante è non lasciare i tre punti a nessuno tanto meno a chi sta dietro.

Roberto Galbiati, allenatore Fortis Juventus

Oggi ci mancavano tanti giocatori, ma l’importante è che chi va in campo sappia di essere il migliore a disposizione, siamo stati bravi anche tatticamente, il pari è un risultato giusto ci sono state occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa l’Orvietana ha spinto di più ma questo ci ha concesso anche delle ripartenze. Abbiamo sofferto solo su palle inattive, su fasi di gioco siamo stati perfetti.

Fabrizio Fratini, allenatore Orvietana

I nostri avversari hanno giocato bene, Andreini e Mariotti i loro due terminali offensivi ci hanno impegnato tanto in difesa costringendoci ad allungarci molto, questo ci ha fatto perdere le distanze tra difesa e centrocampo. Noi non dobbiamo guardare se giochiamo con la prima o con l’ultima, ma cercare di fare bene con tutti, i risultati dimostrano che nulla è scontato e che non è semplice vincere con nessuno. Abbiamo qualche difficoltà fisica, cerchiamo di arrivare a sabato contendendo, per così dire, i danni, poi con due settimane di riposo probabilmente potremo recuperare qualcuno che da tre settimane non si allena e gioca solo la domenica.

ORVIETANA – FORTIS JUVENTUS 0-0

ORVIETANA (4-4-2): Setaro; Pugnali (30’st Chirieletti), Di Maio, Schicchi, Bronchi; Falanga (49’st Cochi), Cersosimo, Benedetti, Ciani (30’st Ingrosso); Rovella, Rispoli. A disp.: Pasquini, Nulli F., Ciccone, Fattorini. All.: Fratini.

FORTIS JUVENTUS (4-4-2): Strambi; Gurioli, Pagliai, Ferri, Geroni; Serotti, Ballini, Finizio, Giannelli; Mariotti, Andreini. A disp.: Arfè, Vigiani R., Sani, Papini, Vigiani D., Quadri, Guidotti. All.: Galbiati.

ARBITRO: Ghellere di Parma (Torriero di Lanciano e Pizzagalli di Pesaro)

NOTE: ammoniti: Pugnali, Schicchi (O); Geroni, Mariotti (F). Angoli: 4-3 per l’Orvietana, recupero: 1’+4’.

Orvietana – Fortis Juventus

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com