sabato, Aprile 27contatti +39 3534242011
Shadow

Alla piscina comunale di Orvieto i corsi di acquamotricità per le donne in gravidanza

Da lunedì 19 febbraio riparte l’attività in collaborazione tra il Comune di Orvieto, la Usl Umbria 2 e la Uisp. Le lezioni avranno un costo agevolato di 5 euro e saranno condotte da un’ostetrica specializzata

Ripartono i corsi di acquamotricità in gravidanza a Orvieto. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Orvieto-Assessorato allo Sport, la Usl Umbria 2 e la Uisp Orvieto Medio Tevere, da lunedì 19 febbraio la piscina comunale di Orvieto tornerà ad ospitare le attività rivolte alle donne in gravidanza.

I corsi si terranno tutti i lunedì, dalle 10 alle 11, avranno un costo agevolato di 5 euro e verranno proposte a tutte le gestanti afferenti al Consultorio di Orvieto che saranno accompagnate nella lezione da un’ostetrica specializzata.

L’obiettivo del progetto, oltre a riavviare le attività che erano state sospese nel 2020 a causa della pandemia, è quello di migliorare l’attrattività del Punto Nascita dell’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto offrendo un servizio di continuità in gravidanza e per il parto. In ospedale, infatti, c’è la possibilità di proseguire il percorso in acqua essendo disponibile una vasca per il travaglio e parto.

La ginnastica in acqua – spiegano dalla Usl Umbria 2 – è il modo migliore in gravidanza per eseguire movimenti mirati alla tonificazione, all’irrobustimento e all’allungamento di tutti i muscoli della fascia pelvica che sorreggono la schiena ed il peso dell’utero e degli organi interni, dei muscoli  delle gambe e in particolare delle cosce, dei muscoli dorsali, che con l’aumento di volume e di peso dell’utero e con il cambiamento della postura tipico della gravidanza vengono messi a dura prova e tendono sempre a inviare segnali dolorosi, specie verso la fine della gravidanza, e dei muscoli di spalle e braccia, fornendo anche una buona preparazione in vista dell’allattamento e dell’accudimento del bambino. Un corso di acquaticità in gravidanza fornisce molte informazioni, uno scambio continuo di esperienze con altre future mamme ed infine, serve per lavorare con gli esercizi di rilassamento, respirazione e con le visualizzazioni guidate, poiché l’acqua favorisce moltissimo lo stato di rilassamento muscolare e psicologico. Un percorso che si fa col gruppo di gestanti e le ostetriche per prepararsi alla nascita in maniera informata e in buona condizione fisica, per affrontare al meglio la gravidanza, superare tutti i piccoli-grandi disturbi che possono presentarsi lungo i nove mesi e affrontare il parto e la maternità nella maniera più semplice e naturale possibile”.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com