Ultima giornata e ultima fatica per gli Arrapaho. Gli indiani del tufo si presentano a Perugia al completo, infatti la sola presenza di Gianni Anselmi preoccupa ed intimorisce gli avversari. Otto indiani, otto impavidi guerrieri scendono alla palestra di San Marco (scortati dalle forze dell’ordine dopo gli incidenti tra tifoserie nel post gara dell’andata!) pronti a vendere caro il loro scalpo, che nel caso di Coach Paloni è già bello che andato. Proprio lui è la novità del giorno…. Coach Paloni che, in quanto Presidente, con un provvedimento lampo decide di lasciare a casa l’allenatore “Guerriero”, nonostate la brillante promozione (in fondo è lui che ci mette soldi, tempo e visto che il giocattolo è suo decide lui). Giunti nello spogliatoio tutti vengono accecati dallo splendore della pelle di Gianni, più abbronzato che mai (si vocifera che sia tutto merito del fatto che abbia tagliato l’erba di casa, a morsi n.d.r.) e dalla meravigliosa forma fisica di Riccardo Broccatelli, che più che un giocatore sembra un ragioniere in pensione.
Nel riscaldamento solita routine con Gianni che, chiamato dall’ufficiale di gara a dare le entrate, risponde prontamente: “Io non fatturo!”. Tutto pronto per iniziare, il Coach invia segnali di fumo per far capire chi farà parte dello starting five, e mossa a sorpesa non si schiera in campo…..volendo evitare agli avversari (in formazione rimaneggiatissima) un’ulteriore umiliazione. I gialloblu presentano ai nastri di partenza Ciccio Bernardini, Nick Fratini, Gianni “The Rock” Anselmi, J.T. Afuro e Fabio “Goofy” Simoncini. Fischio d’inizio e partenza subito a ritmo sostenuto da ambo le parti ma di canestri se ne vedono ben pochi. La partita è ben giocata dai sottomarini gialli (nuovo soprannome dato agli arrapahati durante una discussione dinanzi ad una piadina (anche perché alcuni di loro sono armati di siluri…atomici)), che però pagano il fatto di essere in sette (Gianni non fà ancora i miracoli e, come detto prima, Paloni evita ulteriori umiliazioni agli avversari preferendo il ruolo di allenatore per questa sera). Alla fine del primo tempo i nostri vanno alla pausa lunga sul punteggio che li vede sotto 26-18, massimo vantaggio fino a quel momento per i rifondaroli, grazie al fortunoso canestro da metà campo allo scadere. Proprio questo canestro taglia le gambe ai nostri che, al rientro, subiscono un piccolo break dei padroni di casa che così prendono il largo.
Nel tentativo di spezzare il ritmo Coach P chiama time-out per consegnare a Simoncini la targa del Guinness World Records, arrivata l’indomani della gara con l’Umbertide, e per rimmettere un po’ di ordine nel gioco. Comincia così la rimonta guidata dalle triple di Petrini e J.T.Afuro (due bombe consecutive per il dominicano), che si pensa d’essere Danilovic addirittura e realizza un gioco da 4 punti (lo stesso J.T., vistosamente emozionato, confessa poi in sala stampa che era dal campionato propaganda che non riusciva a fare una cosa del genere). Con lo scorrere dei minuti il divario si assesta intorno ai 9-10 punti, con Nick Fratini che per la seconda volta in due gare riesce a fare un assist (il suo no look per Bernardini, che conclude in sottomano rovesciato, è stato votato “Game of the match” dalla giuria di Ballando con le Stelle). La partita scivola via senza particolari emozioni, con i padroni di casa a mantenere sempre il controllo e la solita coppia arbitrale Grattachecca e Fichetto a tenere bene le redini della gara. Nonostante gli sforzi profusi in campo purtroppo, ma neanche tanto, i nostri al suono della sirena si ritrovano con un nulla di fatto. Gli indiani tornano da Perugia con una sconfitta onorevole, il morale alto e con un grido di battaglia: E SE NE VAAAAAA…………LA CAPOLISTA SE NE VAAAA!!!!!!!!!!!
Risultato finale: Rif.Sal. – Arrapaho Orvieto 50 -40
Parziali: 10-6; 26-18; 40-29
Rif.Sal.: Iachettini S. 2, Miccoli A., Barzi D. 8, Aprile S. 5, Santocchia S. 14, Biondi C. n.e., Alunni L., Farneti A. 8, Ferracane M. 7, Rosati S. 4, Melis F., Costantini E. 2.
Arrapaho: Fratini N. 2, Broccatelli R. 2, Anselmi G. 6, Bernardini A. 4, Petrini F. 11, Simoncini F. 2, Tafuro G. 13. All.: Damiano Paloni
grandissimi..