venerdì, Aprile 19contatti +39 3534242011
Shadow

Quadrangolare “Città di Orvieto” di Volley femminile

Sabato 20 e domenica 21 settembre presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia si svolgerà la 3a edizione del Torneo quadrangolare “Città di Orvieto” di Volley femminile. La manifestazione,  riservata alle squadre femminili di pallavolo della massima serie nazionale, è organizzata dal Volley Team Orvieto con il patrocinio degli Assessorati allo Sport del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni.
Il torneo è stata presentato alla stampa, questa mattina in Comune dall’Assessore allo Sport, Carlo Tonelli, dal V. Presidente del Volley Team Orvieto, Roberto Niciarelli, dal Dirigente dell’Associazione Sportiva Volley Team, Franco Picchialepri e dal responsabile delle relazioni esterne del Team Volley Orvieto, Stefano Baccherini.
Partecipano al quadrangolare le squadre di serie A di pallavolo femminile: SANTERAMO TENA (A1), CESENA VOLLEY (A1),  BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA (A2), ROBUR TIBONI URBINO (A2).
Il 3° Torneo quadrangolare “Città di Orvieto” nasce da una collaborazione tra il Volley Team Orvieto e la polisportiva GEO SPORT di Città della Pieve che già da diversi anni organizza tornei itineranti con squadre di categoria nazionale.
Di seguito il programma della due giorni di pallavolo femminile:
Sabato 20 settembre
– ore 17,30 – prima semifinale – Robur Tiboni Urbino / Lines Cesena
– ore 20,30 – seconda semifinale – Tena Santeramo / Brunelli Volley Nocera Umrba
Domenica 21 settembre
– ore 15,30 – finale 3° posto
– ore 17,30 – finale 1° posto – a seguire le premiazioni
La finalissima sarà allietata dai balli delle “Volley Dance Showgirls” della scuola di danza New Art School.
Inoltre:
Domenica 21 Settembre
– ore   9,00 – presso la Scuola Media “I. Scalza” di Ciconia – Minivolley e Super Minivolley
– ore 10,00 – al Palazzetto dello Sport di Ciconia -Triangolare 1^ divisione a cui partecipano, oltre al Volley Team Orvieto, le squadre Tavernelle Volley, Mens Sana Volley Siena.
– ore 21.00 presso il Ristorante “Le Grotte del Funaro” verrà presentata alle autorità, agli sponsor e alla stampa la prima squadra Volley Team che milita in serie C regionale.
Oltre che nel campionato della 1a divisione adulti, il Volley Team Orvieto è presente, anche nei vari campionati del Settore Giovanile quali: Mini e Super Mini Volley, Under 12, Under 13, Under 14, Under 16.

