lunedì, Giugno 17contatti +39 3534242011
Shadow

Calcio: ecco la situazione in tutti i campionati prima del rush finale

Approfittiamo della pausa pasquale, ultima prevista, per fare il punto dei campionati di calcio in vista dei verdetti finali. In serie D mancano sei partite al termine, in tutti gli altri tornei appena tre. Ricordiamo che in tutti i campionati solo la prima classificata sale direttamente di categoria, dalla seconda alla quinta si disputano i playoff. Per il numero delle successive promozioni in ogni campionato va tenuto conto dei gironi e delle eventuali retrocessioni dal campionato di Serie D. In ogni campionato retrocede direttamente solo l’ultima (tranne in Serie D dove retrocedono le ultime due) più altre quattro squadre vanno ai playout. Anche qui il numero totale delle successive retrocessioni dipende dalle eventuali retrocesse dalla Serie D nei tornei regionali, mentre in Serie D ci saranno due ulteriori retrocessioni. Ovviamente in terza categoria non ci sono retrocessioni.

SERIE D

Sei giornate al termine di questo pazzo campionato che deve ancora emettere tutti i suoi verdetti. L’Orvietana naviga sempre ai margini della zona playout, ma vede ad un punto la salvezza. Si tornerà in campo contro il Sangimignano penultimo, per una gara da vincere a tutti i costi. Le ultime uscite sul piano del gioco fanno ben sperare, anche la sconfitta di Città di Castello, al di là delle recriminazioni arbitrali, ha messo in luce una squadra capace di lottare e di creare gioco. Gli strascichi di quel risultato, oltre a certe schizofrenie sul piano del nervosismo, pesano sulla classifica e sul piano disciplinare: l’espulsione di Schicchi sarà pagata presumibilmente a caro prezzo. Speriamo che la pausa pasquale serva a recuperare energie fisiche e soprattutto mentali, perché sul piano della tecnica la squadra sembra aver corretto tutte le lacune di inizio stagione. Dopo la gara interna contro il Sangimignano ci sarà un ciclo terribile: doppia trasferta a Gavorrano e Guidonia, derby al Muzi con il Castel Rigone e visita al Monterotondo: ovvero quattro delle attuali prime cinque della graduatoria.

PROMOZIONE

A 270 minuti dalla fine l’Atletico Montecchio è matematicamente ai playoff, la terza posizione in classifica, a meno 9 dalla seconda e a più 9 sulla terza, è praticamente definitiva. Per ora anche la Grifo Attigliano sarebbe ai playoff, ma ha solo una lunghezza di vantaggio sulla sesta. Allo stato attuale sia Federico Mosconi che San Venanzo sarebbero salve, ma solo per un punto. La cura Pace sembra funzionare a Sferracavallo visto che il neo mister ha preso i rossoblu a un passo dall’ultimo posto e per ora li ha trascinati fuori dalle zone torbide. Resta invece impelagato il Guardea, terzultimo, a meno 5 dalla salvezza diretta.

1 CATEGORIA

Sembrano definitivamente sfumate, a meno di un miracolo, le speranze playoff del Ciconia, ormai a 7 lunghezze dal quinto posto. Troppi gli infortuni e le assenze in questo girone di ritorno che è stato affrontato con una rosa a dir poco risicata. La Romeo Menti è penultima, ma con 5 punti di vantaggio sul fondo della classifica, impossibile centrare la salvezza diretta, tutto sarà deciso ai playout. Nell’altro girone il Fabro è quartultimo, ad un solo punto dalla zona salvezza, ma adesso sarebbe costretto ai playout.

2 CATEGORIA

Ficullese a centro classifica, stessa distanza (7 punti) sia dai playoff che dai playout. L’Audax invece si gioca tutto in queste ultime tre partite: è penultimo con soli due punti di vantaggio sull’ultima, tutte le energie saranno convogliate per centrare i playout.

3 CATEGORIA

Arrivo al fotofinish tra Colonia e Virtus Castel Giorgio per vincere il campionato: Colonia con tre punti di vantaggio, ma il Castel Giorgio deve recuperare il derby contro l’ultima della classifica. Si potrebbe anche profilare un clamoroso spareggio. Il Guardege è terza a quattro punti dalla vetta, ma deve ancora osservare il turno di riposo, matematicamente comunque può ancora ambire alla vetta. In terza categoria i playoff interesseranno 8 squadre, per ora tra le nostre comprensoriali vi parteciperebbero anche Giove ed Alviano. Male le altre: Allerona ultima, Attiglianese penultima e Poranese quartultima.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com