mercoledì, Maggio 22contatti +39 3534242011

Shadow

19-20 giugno Gran Fondo degli Etruschi, edizione mondiale

Mancano oramai solo 5 giorni alla partenza della XIX edizione della Granfondo degli Etruschi, una delle point to point più importanti del panorama nazionale. A rendere onore all’ultima edizione di questa manifestazione sul percorso “storico” che ne ha fatto la storia da Orvieto a San Lorenzo Nuovo sono scesi in campo i nomi pesanti della mountain bike. Sono diretti ad Orvieto infatti il Campione del Mondo M1 Mirco Balducci Team Galluzzi Acqua e Sapone, ma anche i Campioni colombiani della Focus Factory Mtb Team di Stefano Gonzi.

Anche quest’anno insomma si profila un evento agonistico di altissimo livello senza dimenticare che la Granfondo degli Etruschi è una manifestazione che, per vocazione, rimane di massa perché adatta a tutti i bikers.

Ad incoraggiare la presenza degli agonisti e degli escursionisti vi sarà la presenza di un puntuale ed efficiente servizio navetta che garantirà un collegamento continuo fra la zona di partenza all’interno del Parco Urbano del Paglia e la zona di arrivo di San Lorenzo Nuovo.Alla partenza infatti sarà possibile consegnare il proprio materiale post-gara agli addetti che penseranno a trasferirlo direttamente all’arrivo. Dopo il pranzo e le premiazioni sarà possibile tornare alla zona di partenza con la propria amata mountain bike sempre a bordo dei mezzi messi a disposizione della Granfondo degli Etruschi.

Un evento di così tanta importanza non sarebbe stato possibile realizzare senza il vitale appoggio dei numerosi sponsor che anche quest’anno hanno scommesso sulla manifestazione e degli enti che hanno voluto dare il loro prestigioso patrocinio: Assessorato allo Sport Comune di Orvieto, Assessorato allo Sport Provincia di Terni, Comune di San Lorenzo Nuovo, Provincia di Viterbo.

Il comitato organizzatore della Granfondo degli Etruschi rivolge un particolare

Ringraziamento all’Assessore allo Sport della Provincia di Terni Filippo Beco per la preziosa collaborazione allo svolgimento della manifestazione a partire dallo svolgimento delle attività collaterali del sabato pomeriggio che si svolgeranno all’interno della splendida cornice del Parco Urbano del Paglia, vero e proprio punto di ritrovo delle attività sportive della cittadinanza orvietana. Anche in un momento di crisi economica generalizzata la Provincia di Terni si è dimostrata vicina ad uno sport capace di lanciare importanti messaggi circa il rispetto della natura e di promuovere uno stile di vita sano.

PROGRAMMA

Quest’anno il programma sarà particolarmente intenso. Dal sabato infatti saranno numerose le iniziative per biker ed accompagnatori, uno su tutti BICINCITTA’: Il tradizionale appuntamento con la “biciclettata” Uisp, una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, giunta ormai alla XXV edizione.

A seguire l’esibizione degli amici del Bike Trial dove tutti saranno protagonisti….. Il tutto sarà inserito all’interno della cornice della “Festa dello Sport”, appuntamento fisso dell’estate orvietana.

SABATO 19

meeting point polo scolastico di Ciconia , area “il Cappanno”

ore 15.30 apertura iscrizioni G.F. Etruschi e consegna pacchi gara

ore 16.00 iscrizioni Bicincittà (passeggiata in bici per grandi e piccini nel parco urbano del Paglia)

ore 16.20 ciao Sà…il ricordo di un amico

ore 16.30 partenza Bicincittà

ore 17.30 circa, arrivo Bicincittà : pizza e nutella party

ore 18.00 spettacolo di Bike Trial , a seguire scuola di bike trial per piccoli bikers

NOVITA’ ore 19:00 Indoor Cycling Contest in collaborazione con ICYFF – TEAM UMBRIA

ore 19.30 apertura stand gastronomici

ore 21.00 spettacolo di Bike Trial

ore 21.30 musica!!

DOMENICA 20

meeting point polo scolastico di Ciconia , area “il Cappanno”

ore 07,30 – 09,00 iscrizioni e consegna pacchi gara e numeri

ore 09,15 apertura griglie

ore 09,30 partenza con tratto controllato.

ore 12,30 zona arrivo a San Lorenzo Nuovo inizio pranzo

ore 14,30 inizio premiazioni

IL PERCORSO

Marathon :Lunghezza 82 Km – Dislivello 1830 m.

