lunedì, Aprile 29contatti +39 3534242011
Shadow

La Telematica cede solo nei secondi finali alla capolista Piombino

Una bella e solida Telematica perde in casa dell’imbattuta Piombino dopo un incontro che ha visto la squadra di coach Brandoni dominare per 3/4 della gara mostrando una buonissima pallacanestro malgrado ancora le assenze di due titolari come Ciriciofolo e Cortelli. I ragazzi orvietani si sono presentati senza alcun timore reverenziale al cospetto della prima del girone, quella Solbat Piombino squadra che viaggia a punteggio pieno in testa alla classifica con 18 punti,  zero sconfitte e con il secondo miglior attacco dietro Altopascio e miglior difesa del campionato con soli 492 punti subiti (media di 54,5 punti a gara).

La Telematica scende sul parquet con gli starting five Palmerini, Cupello, Marsili, Rosati e Gori mentre Piombino risponde con Guerrieri, Magnani, Biancani, Maritano e Vergara.

Per i Tirrenici è subito il cecchino Magnani a porre il suo marchio di fabbrica con tre triple consecutive ed una quarta non concessa per un piede sulla riga contrastato dal buon inizio sotto canestro di un Gori rigenerato rispetto alle ultime gare come dimostra l’8/9 dai liberi e 26 di VAL. Primo quarto quindi piacevole ed equilibrato che si conclude con Piombino avanti di un punto (22-21) grazie alla tripla del giovane Liberati. Nel secondo quarto la Telematica acquista molta più fluidità in attacco oltre a trovare le giuste misure sui lunghi avversari, l’argentino Maritano e Vergara , che sono costretti alla panchina lasciando spazio al più dinamico e pericoloso Franceschini. Saranno le triple di Selicato ed Agliani a scavare un mini break al termine della pausa lunga permettendo di chiuderla  in vantaggio 35 a 49. Il terzo quarto è tutto di marca Orvieto con gioco da tre punti di un positivissimo Rosati imitato subito da Selicato abili entrambi a rubare palla in difesa e terminare con il massimo della realizzazione. Ci penseranno poi Marsili e Cupello a concretizzare dalla lunetta due falli tecnici impartiti alla panchina del Piombino ed al lungo Maritano, così da raggiungere il massimo vantaggio di dieci punti, per ben due volte nel parziale,  ridotti ad otto sulla sirena dal solito  Franceschini, 52-60. Nel terzo quarto la risposta dei tirrenici non tarda a farsi sentire e si materializza subito con una tripla di Liberati e due canestri consecutivi del solito Franceschini ricucendo parzialmente il gup a meno 4pt. ridotti a 2pt. con una palla rubata da Cecchetti e depositata nella retina a 2’ e 30” dal termine(63-64). La Telematica di quest’oggi è però dura a morire e con una tripla dello stoico Marsili si riporta a  +4 (63-67). In meno di un amen però il talento di Magnani, nell’azione successiva, si concretizza dalla linea dei 6,75 con la quarta tripla dell’incontro quella del -1 (66-67). Nei secondi finali con i tiri dalla lunetta di Magnani e di Malvone Piombino si porta per la prima volta in testa 69-68 ma a 30”dal fischio finale la tenace squadra di coach Brandoni ha ancora un sussulto con la coppia Agliani-Gori che porta il centro orvietano a tu per tu con il canestro realizzando di nuovo il più uno, 69-70. Ma ancora una volta il match winner Magnani nell’azione successiva realizza con un jump dalla lunetta il sorpasso definitivo 71-70. A 3 secondi dal termine il fallo sistematico di Agliani (suo quinto fallo) porta Malvone sulla lunetta dalla quale realizza il primo (72-70) ed il secondo viene sputato dal canestro finendo fuori per l’ultimo possesso Orvieto. Time-out per Brandoni, rimessa oltre la metà campo, ultimo tiro del marcatissimo di Marsili, tiro che viene a sua volta respinto dal primo ferro decretando nello stesso tempo la fine delle ostilità di una gara maschia, intesa dove nessuna delle due compagini voleva uscire perdente e dove lo spettacolo l’ha fatta da padrone.

La Telematica, con solo 9 palle perse e 19/21 ai liberi (90%), esce a testa altissima da questo big-match confermando così quanto di buono mostrato nelle gare precedenti facendo ben sperare per le prossime importanti uscite prima fra tutte quella di domenica al Palaporano dove andrà a farle visita Altopascio seconda solitaria in classifica a 14 punti dopo essersi sbarazzata con autorità della Fides Montevarchi.

 

SOLBAT PIOMBINO – TELEMATICA ORVIETO  72-70

 

PARZIALI: 22-21  13-18  17-21  20-10

 

PIOMBINO: Guerrieri 2, Magnani 23, Malvone 1, Biancani 9, Manetti 0, Maritano 7, Franceschini 13, Vergara 3, Cecchetti 6, Liberati 8. All. Mario Bini.

 

ORVIETO: Quercia 2, Selicato 6, Agliani 11, Frosinini 0, Palmerini 4, Cupello 7, Rosati 7, Marsili 17, Brunelli 0, Gori 16. All. Andrea Brandoni.

 

ARBITRI: Agostinelli di Campli e D’Emilio di Roseto degli Abruzzi.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com