venerdì, Maggio 3contatti +39 3534242011
Shadow

Orvietana – Atletico Orte, ed è ancora pareggio!

Orvietana – Atletico Orte 1-1

ORVIETANA: Perquoti, Frellicca, Vergari (Bartoli), Gimelli, Di Girolamo, Monesi, Fini, Ceccarini (Cotigni), Cochi, Tatta (Bagnato), Mollichella. A disp: Tailli, Pallottino, Tonelli, Tiberi. Allenatore: Massimiliano Nardecchia

ATLETICO ORTE: Codignoni, Orazi (Sabatini), Brugnoletti, Moretti, Massarelli, Morelli (Nori), Marino, Bobboni D., Russo (Carletti), Rimini, Gentili. A disp: Papi, Settimi, Bobboni A., Fusco. Allenatore: Alessandro Cavalli

Reti: 30’ p.t. Marino (A.O.), 33’ pt. Mollichella (O)
Ammoniti: Monesi, Ceccarini (O); Massarelli (A.O.)
Espulso Gentili al 38’ s.t. per doppia ammonizione
Corner 6-0 per l’Atletico Orte
Recupero: 2’ pt; 3’ st

Più d’una sono le assonanze tra la gara di oggi, valida per l’andata della semifinale di Coppa Promozione, e quella di dieci giorni fa in campionato, giocata a Terni.
Innanzi tutto, il risultato: 1-1. In entrambi gli incontri, poi, i due goal sono stati segnati durante il primo tempo e, tra le due reti, in tutte e due le partite è trascorso solo un brevissimo lasso di tempo: tre minuti oggi; due minuti dieci giorni fa. Gentili, giocatore dal temperamento un po’ troppo forte, ha rimediato due gialli nella partita di Coppa, allo stesso modo di come li rimediò in quella di campionato: oggi, così come allora, è stato costretto dal direttore di gara a finire anzitempo sotto la doccia. Per finire, sia in campionato che in Coppa, l’Orvietana si è vista annullare per fuorigioco quello che avrebbe potuto essere il goal partita.
Ma le similitudini finiscono qui. Se a Terni avevamo visto due squadroni affrontarsi a viso aperto fin dalla prime battute, dando vita ad una partita gagliarda, piena di capovolgimenti di fronte e di emozioni, oggi abbiamo visto due compagini, che, poste l’una contro l’altra, hanno cominciato, almeno all’inizio, a studiarsi mentre, vicendevolmente, provavano a pungersi. Ricordavano un po’ due cobra che, sinuosamente, girano l’uno intorno all’altro e, quando il primo prova ad alzare la testa, il secondo è sempre lì e, con un sibilo, gli ricorda che non è da solo. Sia Nardecchia che Cavalli, optano per un ampio turn over e così vediamo sedere in panchina Pallottino, Tonelli, Bagnato e Bartoli, come pure Nori, Carletti e Fusco. C’è spazio fin dall’inizio per il giovane Tatta e, nel secondo tempo, anche per Cotigni.
Verso il quarto d’ora, l’Orte comincia a prendere fiducia, con Russo e Gentili che provano diverse incursioni, ma la difesa, capitanata egregiamente da Gimelli che è spalleggiato da un ottimo De Girolamo, chiude sempre bene.
Il primo vero pericolo per la porta difesa da Perquoti arriva al 23’: Gentili, dalla fascia destra, mette in mezzo all’area un pallone dove Rimini arriva agevolmente, ma svirgola il tiro che viene intercettato facilmente dalla difesa biancorossa.
Sette minuti dopo, arriva il vantaggio ospite. Azione manovrata a centrocampo dall’Orte; Russo parte sulla sinistra, si accentra, serve Marino che, dal limite dell’area, tira e batte Perquoti. Il cronometro ha compiuto appena tre giri, quando il portiere orvietano rimette dal fondo una palla lunghissima; Massarelli prova ad intercettare di testa ma non ci arriva. Cochi è più lesto di tutti ad approfittarne, controlla e passa a Mollichella, il quale cincischia un po’ troppo davanti a Codignoni, ma alla fine non sbaglia. 1-1
Sul finire del primo tempo, un episodio che andrebbe rivisto: Tatta recupera palla e cambia gioco, lanciando lungo per Fini che corre più veloce di Brugnoletti e arriva solo davanti a Codignoni, con il difensore ospite sempre alle calcagna, supera il portiere, la porta ormai è vuota, ma l’arbitro vede un fallo sull’estremo e ferma tutto. Proteste e fine primo tempo.
Nella ripresa, l’ingresso in campo di Nori per l’Atletico Orte, fin da subito, e di Bagnato per l’Orvietana, intorno al quarto d’ora, dà nuova linfa alla gara. Il secondo tempo è infatti più vivo e divertente rispetto alla prima frazione. Subito gli ospiti in avanti con Marino, che però non riesce ad impensierire Perquoti; rispondono i padroni di casa con Ceccarini che prova la botta appena fuori area, ma senza successo. Ed è ancora Orte, con Marino che lancia Russo all’interno dell’area biancorossa, ma sulla sua strada c’è Perquoti; e allora Russo arretra di nuovo, servendo Marino, che da ottima posizione calcia e manda alto di un nonnulla. Poi Russo, approfittando di un fraintendimento della difesa di casa, tira in porta e fa la barba al palo ed infine Nori recupera un pallone nella metà campo avversaria, pesca Gentili la cui bordata fa tremare la traversa.
Tira il fiato l’Orte e l’Orvietana riparte con Bagnato, che vede Cochi, uno contro uno; lo serve ma l’attaccante biancorosso viene fermato in posizione irregolare. Ancora i padroni di casa provano a violare la porta avversaria, Bagnato e Cochi hanno buoni spunti, ma la difesa è attenta e anche Codignoni non si fa mai trovare impreparato. Al 28’, è ancora Bagnato che dal fondo mette la palla direttamente sulla testa di Cochi, solo solo in mezzo all’area avversaria, ma l’attaccante non ce la fa e va a terra insieme a Codignoni. Si rivedono allora gli ospiti, con un fraseggio Marino – Carletti – Marino, fino a dentro l’area ma fanno i conti senza Di Girolamo che protegge ottimamente la palla fino a quando non esce sul fondo. Siamo all’ultimo minuto di gioco: punizione di Bagnato dal limite, palla a Frellicca che beffa Codignoni, ma trova sulla traiettoria del pallone il piedone di Cochi che sta davanti a tutti e che, involontariamente, tocca la sfera. Il guardalinee sbandiera. E’ finita.
Il ritorno è previsto per mercoledì 25 novembre. L’Orvietana dovrà fare a meno di Monesi, squalificato dopo l’ammonizione di oggi, e dovrà fare la sua partita per vincere, se vorrà passare il turno ed accedere alla finale. Un pareggio per 1-1 significherebbe tempi supplementari, solo un 2-2 – o uno scoring superiore – favorirebbe i biancorossi.

uso orte1

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com