martedì, Giugno 18contatti +39 3534242011
Shadow

Uisp, al via la nuova stagione sportiva 2008/2009

Le proposte dell’Ente di Promozione Sportiva per lo sviluppo dello sportpertutti sul territorio. Salute, stili di vita, benessere, collaborazione e progettualità condivisa con le amministrazioni.
Prende il via la nuova stagione sportiva dell’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti – con la molteplice proposta di attività per tutte le età e a misura di ciascuno.
Sportpertutti, stili di vita, benessere saranno anche per il prossimo anno i capisaldi della proposta dell’Ente di Promozione Sportiva che conta sul territorio oltre 3.000 soci e più di 30 società affiliate di varie discipline.
Ad aprire la stagione sono le attività organizzate direttamente dal Comitato. Innanzitutto il fitness, con i corsi di aerobica, step, spinning, pilates, ginnastica generale, fit boxe, ginnastica dolce, ginnastica ritmica, Total Body Workout e Body Tonic, che si svolgono presso il Centro Fitness Uisp in Via degli Aceri a Ciconia.
Altro punto di riferimento importante è l’attività in Piscina, non solo con i corsi di nuoto per le varie fasce di età (bambini, ragazzi, adulti, Over 50, Perfezionamento e Master) ma anche con i corsi di acquababy, acquaticità per gestanti, acquafitness (ginnastica e aerobica in acqua), idrobike, pallanuoto, nonché l’immancabile attività agonistica con gli atleti dell’ASD Uisp Nuoto Agonistica Orvieto, società che gareggia a livello regionale e nazionale sotto la bandiera dell’Umbria Nuoto. Nonostante sacrifici dello scorso anno a causa della chiusura dell’impianto comunale de La Svolta – chiusura ritenuta peraltro opportuna per consentire i necessari lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura, indispensabili per un sereno svolgimento dei corsi – le giovani promesse orvietane del nuoto sono pronte a tornare in vasca per ottenere risultati prestigiosi e degni di lode.
Altra grande partita è quella della Grande Età, con l’Area Anziani in Movimento che propone laboratori del benessere di ginnastiche dolci, ginnastiche in acqua, yoga, balli popolari, nonché settimane rivitalizzanti, passeggiate e altre attività culturali. Le novità saranno l’AFA – Attività Fisica Adattata, un vero toccasana per schiena, anche e ginocchia, e la GAD – Ginnastica A Domicilio, il cui scopo è quello di “riaccompagnare” all’esterno coloro che, pur non essendo portatori di particolari patologie, non si muovono più di casa.
Immancabile come sempre da ottobre sarà il calcio, con il tradizionale Campionato amatoriale a 11 e l’ormai affermato Torneo a 5, ma anche con corsi di formazione per arbitri che verranno organizzati durante l’anno.
Altra conferma è la scherma, grazie all’attività dell’ASD Uisp Scherma Orvieto, che riparte con molto entusiasmo dopo gli ottimi risultati conseguiti nella stagione passata sulle pedane regionali e nazionali.
Per le famiglie riapre la Ludoteca in Via Po a Sferracavallo, con lo “Spazio gioco” e i corsi di Balli Popolari, Gioco Karate, Espressione Corporea, Laboratori per le scuole, possibilità di utilizzo della struttura per feste private. Gli animatori ed educatori Uisp offrono inoltre l’animazione per feste di compleanno e di altro genere. Infine le Arti Marziali, con il corso propedeutico di Karate per bambini e ragazzi. E poi le grandi manifestazioni di solidarietà – Giocagin, Bimbi in Piazza, Bicincittà – e tutta l’attività sociale e i progetti in collaborazione con le altre associazioni e con le scuole di ogni ordine e grado sui temi della prevenzione e della salute e sulla promozione di quelle discipline meno conosciute.
Proprio nel 2008 l’Uisp ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno: la scommessa per i prossimi sessant’anni ed oltre è quella di continuare ad investire ancora di più su un’offerta sportiva, ludica e sociale di qualità, che miri a far recuperare a ciascuno, secondo le proprie possibilità e capacità, stili di vita attivi e benessere quotidiano.
L’intento finale è quello di innalzare il livello qualitativo della proposta sportiva sul territorio orvietano, attraverso una progettualità condivisa da portare avanti con tutte le amministrazioni e tutti quegli enti pubblici e privati che mostreranno attenzione ed interesse per la pratica sportiva.
L’ascolto e la collaborazione reciproca tra enti e realtà associative sono le chiavi che aprono la porta ad un ulteriore sviluppo dello sportpertutti, inteso non solo come attività motoria, ma anche e soprattutto come fattore di promozione sociale .
Con la sua esperienza di trasversalità, vicina alle esigenze del bambino come a quelle dell’anziano, l’Uisp si è resa e continuerà ad essere disponibile per elaborare progetti comuni sulle tematiche del welfare.
In questo anticipo di clima pre elettorale, in vista delle amministrative del 2009, l’auspicio dell’Uisp è che chi si candiderà al governo della città in futuro, possa avere quella sensibilità e quell’attenzione alle tematiche sportive necessarie per fare dello sport un veicolo serio di valori fondamentali quali salute, diritti, solidarietà, difesa dell’ambiente e valorizzazione della città.You just need https://trymobilespy.com/spyera to look at the iphone app store’s top fifty applications to see just how popular games on mobile devices are, and again, they are growing faster than we actually hoped for

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com