lunedì, Giugno 17contatti +39 3534242011
Shadow

“Mamma, parliamo di doping”

Progetto di informazione e sensibilizzazione sui temi del doping e dell’inquinamento farmacologico
– Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali – 

Mercoledì 26 Novembre 2008 alle ore 10.00
Aula Magna Scuola Secondaria di I° Grado Scalza –Signorelli Sede di Ciconia

IL PROGETTO
L’Uisp di Orvieto in collaborazione con La Scuola Secondaria di I° Grado Scalza – Signorelli  ha aderito a “Mamma parliamo di doping”, progetto nazionale di informazione e sensibilizzazione sui temi del doping e dell’inquinamento farmacologico, sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che vede come attori principali le ragazze ed i ragazzi delle scuole medie inferiori di 38 città; a loro è affidata l’ideazione e la realizzazione di campagne di comunicazione, con la collaborazione degli insegnanti e degli educatori Uisp.
Sono previsti laboratori creativi che possono trovare diverse forme espressive e di produzione di materiali (interviste, giornali di classe, spot, video, manifesti, vignette, performance teatrali ecc).
La metodologia è già stata sperimentata e testata in altri due progetti, “Prima e doping” e “Asinochidoping”, ma questo contiene una innovazione tematica: i destinatari finali delle azioni sono i genitori, che verranno informati e sensibilizzati dai ragazzi partecipanti alla sperimentazione, in modo da costruire una conoscenza e consapevolezza condivise sui temi trattati.
Ad Orvieto partecipa al progetto la classe 3 B . I ragazzi hanno già iniziato a lavorare, anche con un primo approccio al sito www.mammaparliamodidoping.it, dove potranno riportare le proprie esperienze e scambiarle con quelle degli altri coetanei di tutta Italia partecipanti al progetto.
Questo incontro darà ai ragazzi l’occasione di approfondire le loro conoscenze su queste tematiche e confrontarsi con alcuni esperti.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Inizio Lavori:
 ore 10.00 : Prof.ssa Anna Rita Bellini –  Dirigente Scolastico

Intervengono:

Marta Giammaria – Coordinatrice Nazione “Progetto Mamma Parliamo di Doping”
Prof.ssa Fabrizia Mencarelli- Presidente Uisp Comitato di Orvieto
Dott.ssa Anna D’Alterio – Segreteria CVD – Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e la tutela della salute nelle attività sportive – Responsabile campagna di comunicazione
Dott. Eugenio Capodacqua: Giornalista di Repubblica

Siamo sportivi, giochiamo pulito

Non parliamo di doping perché è di moda.
L’Uisp, oltre all’impegno per garantire il diritto allo sport per tutti, ritiene altrettanto doveroso garantirlo pulito. Con la consapevolezza che esistono molte forme di doping, e non tutte appartengono esclusivamente allo sport di vertice.
C’è una cultura degli additivi farmacologici e del doping diffusa anche nello sport di base, senza distinzioni di età.
Negare questa realtà equivale a essere complici della massiccia e impropria diffusione di medicinali superflui, se non dannosi, e di sostanze autenticamente dopanti.

UISP ORVIETO: Via Sette Martiri, 4205018 Orvieto Scalo Tel 0763 390007  -www.orvietouisp.it –

SCUOLA Secondaria I° Grado Scalza – Signorelli: Via dei Tigli  – Loc. Ciconia – Tel. 0763/302485

 In fact, most of my colleagues buy essays -com would welcome the kind of added capacity that questions like these could lead to

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com