giovedì, Maggio 30contatti +39 3534242011

Shadow

Orvieto Wine Marathon, tutto pronto per il via

La Orvieto Wine Marathon 2011 è stata presentata lunedi 14 febbraio all’interno della conferenza stampa del circuito Umbria Marathon MTB 2011, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, alla presenza di Carlo Roscini Presidente del Comitato Regionale Umbria della F.C.I., Domenico Ignozza Presidente del Comitato Provinciale Perugia del C.O.N.I., Fabrizio Felice Bracco Assessore allo Sport della Regione Umbria, Roberto Bertini Assessore allo Sport della Provincia di Perugia, Roberta Tardani Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Claudio Colonnelli Vice Sindaco del Comune di Acquapendente, Anacleto Bernardini Sindaco del Comune di Baschi, Maria Pia Bruscolotti, Sindaco del Comune di Massa Martana.

E’ stato proprio l’assessore Tardani ad introdurre la manifestazione evidenziando il grande lavoro messo in campo dal comitato organizzatore della Orvieto Wine Marathon nell’ organizzare una manifestazione dall’alto spessore sportivo ed in grado anche di trasmettere importanti valori sociali. Il riferimento alle iniziative di sensibilizzazione sociale alla donazione di sangue attraverso la collaborazione con il comitato Avis di orvieto e l’oprazione non disperdere più watt per mantenere pulito il percorso di gara sono stati ricordati dall’Assessore come modello di promozione sportiva e culturale di grande valenza.

Dal punto di vista organizzativo il comitato organizzatore ha portato a conoscenza che fervono gli ultimi preparativi in vista dell’evento sportivo in programma domenica 20 febbraio.

La gara, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione, aprirà ufficialmente il circuito Umbria Marathon MTB 2011, il circuito Sentieri DiVini e il nuovissimo circuito Etruria Bike Challenge. Altissime le aspettative del Team Eurobici Orvieto-Acquapendente, società organizzatrice dell’evento, e del Comitato Regionale Umbria della Federciclismo, alimentate dall’alto numero di adesioni già raccolte.

Il boom di preiscrizioni alla gara e di abbonamenti al circuito suggerisce infatti che saranno davvero tanti i bikers al via.

L’Orvieto Wine Marathon è patrocinata dal Comune di Orvieto e dalla Provincia di Terni.

Main sponsors dell’evento sono Consorzio Tutela dei Vini di Orvieto, Olio Costa d’Oro, Tenuta di Corbara, e Orbea.

Sponsor tecnico +Watt, azienda insieme alla quale il comitato organizzatore ha pensato un’interessante iniziativa di sostenibilità ambientale.

Il Team Eurobici Orvieto-Acquapendente ha inoltre stretto un gemellaggio con la Granfondo 3 Valli, una delle gare di mountain bike più famose d’Italia.

Significativa anche la collaborazione con il Comitato AVIS di Orvieto per la promozione della donazione di sangue.

Inoltre, grazie all’interazione con le strutture a ridosso del campo gara, è stato creato un apposito “Progetto Ospitalità”, che prevede speciali convenzioni dedicate ai partecipanti della OWM.

La coordinate e la modulistica necessaria per l’iscrizione e l’abbonamento sono scaricabili al sito www.eurobici.net/orvietowinemarathon.

IL PERCORSO

Percorso lungo: 42 Km (dislivello 1200 mt)

Percorso corto: 25 Km (dislivello 550 mt)

Partenza ed arrivo sono previsti nella zona verde del polo scolastico di Ciconia, collocata all’interno del Parco Urbano del Paglia. Il tratto iniziale è in salita e su fondo asfaltato, così da garantire il regolare svolgimento delle primissime fasi e la sicurezza di tutti i partecipanti. Con la salita della Funicolare, così chiamata per via di una vecchia funicolare ad acqua di cui sono ancora visibili i resti, si abbandona l’asfalto e ci si arrampica verso la collina di Pallarete. Il divertimento arriva presto con il primo single track (Il Poggente), caratterizzato da un sentiero tecnico e da un toboga spettacolare. Da qui uno stradone ondulato conduce al secondo single track (Castel Peccio), questa volta molto veloce, che indirizza gli atleti verso loc. Ponte di Morrano dopo aver affrontato, su di un ponte di legno, il guado di un piccolo ruscello. Attraverso stradoni che costeggiano splendidi oliveti si sale fino a Morrano Vecchio. Il terzo single track della gara (San Faustino), quest’anno percorso in senso opposto rispetto alla passata edizione, porterà la gara di nuovo a Pallarete. Un veloce stradone conduce alla Salita della Pinetina, uno dei tratti più suggestivi del percorso, che accompagnerà i bikers fino allo splendido paesaggio di Campogrande. Qui inizia il quarto single track (La Pineta) con curve strette paraboliche realizzate con tronchi di legno. Si sale poi fino alla Casa del Sorriso, ultima fatica prima del quinto single track (del Tubo). Un breve tratto di asfalto prepara ad una veloce discesa attraverso il nuovissimo sentiero della Madonnina, una novità assoluta anche per gli atleti locali.

La parte di tracciato nei pressi di Loc. Il Sasso corre lungo veloci stradoni in discesa che portano al sesto single track (della Capretta).

Attraversata la strada statale 79 bis, arriva il momento più esaltante del percorso, fortemente voluto dall’Orvieto Wine Crew. Il settimo single track (Caciotosto) è un autentico paradiso per chi ama la mountain bike: fondo compatto, continue curve e controcurve, cambi di direzione, veloci strappi in leggera pendenza. Appena usciti dal sentiero un breve tratto di strada bianca conduce alla Variante Ughetto, proseguimento del single track di Caciotosto. Ancora un passaggio all’interno di un toboga e poi gli ultimi 2 Km di strade bianche in pianura fino al passaggio finale, disegnato all’interno di una pista di ruzzolone per dare la possibilità al pubblico di applaudire gli atleti.

Il sito www.eurobici.net/orvietowinemarathon, oltre a tutte le informazioni utili, offre anche in anteprima un esclusivo “giro virtuale” sui sentieri della OWM.They were operational site from thanksgiving morning through black friday

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com