Nel presentare la manifestazione, l’Assessore allo Sport, Carlo Tonelli ha espresso anche a nome dell’Assessore Provinciale, Gianpaolo Antoniella la “soddisfazione della Provincia di Terni e del Comune per questo evento, che quest’anno è tutto concentrato nell’orvietano. Soddisfazione perché nella prospettiva della conferenza programmatica sullo sport che si svolgerà tra ottobre e novembre prossimo, l’Amministrazione Comunale sta puntando oltre che alla promozione sportiva anche all’affermazione del turismo sportivo, proprio per la valenza che esso ha in termini di destagionalizzazione degli eventi. In questo senso – ha sottolineato – mi preme sottolineare il ruolo importante delle società sportive e delle Istituzioni”. “Il 3° Torneo Città di Orvieto di Volley – ha proseguito – ospiterà quadre di serie A che potranno soggiornare nella nostra città. E’ questo un aspetto che va incentivato ulteriormente, seppure per il turismo sportivo vadano incentivate ed adeguate le strutture ricettive. Insieme al Volley Team Orvieto tengo molto ad evidenziare il corso di aggiornamento per tecnici che verrà promosso contestualmente a Torneo; infatti, la promozione sportiva è importante ma è anche vero che viviamo il problema dell’abbandono sportivo da parte di molti giovani, per cui servono tecnici, allenatori, dirigenti; serve cioè la certezza di un percorso formativo. Speriamo che nella prossima edizione l’aspetto formativo si possa ulteriormente accentuare. E’ evidente che ci attendiamo la massima presenza di addetti ai lavori e soprattutto di pubblico”.
Roberto Niciarelli, V. Presidente del Volley Team Orvieto ha illustrato invece il programma del Torneo (l’ingresso è libero) ed ha ringraziamo gli Assessorati allo Sport di Provincia e Comune per la collaborazione e il sostegno dati nell’organizzazione dell’evento sportivo. “Il volley – ha detto – è considerato a torto fra gli sport minori. La difficoltà maggiore è quella degli sponsor. Questo sport, come altri del resto, da questo punto di vista è ancora troppo trascurato. Malgrado le difficoltà, la nostra società sportiva sta però andando avanti a piccoli ma lusinghieri passi. Speriamo che questo gap si superi al più presto. In questo 3° Torneo Città di Orvieto abbiamo inserito un triangolare fra squadre di prima divisione proprio per far vedere le potenzialità di questo sport e proprio domenica sera, in un noto ristorante orvietano, presenteremo alle autorità, agli sponsor e alla stampa la prima squadra del Volley Team Orvieto”.
“Il Comune e la Provincia ci stanno dando una mano nell’impiantistica – ha detto Franco Picchialepri, Dirigente dell’Associazione Sportiva Volley Team. Il successo di questo torneo è crescente negli anni perché coincide con l’avvio del campionato, quindi costituisce un’occasione di allenamento significativa. Quest’anno ci sono delle cose nuove: l’inserimento del settore giovanile della Volley Team Orvieto che ormai conta circa 200 iscritti, con le varie categorie in tutte le fasce di età. Concordo sul fatto che il turismo sportivo è un segmento interessante e questo tipo di tornei attrae molti simpatizzanti oltre che addetti. Da parte nostra ci stiamo adoperando in vari modi soprattutto per trovare sostegno per questi sport minori, quindi è con sincera gratitudine che ringrazio gli sponsor che ci hanno voluto sostenere. Ciascuno di noi ha un ruolo specifico nell’organizzazione dell’Associazione dove abbiamo tecnici qualificati e stiamo crescendo molto anche a livello organizzativo nella direzione della promozione e della comunicazione della nostra attività. I primi risultati si vedono: in poco tempo la Volley Team Orvieto è cresciuta fortemente tanto che siamo rappresentanti in tutti i campionati regionali. La prima squadra è fondamentale ed è per noi tutti il punto di riferimento. Per questa nuova stagione sportiva, in squadra abbiamo atlete orvietane come Gaia Crisanti e Irene Valentini selezionata anche a livello nazionale ed abbiamo integrato le assenze fisiologiche che si sono determinate ad inizio stagione con diverse atlete che provengono da società importanti. Siamo certi, quindi, che sotto la guida del nostro Francesco Petrangeli, questa formazione saprà lavorare bene e fare risultato”.
“Abbiamo cercato di aprire i confini per uscire dalla realtà orvietana – ha detto Stefano Baccherini, responsabile delle relazioni esterne del Team Volley Orvieto – oggi siamo una realtà conosciuta in tutto il panorama del volley umbro e, seppure la nostra principale attività è concentrata ad Orvieto, siamo riusciti ad aprire palestre nei comuni limitrofi come Montecchio, e nell’hinterland dell’alto Lazio, come Lubriano e Castiglione in Teverina. Le quattro squadre che daranno vita in questo weekend al 3° Torneo Città di Orvieto sono tutte importantissime, basta dire che nel Santeramo, già vincitrice del torneo 2007, militano due campionesse europee allenate dal nostro Marco Mencarelli e delle nazionali juniores e che le altre squadre sono state allestite per vincere il campionato”.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com