mercoledì, Maggio 1contatti +39 3534242011
Shadow

Il Ciconia raddrizza il match con un gran secondo tempo

Caldo, sole, finalmente un bel campo in erba; questa la cornice dell’incontro tra il Montecastello Vibio e il Ciconia Calcio, nell’ultima partita del girone di Coppa Primavera. Per i biancocelesti, già fuori dai giochi per le due sconfitte consecutive contro il Real Avigliano ed il Colonia, si tratta dell’ultimo test,  prima dell’avvio del campionato, che inizierà domenica 15 settembre. Da segnalare, il ritorno, nelle file del Ciconia, di Angelo Vita, la cui defezione si era registrata lo scorso mese di dicembre.

Per questa partita, Broccatelli schiera un inedito 4 2 3 1, con Dominici R., Palmucci, Vita, Frunza, Dini, Giani, Bonino, Pepe, Dominici M., Filippi e Dami; a dirigere la gara il Sig. Marco Lancia di Foligno.

Parte subito fortissimo il Montecastello Vibio, tanto che, solo dopo 5’, è la squadra di casa che prova il primo tiro in porta e, sebbene la sfera fosse alta, la difesa biancoceleste, mal disposta, era già out prima del lancio.

Gli ospiti sbagliano tanto, sembrano non trovarsi in mezzo al campo; i padroni di casa, per contro, fanno girare bene la palla e collezionano diverse azioni, fin quando, all’11’, l’arbitro fischia un calcio di punizione per il Montecastello dalla tre quarti campo, per un fallo di Palmucci. Si occupa del tiro il numero 10 locale, che beffa Dominici R. e sigla la rete del vantaggio.

Il Ciconia, in totale confusione, non riesce a reagire e ad uscire dalla propria metà campo, tanto che un quarto d’ora dopo, dopo l’ennesimo errore a centrocampo dei biancocelesti, l’ala avversaria si invola sulla fascia, crossa al centro, trovando disattenta la difesa; Dominici R. viene spiazzato ed il Montecastello insacca per la seconda volta.

Neanche tre minuti, ed il Montecastello rimedia un’altra punizione dalla ¾; il solito numero 10 si incarica della battuta, ma stavolta il portiere è pronto e devìa in angolo.

Il Ciconia è schiacciato nella propria area; anche Dami va a dare una mano in difesa, perde palla e concede una ghiotta occasione all’avversario, ma Dominici R. compie il miracolo.

Per vedere la prima azione degli ospiti, bisogna aspettare il 36’, quando Dini verticalizza, con precisione chirurgica, per Dami, il quale serve Dominici M., che, da posizione favorevole, “ciabatta” addosso al portiere. Ma tanto basta per scuotere un minimo una squadra fino a quel momento sonnolenta e svogliata: al 38’, il Ciconia rimedia una punizione al limite sinistro dell’area – dopo che Filippi si era bevuto tutta la difesa avversaria – ma l’azione si spegne in un nulla di fatto.

A cinque minuti dalla fine della prima frazione di gioco, altra bella azione tutta di prima degli ospiti, ma la conclusione di Pepe termina alta.

Finalmente, al 42’, Pepe dalla fascia serve Dominici M. che prova a centrare la rete; la palla viene deviata in angolo. Della battuta si incarica Vita che pesca Dini libero in area: il centrale vola più alto di tutti e con una grande incornata accorcia le distanze.

All’inizio del secondo tempo, Dominici M. viene rilevato da Selimi, che si posiziona sulla fascia destra, con Filippi che invece si sposta sulla tre quarti, posizione per lui sicuramente più congeniale. E la musica cambia.

Già dopo tre minuti, il neo entrato Selimi serve Dami che, di prima, tira alto, e ancora un altro paio di minuti, Filippi, dopo una fulminea ripartenza, si esibisce in uno slalom tra i difensori avversari, conclusosi con il tiro del pareggio.

Broccatelli intuisce il momento di difficoltà degli avversari e al 7’sostituisce Pepe con la punta Croccolino G.. Adesso gli ospiti inanellano belle azioni, mostrando superiorità sia sul piano fisico che tattico; il Montecastello è annientato e difende a fatica.

Al 20’, Filippi – gran secondo tempo il suo!- fa vedere un’altra bella serie di dribbling, servendo alla fine Dami, che però è disturbato e tira male.

Al 27’, lo stesso Dami lascia il posto a Baldini, il quale, tre minuti dopo, viene lanciato da Selimi sulla sinistra; crossa al centro per Croccolino G., anticipato di poco dal portiere. Dopo una manciata di secondi, verticalizzazione millimetrica di Vita sempre per Croccolino G., che cincischia davanti alla porta. Al 39’, il solito Vita mette al centro per Frunza che prova di testa, ma il portiere si oppone. Solo al 43’, i locali si riaffacciano, con un’azione, però, viziata da almeno due giocatori in posizione irregolare. L’arbitro – direzione di gara complessivamente buona – non ravvisa il fuorigioco e Dominici R. salva gol e partita.

Domenica prossima si comincia a fare sul serio: prima giornata di campionato, in cui il Ciconia è subito impegnato nella trasferta di Montefranco. Il tempo dei test è finito.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com