martedì, Marzo 19contatti +39 3534242011
Shadow

Torna l’Ottobrata Orvietana … a agosto

Domenica 24 agosto prossima, con partenza da Piazza Cahen alle ore 9,30, si corre a Orvieto la storica gara podistica “Ottobrata Orvietana”, gara promossa dal Gruppo Podistico Amatori della Libertas Orvieto nell’ambito del Circuito “Umbria Tour 2014” e del Circuito “Di Marco Sport 2014”.

La gara ripercorre l’originale percorso della “Ottobrata Orvietana” svoltasi dal 1972 al 1974. Quando nacque, circa 40 anni fa, l’Ottobrata era poco più di una grande passeggiata: da Piazza Cahen si scendeva a Orvieto Scalo, poi tutti lungo Viale I Maggio e ancora da Gabelletta fino a Sferracavallo, poi Strada del Piano prima di risalire ancora a Orvieto, dalla strada della Stazione fin su di nuovo a Piazza Cahen. 14,6 Km. che, nel tempo, in centinaia e centinaia appassionati hanno percorso all’insegna dello stare insieme divertendosi.

Oggi l’Ottobrata, grazie alla Libertas Orvieto, in particolare al gruppo Amatori, è una gara podistica competitiva vera e propria, non si passeggia ma si corre. Il percorso resta, come detto, il classico della gara storica come nelle precedenti edizioni. Si parte dalla storica Piazza Cahen, si scende per la Strada Della Stazione fino ad Orvieto Scalo, si prosegue per Viale I° Maggio dove, al km 4,5 è dislocato il Traguardo Volante, chi continua procede per Via Dell’Arcone fino alla loc. “La Gabelletta”, per poi scendere verso l’abitato di Sferracavallo, si continua per la Strada del Piano, per poi infine risalire ad Orvieto per la Strada Della Stazione, fino all’arrivo in Piazza Cahen, nel medesimo luogo della partenza.

Lungo il percorso, come da regolamento, sono presenti due punti ristoro a cui sono stati aggiunti, lungo tutta la salita finale, per ovviare all’eventuale caldo, un altro ristoro, spugnaggio e nebulizzatore.

“Ci rendiamo conto dell’anomalia della data – dicono gli organizzatori – ma la scelta di spostare l’Ottobrata a fine agosto è stata dettata dall’esigenza di continuare a far parte del Circuito UMBRIA TOUR. La priorità di scelta delle date – continuano – è stata ovviamente concessa a chi era presente prima di noi. Quindi non essendoci disponibilità nei mesi di settembre/ottobre e valutando anche la concomitanza con altre manifestazioni abbiamo deciso di proporre un’Ottobrata in anticipo.”

Dunque tutti su strada domenica 24 Agosto 2014. La gara, sponsorizzata dalla New Balance, è, come al solito, molto premiata. Premi per i primi 3 uomini e le prime 3 donne assoluti, premi per i 10 atleti per ogni categoria, e premi anche per i primi 5 uomini e le prime 5 donne che transitano sotto al Traguardo Volante.

Nonostante l’ordinanza emessa dal Comune per la disciplina del traffico durante la gara parli di chiusure al traffico delle vie interessate dalla corsa, gli organizzatori assicurano che di fatto il traffico veicolare locale non verrà bloccato ma controllato durante lo svolgimento della corsa solo per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti in sicurezza.

Info:

Roberta Elia: Tel. 340-6734575 robyrun.elia@gmail.com
Alessandro Barcaroli:Tel. 336-750634
Sergio Viola: Tel. 347-2655824
Alberto Pelliccia: Tel. 335 5767767

volantino ottobrata 2014

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com