Lo start ufficiale verrà dato ai piedi della rupe in loc Ciconia, dentro il Parco Urbano del Fiume Paglia, con i primi km in pianura. Subito dopo il primo guado del Fiume Paglia la prima variante di percorso. Per chi si vorrà cimentare nel Marathon dovrà affrontare subito il “MURO della FARFARA” di circa 2 km ma con il primo tratto VERTICALE con pendenze OLTRE IL 20%. Quindi si dovrà affrontare la salita del “Castello della Sala”: 1 km scarso al 7% medio con 15% di massimo.

Superate le lame di coltello dei “Calanchi”, tecnicamente insidiose, e la successiva salita, si raggiunge l’abitato di Allerona Scalo. A questo punto ad attendere i biker vi sarà la lunga ascesa verso l’antica Selva di Meana attraverso stradoni poderali con fondo molto scorrevole ma dense di difficoltà altimetriche: siamo infatti nella parte più impegnativa del percorso. Dopo l’abitato di Allerona Scalo e il secondo bivio marathon/granfondo i biker che hanno scelto il marathon dovranno affrontare il breve strappo della palombara , poi dopo alcuni mangia e bevi affronteranno le asperità più importanti della giornata ovvero : “la salita delle spiagge” e “Villa Cahen”. La prima è caratterizzata dal suo andamento “a gradoni” con punte massime che sfiorano il 15/18% e dopo una veloce discesa si affronta subito l’altra che comincia con pendenze importanti che dopo il primo km diventeranno molto più pedalabili; L’ascesa a Villa Cahen presenta anche tratti in falsopiano ed in discesa che sovente la interrompono. Raggiunto il gpm finalmente si scende attraverso la classica lunghissima e veloce discesa verso il secondo guado del Fiume Paglia; il terminale della discesa avverrà su un gustoso single track chiamato “dei ponticelli”. Dal guado fino all’arrivo, ci divide l’ultima difficoltà altimetrica : la classica salita di “Torre Alfina” (pend. media 6% circa ma per una lunghezza di km 7 !!)

Dopodiché solo scorrevoli pianuroni ed esaltanti single e double track ci consentiranno di raggiungere l’arrivo.

ECCEZIONALI PREMI PER I CICLOESCURSIONISTI

Quest’anno gli escursionisti che vorranno partecipare alla XIX Granfondo degli Etruschi avranno tanti motivi in più farlo. Per loro infatti sono previsti numerosi premi ad estrazione, il tutto grazie al contributo agli sponsor della manifestazione.

Su tutti i vari premi spicca uno spettacolare telaio Kula Supreme 2010 in Scandio offerto da Trail Bike che farà sicuramente felice il fortunato biker. In più vi saranno caschi, lava catena, olio ad estrazione by glamsport e indumenti tecnici by NW Sport sempre ad estrazione fra i ciclo escursionisti che parteciperanno alla manifestazione.

SPECIALI CLASSIFICHE

Quest’anno per la XIX edizione della Gran Fondo degli Etruschi abbiamo pensato proprio a tutti. All’interno infatti della manifestazione sono state inserite due speciali categorie “ Lui&Lei” e “Pedala con Papà”.

“Lui&Lei”

E’ l’occasione giusta per pedalare insieme alla tua metà per poter vincere uno splendido weekend sulle rive del Lago di Bolsena. La prima coppia infatti che taglierà il traguardo di San Lorenzo vincerà infatti un weekend presso il B.& B. Podere Ospedaletto, sponsor della manifestazione.

Per poter concorrere a questa speciale classifica del Lui&Lei è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione Lui&Lei in cui andranno indicati i 2 nominativi oltre naturalmente le varie informazioni necessarie.

Possono partecipare tutti gli atleti, agonisti o ciclo escursionisti, regolarmente iscritti attraverso questa procedura ed impegnati sul Percorso Corto (Granfondo). I due atleti per poter concorrere al weekend presso il B.& B. Podere Ospedaletto dovranno tagliare insieme il traguardo.

Non saranno ritenuti validi ai fini dell’assegnazione del premio gli atleti arrivati insieme ma non iscritti alla speciale classifica Lui&Lei.

“Pedala con Papà”

Per la serie quando l’età non conta…..ecco un’altra gara nella gara all’interno della XIX edizione della Granfondo degli Etruschi riservata alle coppie padre-figlio (naturalmente anche padre-figlia,madre-figlio o madre-figlia).In palio per la prima coppia che taglierà il traguardo di San Lorenzo una coppia di sim telefoniche offerte da Cortoni s.n.c., via Monte Nibbio 39/41 Orvieto Scalo.

Per poter concorrere a questa speciale classifica del Pedala con Papà è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione Pedala con Papà in cui andranno indicati i 2 nominativi oltre naturalmente le varie informazioni necessarie.

