martedì, Aprile 16contatti +39 3534242011
Shadow

Torneo dei Quartieri di Basket “Città di Orvieto – Corrado Spatola”. 10-11-12 giugno. Torna il basket sulla Rupe

L’associazione sportiva Orvieto Basket, con il patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato allo Sport, organizza nei giorni 10-11-12 giugno, il “Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto – Corrado Spatola”. La manifestazione, presentata lunedi 7 giugno alla presenza del sindaco di Orvieto, Antonio Concina, dell’assessore allo sport Roberta Tardani, della famiglia Spatola, dei rappresentanti dell’Orvieto Basket, torna ad essere organizzata dopo molto tempo, più di vent’anni, anni in cui è mancata all’affetto sempre dimostrato dalla città, per due motivi principali, uno di carattere sportivo e l’altro, decisamente più importante, di carattere umano. Il Torneo è intitolato alla memoria di Corrado Spatola, scomparso prematuramente due anni fa, per ricordare la sua splendida persona e la sua grande passione: il Basket.

Corrado è stato un grande appassionato di basket nonché eccellente giocatore che per molti anni ha militato nelle file della squadra della città di Orvieto a partire dal settore giovanile (dove ha raccolto risultati importanti) fino ad approdare alla prima squadra contribuendo in maniera determinante, per molti anni, a mantenere la Società ai livelli che storicamente le hanno sempre appartenuto. Questa forte motivazione, spinta anche da un grande e decisivo impulso della famiglia Spatola a voler ricordare Corrado e soprattutto legare alla sua persona una borsa di studio da assegnare al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione – oltre che per le capacità sportive – per aver tenuto un comportamento corretto nell’ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno, ha stimolato la Società a riattivare il Torneo.

“Dopo venti anni le cose da fare per riattivare il Torneo era tante, – spiega Massimiliano Ciriciofolo, principale organizzatore dell’evento, – ma tutti, con grande entusiasmo, ci hanno dato una mano. All’interno del torneo (nella foto sopra le maglie delle quattro squadre) sono stati organizzati eventi di minibasket al campo secondario di Piazza Marconi, un torneo di tiro dai tre punti e il Trofeo “Corrado Spatola” che sarà consegnato al quartiere (Senior+Junior) che avrà realizzato il maggior numero di punti. Il Trofeo sarà realizzato dall’orafo orvietano Fabrizio Trequattrini“.

“Siamo felicissimi di poter essere accanto ad una manifestazione così importante, – ha dichiarato l’assessore Tardani, – e lo siamo ancora di più perchè questo evento è stato associato alla figura di un orvietano così speciale. Nel ringraziare la famiglia Spatola per aver voluto instituire istituire la Borsa di Studio per il giocatore più corretto e leale, esprimo il desiderio di far diventare questa manifestazione uno degli eventi irrinunciabili delle estati orvietane.”

“Il Torneo dei Quartieri ha rappresentato un appuntamento di grande di tradizione per la città di Orvieto, spiega Stefano Biagioli, presidente dell’Orvieto Basket, (nella foto sopra accanto ai genitori di Corrado Spatola) – e per tutto il movimento del basket che si è interrotto troppi anni fa. Il Torneo vuole essere si un fatto agonistico anzi “campanilistico”, ma soprattutto un modo per diffondere la cultura di questo sport tra i giovani e rappresentare una cornice di festa e divertimento all’insegna del basket. Il torneo si svolge all’aperto al campo della scuola media “Luca Signorelli”, con due partite serali. Nel pomeriggio si svolge analogo torneo giovanile. La scelta del campo all’aperto non è casuale bensì è stata effettuata nel segno della tradizione storica di aver disputato li tutte le edizioni del Torneo. L’A.S. Orvieto Basket, – conclude il presidente, – ringrazia la famiglia Spatola per aver voluto legare il Torneo al nome di Corrado. Un sentito grazie a Carlo, Amalia, Andrea, Paolo, Lucia, Francesca, Flavia e Lavinia.”

Regolamento

I premi

Il calendario delle gare

Torneo dei Quartieri di Basket – conferenza stampa

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com