martedì, Giugno 18contatti +39 3534242011
Shadow

Azzurra Orvieto allunga il passo battendo il Santa Marinella

Parte male Azzurra Orvieto contro un Santa Marinella sceso al PalaPorano con il preciso obiettivo di fiaccare la capolista ma recupera ben presto e amministra la gara da protagonista. I primi minuti di gara sono tutti per le bianco-rosse di coach Precetti, vecchia conoscenza del team orvietano sulla cui panchina si è seduto per alcune stagioni. A dire la verità buona parte del Santa Marinella ha indossato in passato la maglia orvietana, Paparazzo, Zinno, Amalfitano, sono solo alcune delle giocatrici che hanno militato nel team Azzurra. Si inizia con un minuto di silenzio per la scomparsa del fratello del play Silvia Vicomandi del Santa Marinella. Coach Angelo Bondi manda in campo Scoscia, Granturchelli, Serano, Bolognesi e Fantauzzi ad aprire le ostilità. Si fa pericoloso da subito il Santa Marinella portandosi in poco tempo in vantaggio di +4. Reagiscono le orvietane e prima con Serano dalla lunetta, e poi con una tripla di Braida, entrata per Granturchelli, agganciano la parità sul 10-10. [fotogallery all’interno] La prima frazione va però al Santa Marinella per 11-12. Si riparte con Maietto a dare respiro a Bolognesi per qualche minuto ma è con una bella azione impostata da Scoscia, ancora una volta una garanzia per le compagne in regia, che Braida e Serano si fanno pericolose tanto da essere fermate dalle romane in fallo. Serano non perdona dalla lunetta e Azzurra sale a –1. In recupero vola Fantauzzi che lancia Bolognesi a canestro ma il pivot orvietano segna poi dalla lunetta portando avanti Azzurra a 15-14. Da questo momento in poi la gara passa alle orvietane che con una buona chiusura in difesa e buone incursioni in attacco la tengono fino alla fine. Sul 18 a 14 Bondi manda a combattere Cochi. Vola veloce in avanti Serano ma è ferro per la centrale orvietana costretta spesso a recuperi sotto le plance. Uno spunto preciso di Scoscia lancia Cochi su Braida, oggi davvero preziosa sia in supporto che in offensiva, che insacca e si sale a 24. In generale Azzurra tiene bene la difesa nonostante qualche sprazzo di Zinno e gli allunghi di Del Vecchio. Si va al riposo lungo con Azzurra al comando con 28 punti (+3 sulle romane).
Si riparte con Serano, Braida, Granturchelli, oggi si è vista molto bene a coordinare la difesa orvietana, Cochi, e Fantauzzi. Braida azzecca prima una tripla e poi raccoglie e concretizza da Cochi il pallone del 35simo punto. Il Santa Marinella resiste e non cede, continua ad farsi pericoloso e segue a 27 e insacca con Zinno un tiro da tre punti. Bolognesi fa quello che può tallonata per tutta la gara da una Paparazzo che ha saputo contenerla specie sotto canestro. Granturchelli recupera un buon pallone e sul finire della seconda frazione timbra i punti 40 e 41. L’ultima frazione vede la reazione delle romane pronte al tutto per tutto per recuperare il risultato. Operazione che non riesce alle romane che restano sotto e vanno a referto con una sconfitta che le posiziona a metà classifica alle spalle delle quattro di testa.
Azzurra allunga il passo sul Viterbo che segue a quattro lunghezze di distanza e si conferma ancora una volta come una dei protagonisti di questo girone con otto gare vinte su nove disputate. La prossima giornata, sabato 29 novembre alle 15,00, vede le orvietane in trasferta a Sassari contro il Sant’Orsola che chiude la classifica a due punti. 

La società Azzurra Orvieto, le atlete, i tecnici, sono vicini a Silvia Vicomandi.

AZZURRA ORVIETO – VALENTINO S. MARINELLA   55-48
Progressivi (11-12)  (28-25)  (45-38)  (55-48)
Parziali  (11-12)  (17-13)  (17-13)  (10-10)

ORVIETO: Cochi 2, Scoscia 9, Fantauzzi 3, Braida 10, Bolognesi 12, Serano 11, Granturchelli 8, Maietto 0. All. Bondi

S.MARINELLA: Biscarini 2, Del Vecchio 13, Paparazzo 2, Scirova 2, Della Selva 2, Amalfitano 7, Zinno 11, Spirito 9. All. Precetti.

Arbitri: Posti di Marciano (PG), Nania di Perugia.
Risultati 2a giornata ritorno
New Basket Palestrina – Seven 2094 Civitavecchia  62-65
Azzurra Orvieto – Valentino S.Marinella  55-48
Sant’Orsola Sassari –  Elettronica Sky Cagliari  73-59
Defensor Viterbo – S. Salvatore Selargius  69-52

REGULAR SEASON 2008-2009          CLASSIFICA dopo la 2a giornata RITORNO

Cestistica Azzurra Orvieto (TR)

16

A.S. Dil. Ants Defensor Viterbo

12

Pol. Dil. 2094 Civitavecchia (RM)

10

New Bk Palestrina (RM)

10

U.S.D. S. Marinella (RM)

6

A.S.D. Astro Cagliari

6

G.S.Dil.Basket San Salvatore Selargius (CA)

2

A.S. Dil. Sant’Orsola Team 98 Sassari

2

PROSSIMO TURNO:
Elettronicasky Cagliari – Seven 2094 Civitavecchia 
Valentino S.Marinella – Defensor Viterbo
S. Salvatore Selargius  – New Basket Palestrina
Sant’Orsola Sassari – Azzurra Orvieto

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com