Possono partecipare tutti gli atleti, agonisti o ciclo escursionisti, regolarmente iscritti attraverso questa procedura ed impegnati sul Percorso Corto (Granfondo). I due atleti per poter concorrere alla coppia di sim telefoniche offerte da Cortoni s.n.c., dovranno tagliare insieme il traguardo.

Non saranno ritenuti validi ai fini dell’assegnazione del premio gli atleti arrivati insieme ma non iscritti alla speciale classifica Pedala con Papà.

ETRUSCO POINT E OSPITALITA’

Quest’anno per la XIX edizione la Gran Fondo degli Etruschi arriva nella tua città per farti iscrivere comodamente senza dover perdere tempo in code agli sportelli bancari.

Hai capito bene, sono stati realizzati quattro ETRUSCO POINT presso negozi convenzionati dove è possibile effettuare le iscrizioni con il 10% di sconto fino a venerdì 18 giugno .

Trovi gli ETRUSCO POINT presso:

Cicli Marinelli Ferrettini, via Buozzi 26 – Castiglione del lago (PG)

Cicli Montanini, Zona Artigianale Loc. Pantalone – Corchiano (VT)

Trailbike, Via Sebastiano Ziani 49/51- Roma

Eurobici, Via A. Costanzi – Orvieto (TR)

Ma una volta averti semplificato le procedure di iscrizione, ora possibili attraverso questi negozi, veri e propri punti di riferimento del mondo della mountain bike nel territorio, abbiamo pensato anche a darti la possibilità di arrivare comodamente il sabato per avvicinarti con calma al clima gara della domenica soggiornando in strutture convenzionate con la Granfondo degli Etruschi e per godere a pieno con le famiglie della attività collaterali organizzate per il sabato.

Abbiamo infatti il privilegio di avere come sponsor della manifestazione 3 strutture alberghiere che saranno liete di accogliervi garantendo un ottimo trattamento.

Di seguito tutte le informazioni sulle strutture:

Hotel Paradiso, via Sette Martiri 45, Orvieto. Tel. 0763/301894 www.hotelparadiso-orvieto.it/ email hotel-paradiso@tiscali.it

Speciale promozione per i primi che prenoteranno il loro soggiorno presso l’Hotel Paradiso: compreso nel prezzo la navetta dell’hotel per il ritorno dall’arrivo all’hotel.

Hotel Oasi dei Discepoli, via Piave 12 – Orvieto Tel. 0763 333403 www.hoteloasideidiscepoli.it email prenotazioni@hoteloasideidiscepoli.it

B.& B. Podere Ospedaletto, Loc. Podere Ospedaletto 117/A – Bolsena Tel. 0761/79989 – Cel. 349/4103990 www.bebpodereospedaletto.it email info@bebpodereospedaletto.it

In più per chi è dotato di camper sarà possibile sostare nell’Area Sosta Camper di Renzo Battistelli, adiacente Piazza della Pace-Orvieto, a soli 50 metri dalla zona di partenza.

Le sorprese per la XIX edizione della Granfondo degli Etruschi non finisco qui……

INFO

Per raggiungere il luogo della partenza:

Da Roma : Autostrada A1 uscita casello di Orvieto

Da Firenze: Autostrada A1 uscita casello di Orvieto

Da Siena: S.S. Cassia fino a San Lorenzo Nuovo, indicazioni per Orvieto

Da Viterbo: S.S Cassia fino a Montefiascone, indicazioni per Orvieto

Da Grosseto: S.S. Aurelia fino a Montalto di Castro, indicazioni per San Lorenzo Nuovo- Orvieto

Modalità di iscrizione e pagamento

Il pagamento deve essere effettuato tramite versamento bollettino postale sul c.c.p. N° 25888587 intestato a:” A.D.S.C.O.S.T.” Nella causale va obbligatoriamente riportata la seguente dicitura: “PER ISCRIZIONE XVIII GRAN FONDO DEGLI ETRUSCHI” e dovrà essere inviato tramite fax al N° 02 700421353 e presentato al momento del ritiro del numero di gara pena l’esclusione dalla manifestazione previa iscrizione su apposito modulo sul portale www.gfetruschi.it

I costi sono di 20 € fino al 19/6, 25 € il 20/6

Per chi volesse eseguire un’iscrizione cumulativa troverà allegato l’apposito modulo.

Per informazioni, anche in gara, ed aggiornamenti i numeri telefonici di riferimento sono i seguenti:

ANGELO LARDANI 329/1213700 – 0763/7268216

PAOLO PANCRAZI 338/2619107click ghostwriting service

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com