Azzurra Orvieto incassa un’altra sconfitta, stavolta è il Venezia di Liberalotto a portarsi via due punti dal PalaPorano. Stagione davvero complicata quella attuale per il team guidato da coach Massimo Romano. Complicata perché Azzurra gioca a corrente alternata: le orvietane dimostrano di saper e poter tener testa a qualsiasi avversario ma allo stesso tempo sono capaci di chiudere baracca e burattini e spegnere l’interruttore buttando alle ortiche anche quanto di buono riescono a fare.
Stesso copione anche contro Venezia: Azzurra parte male, finisce sotto a una valanga di punti, per poi tornare a dare battaglia e riagganciare le oro-granata giocando un buon basket e alzando nettamente la concentrazione. Buono l’esordio di Joanna Harden anche se la giocatrice non è ancora del tutto in forma. Buona anche la gestione di gara nella parte centrale del match quando le orvietane sono assolutamente all’altezza delle venete, nonostante Liberalotto possa contare su una panchina più lunga che, specie nella seconda parte, gli sarà molto utile. Romano ottiene dalle sue un buon ritmo e regge la gara quasi in parità o comunque con uno scollamento ragionevole. Al riposo lungo si va su un parziale di 29-35). Nel terzo quarto Azzurra va forte, la collaborazione tra Brezinova e Burkholder (ottimi i suoi 21 punti a referto) inizia a dare frutti preziosi, il tabellino orvietano macina punti e le sorti del team riprendono quota. Venezia soffre. (46-55). Nella prima parte dell’ultima frazione ecco che Azzurra cade negli stessi errori di quasi tutte le partite, il team spenge la luce e Venezia, anche grazie ad una maggiore rotazione del roster, dilaga, piazzando punti preziosi e approfittando dei tanti errori delle orvietane. Orvietane che recuperano un poco grazie ad un’ottima Burkholder che però finisce per timbrare il 5° fallo e deve lasciare il match. Si finisce 59-75 con tanto da recriminare e tanto su cui riflettere. Azzurra non riesce a offrire una prestazione continua sui 40 minuti e dondola pericolosamente tra momenti di gran gioco e di scelte tattiche vincenti e momenti di buio pesto con il quintetto a vagare inesorabilmente in campo senza scampo. Peccato perché ciò che di buono Azzurra mette in campo è davvero un buon gioco e un ottimo spunto per fare bene, del resto il team di Romano ha dimostrato più volte (anche contro le fortissime Schio e Ragusa) che quando vuole sa imporre i suoi ritmi a tutti, nessuno escluso.
Il campionato è ancora lungo, c’è margine per recuperare ma certo che la classifica non sorride e i tanti punti persi per strada iniziano a farsi pesanti.
Prossimo impegno fuori casa, le orvietane sono attesa sul parquet del Napoli.
Azzurra Ceprini Orvieto – Umana Reyer Venezia 59-75
(11-20) (29-35) (46-55)
ORVIETO: Harden 6, Di Gregorio, Baldelli, Granzotto 7, Gaglio, Sarni 4, Ridolfi, Brezinova 17, Bove 4, Bulkholder 21. All. Romano
VENEZIA: Melchiori, Carangelo 10, Pan, Bagnara 6, Dotto 10, Formica 10, Ruzickova 12, Mc Callum 14, Mandache 13, Penna. All. Liberalotto
Arbitri: Marco Vita (Ancona), Michele Gasparri (Pesaro), Marco Pierantozzi (Ascoli Piceno)
4a giornata ritorno regular Season A1
Pallacanestro Vigarano 58
Passalacqua Ragusa 56
Ceprini Costruzioni Orvieto 59
Umana Venezia 75
Techmania Battipaglia 72
Gesam Gas Lucca 69
Lavezzini Parma 77
Calligaris Triestina 60
Acqua&Sapone Umbertide 64
Saces Mapei Coconuda Dike Napoli 66
Fila San Martino Di Lupari 78
C.U.S. Cagliari 61
Classifica
Passalacqua Ragusa 30
Famila Wuber Schio 24
Fila San Martino Di Lupari 22
Umana Venezia 20
Acqua&Sapone Umbertide 18
Saces Mapei Coconuda Dike Napoli 18
Gesam Gas Lucca 18
Techmania Battipaglia 14
Pallacanestro Vigarano 14
C.U.S. Cagliari 10
Lavezzini Parma 8
Ceprini Costruzioni Orvieto 6
Calligaris Triestina 2
Carispezia V. La Spezia 0
Prossima giornata
Fila San Martino Di Lupari
Acqua&Sapone Umbertide
Saces Mapei Coconuda Dike Napoli
Ceprini Costruzioni Orvieto
Calligaris Triestina
Techmania Battipaglia
Passalacqua Ragusa
Gesam Gas Lucca
C.U.S. Cagliari
Lavezzini Parma
Umana Venezia
Famila Wuber Schio
Commenti
Powered by Facebook Comments