domenica, Aprile 28contatti +39 3534242011
Shadow

Cherubini Oro. 1° Prova Regionale Assoluta di Spada

E’ iniziata ad ORVIETO la stagione schermistica per l’Umbria per l’anno agonistico 2023-24.

La scorsa domenica presso la Sala Agorà di Ciconia si è svolta la 1° prova di qualificazione Regionale Assoluta di SPADA. In totale sono stati 71 gli atleti umbri della categoria Assoluti (nati fino al 2009) a venire ad Orvieto con i propri maestri. Le società Umbre presenti  sono state quelle di Terni, Narni, Perugia, Città di Castello, Foligno, Spoleto e ovviamente Orvieto.

Per la scherma orvietana gli atleti presenti sono stati 10, 8 nella gara maschile e 2 in quella femminile.

Per la categoria maschile il risultato è stato il migliore possibile, in quanto la gara è stata vinta da Ludovico CHERUBINI, il quale, dopo un ottimo girone eliminatorio, ha affrontato le eliminazioni dirette con determinazione, mostrando sicurezza e mostrando un’ottima preparazione tecnica con una ampia varietà di colpi sia in attacco che in difesa. E’ giunto a tirare la semifinale contro un atleta ternano, vincendo per 15-8 e la finale con un atleta narnese, vincendo per 15-11.

Ha sfiorato la qualificazione alla gara assoluta nazionale Flavio Montesanti, arrivato 11° (la qualifica, infatti, era per i primi dieci). Per lui le speranze non sono tutte perse, in quanto potrà sperare nel decalage che verrà applicato nel caso qualcuno rinunci.

Oltre Ludovico (1°) e Flavio (11°), gli altri orvietani si sono classificati 16° Tognarini Gianmarco, 19° Lo Conte Edoardo, 23° Rocchigiani Lorenzo, 28° Vagni Filippo, 33° Di Nicola Francesco, 37° Ortu Riccardo. 

Nella gara femminile, le atlete orvietane presenti erano due. Buona la gara di Sofia Tognarini, che, dopo un buon girone, è riuscita ad entrare nelle prime otto, perdendo solo con l’atleta che ha poi vinto la gara. Alla fine si è classificata 7°. Sicuramente poteva andare meglio per Caterina Della Ciana, arrivata 12°, ma perdendo un assalto per entrare nelle prime otto che era alla sua portata.

“Era dal 2016 che un atleta orvietano, e sempre lo stesso Ludovico, non vinceva una gara regionale assoluta. Siamo quindi molto contenti. Conosciamo le qualità tecniche di Ludovico, che si conferma anche questa volta di buon livello, dopo il terzo posto dello scorso Giugno al Campionato Nazionale Silver di Brescia. Siamo sicuri che questo risultato, tra l’altro ottenuto sulle pedane di casa, sia di motivazione per tutti i nostri ragazzi. Bravissimo Ludo” questo il commento del Maestro orvietano Domenico Lo Conte.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com