lunedì, novembre 29contatti +39 3534242011




Ceban vola a Ancona. Record regionale e personale nell’asta a 5,17

Questo articolo è stato letto 563 volte

Colpo grosso dell’atletica leggera umbra ai Campionati Italiani Assoluti indoor in corso al PalaIndoor di Ancona. E’ Eugenio Ceban, nome di spicco della Atletica Libertas Orvieto a volare alto e agganciare nel salto con l’asta il terzo scalino del podio con la misura di 5,17 metri che vale anche come record regionale e suo personale.

Ceban, laureato in Scienze motorie a Roma, è cresciuto fin da quanto aveva 14 anni nelle fila dell’Atletica Libertas Orvieto di cui oggi è anche colonna portante e istruttore con due corsi con i quali segue i ragazzi che si specializzano nei salti in elevazione, alto e asta, che poi è la sua specialità. Ad Ancona Ceban è arrivato terzo dietro il fortissimo Max Mandusic (Fiamme Gialle) primo con la misura di 5,52, e Matteo Miani (Assindustria Sport) che ha fatto registrare un salto di 5,32. Per Ceban (classe 1993) prima quattro salti omologati fino a 5 metri, poi i 5,10 acciuffati al terzo tentativo in pedana, e il 5,17 arrivato al secondo tentativo.

L’atleta ventottenne orvietano ha provato anche i 5,22 ma tutti e tre i tentativi sono andati falliti. Il record italiano appartiene a Giuseppe Gibilisco ottenuto a Donetsk nel febbraio 2004 con la misura di 5,82. Ceban porta a casa invece il nuovo record regionale umbro, e il suo nuovo personale; si tratta per l’astista orvietano di un miglioramento perché il precedente record era sempre suo, con la misura di 5,10 ottenuta sempre al PalaIndoor di Ancona il 2 febbraio 2020.

Di lui il preparatore atletico Alessio Stocchetti dice: «Eugenio è un atleta dotato di una passione fuori del comune, un ragazzo eccezionale che può fare molto, una grande soddisfazione per tutti noi.» L’ottimo piazzamento, e le tre prove sul 5,22 promettono un grande 2021 per il giovane atleta gialloblu.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *