sabato, Marzo 2contatti +39 3534242011
Shadow

Storie di Sport che fu: Castel Giorgio capitale europea del football americano

Gironzolando per la rete abbiamo scoperto un sito molto ben curato “www.castelgiorgio.com” dove, nella sezione Sport, si ricorda il bel periodo del football americano a Castel Giorgio. Vi proponiamo il loro articolo.

“Il primo campionato italiano, organizzato dalla neonata L.I.F. (Lega Italiana Football), si svolse dal 19 luglio al 21 settembre 1980 nello stadio Vince Lombardi di Castel Giorgio primo impianto in Italia pensato e realizzato per tale sport.

Tra le squadre che scesero in campo sull’altopiano dell’Alfina i Gladiatori Roma i Lupi Roma i Diavoli Milano e i Tori Torino.

Il successo di pubblico a Castel Giorgio fu dirompente e la qualità della struttura portò l’anno successivo nel piccolo centro umbro la prima partita della nazionale Italiana contro l’allora fortissima Germania, risultato finale 12 a 0 per gli ospiti.

La nazionale italiana di li a poco si organizzò e nel 1983 lo stadio di Castel Giorgio ospitò il primo Campionato Europeo di football vinto in trionfo dalla nazionale di casa.

Gli sforzi messi in atto dall’amministrazione comunale dell’epoca “capitanata” dal Sindaco Calistri consacra definitivamente la riuscita di tale iniziativa con l’iscrizione nell’albo d’oro della vittoria azzurra avvenuta in questo luogo e in questo stadio, il “Vince Lombardi di Castel Giorgio”.

fonte: CastelGiorgio.comcellspyapps.org/spy-on-snapchat/

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com