Brutta partenza delle Orvietane ma le Isolane di Selargius non riescono a tenere il gran ritmo dell’inizio e permettono il grande ritorno delle padrone di casa
Azzurra Orvieto vince con Selargius grazie ad un grande, ultimo, quarto di gioco nel quale le sue tiratrici migliori si sono scatenate riacciuffando un risultato che sembrava essere compromesso. Le Isolane hanno messo in mostra un gioco basato sulle esterne e su un grande ritmo che ha funzionato finchè ha retto la condizione atletica per poi risultare vano quando i ritmi delle Cagliaritane sono scesi ed è uscita fuori la tecnica e la grinta delle Orvietane. Importantissimo l’apporto delle giovanissime Falanga, Grilli e Colantoni. Falanga permettendo di far rifiatare qualche giocatrice più esperta senza farla rimpiangere, Grilli trovando un canestro da 3 proprio quando serviva e Colantoni rianimando una difesa che aveva bisogno di gente fresca.
Nel primo tempo le cose non si erano messe bene per Azzurra (al 5′ era 6 a 16) ma le Orvietane recuperavano fino al 13 a 20. Nel secondo quarto Azzurra blocca la fuga delle avversarie e limita ancora i danni al 29 a 35. Nel terzo arriva il recupero delle padrone di casa che si scrollano di dosso la brutta partenza, si ricordano di essere delle grandi giocatrici e, grazie un po’ a tutte ma soprattutto a Brunelli e Mazionyte, recuperano fino al 49 a 51 con cui si conclude il periodo. Adesso la gara che è completamente riaperta. Il finale vede crescere ancora Orvieto, Mazionyte permette il pareggio e Grilli da 3 segna la tripla del sorpasso. A 6′ è ancora 53 a 55 ma, come detto, Grilli fa il 56 a 55 fino al canestro di Mazionyte che permette l’allungo decisivo al 61 a 58. Orvieto controlla la gara e va a ancora a segno fino al 67 a 62 finale.
Azzurra Ceprini Orvieto Basket: Grilli 6, Falanfa M. F., Mazionyte 19, Colantoni, Manzotti 2, Boni ne, Manfrè 2, Brunelli 19, Armenti ne, Presta ne, Presta ne, Monaco ne; all. Romano
San Salvatore Selargius: Arioli 11, Ljubenovic 13, De Pasquale 7, Lussu 8, Mura ne, Palmas ne, Russo 14, Gagliano 9, Lai, Laccorte; all.
Arbitri: Fulvio Grappasonno e Nicolò Bertuccioli
Risultati: 67 – 62 (13 – 20/ 29 – 35/ 49 – 51)
Fotogallery
Commenti
Powered by Facebook Comments