domenica, Aprile 14contatti +39 3534242011
Shadow

Strepitosa Telematica, stracciato il Fondi con una prestazione storica

Una delle più belle gare viste negli ultimi anni. Questo è quanto ci è sembrato di poter osservare al PalaPorano dove una Telematica pressoché perfetta, sotto ogni punto di vista, ha piegato una dei team più quotati del campionato sotto i colpi assestati di tutto il roster, dal navigato Brighina al debuttante Brunelli. Gli orvietani raggiungono quindi Fondi ad otto punti e restano nei piani alti del girone, dietro a Luiss Roma e Bakus Sassari entrambe a 10 punti. In alto c’è un gruppo ben nutrito di squadre, una classifica quindi in continua evoluzione, gara dopo gara, ma le ottime cose fatte vedere dalle bocche di fuoco orvietane, regalano, almeno per il momento, la sensazione di un campionato più  sereno del solito.

Parte subito bene la squadra di casa, orfana di Maglione, fermo per infortunio alla caviglia, e del giovane Ciriciofolo, a riposo per un risentimento, ottimamente concentrata e sicura del proprio potenziale, Valdisserri e Negrotti piazzati sui due pezzi da novanta del Fondi, Lilliu e Romano funzionano a dovere, il divario è pesante e si vede, e due frazioni da urlo scivolano via veloci fin verso il riposo lungo sul punteggio di 55-33, un break di 22 punti che la dice lunga sulla supremazia in campo.

Il terzo set vede gli orvietani riprendere fiato, forse pure troppo, il Fondi ne approfitta e rosicchia punti con i soliti Romano (19 punti oggi e secondo miglior realizzatore nonché primo assoluto del campionato nei rimbalzi ed in valutazione) e Lilliu (26 punti oggi a referto e miglior realizzatore del torneo) che spesso e volentieri si liberano dalle maglie della difesa locale. Un calo fisiologico quello della squadra di Brandoni che però regge il punteggio, la frazione infatti si chiude sul 63-47 ma con un parziale a sfavore di 13-14.

Il quarto tempo è tutto un applaudire. Orvieto tiene testa ai non ancora domi laziali con un quintetto in campo strepitoso, con giocate di potenza e azioni in recupero mozzafiato. E così, di fronte ad un PalaPorano entusiasta e soddisfatto, gli orvietani finiscono definitamente gli avversari grazie ad un Brunelli scatenato e stendono il Fondi con un eloquente 86-66 punteggio che poteva essere ancora più rotondo.

I rupestri raggiungono così il gruppetto delle seconde in classifica, dopo 6 gare, 4 vinte e 2 perse, il bilancio può dirsi decisamente positivo. Ottima gara per tutti i reparti, ottimo Brandoni a gestire i tempi e le risorse. Insomma meglio di così, crediamo non si potesse fare. Domenica si va ad Aprilia, anch’essa a 8 punti, per un match di sicuro interesse se non altro per i tanti trascorsi in cui le due compagini si sono affrontate nel passato.

Il dopo gara

Lilliu – Fondi

Olivieri – Orvieto Basket


TELEMATICA ORVIETO – KUFRA FONDI 86-66
(parz. 26-17, 29-16, 13-14, 18-19) (progr. 26-17, 55-33, 68-47, 86-66)

TELEMATICA: Rosati, Negrotti G. 4, Patrignani 6, Cortelli 4, Cupello 19, Negrotti L. 12, Brighina 13, Valdisserri 11, Brunelli 7, Agliani 10. All. Andrea Brandoni

FONDI: Cappiello 6, Romano 19, Di Marzo 9, Macaro 3, Parisatti, Lilliu 26, Lampitelli, Mattei 3, Fazzone, Di Russo. All. Andrea Conte

ARBITRI: 1° Roberto Pinna di s. Gavino Monreale (CA), 2° Valentina Nioi di Assemini (CA)

Giornata 7 – 06/11/2010

Luiss Roma Trony Cagliari
Lazio Riano Minerva Bk Roma
Griff Smit Roma Linea Gaggioli Frascati
Nuova Pall. Contigliano Bakkus Sassari
Enrico Ciampino Sam Basket Roma
Il Laghetto Living Gaeta Virtus Basket Aprilia
Telematica Orvieto Oasi di Kufra Fondi
Virtus Valmontone Riposa
P. Squadra Pun V P F S
1. Bakkus Sassari 10 5 1 508 365
2. Luiss Roma 10 5 2 505 447
3. Enrico Ciampino 8 4 2 408 373
4. Telematica Orvieto 8 4 2 423 382
5. Oasi di Kufra Fondi 8 4 2 421 410
6. Virtus Basket Aprilia 8 4 2 385 371
7. Nuova Pall. Contigliano 8 4 3 536 517
8. Minerva Bk Roma 8 4 3 567 493
9. Il Laghetto Living Gaeta 6 3 3 404 407
10. Lazio Riano 6 3 4 544 574
11. Trony Cagliari 6 3 4 462 471
12. Virtus Valmontone 6 3 3 427 434
13. Sam Basket Roma 4 2 5 450 546
14. Linea Gaggioli Frascati 2 1 6 420 488
15. Griff Smit Roma 0 0 7 399 581

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

13 Comments

  • Franca

    Per // xtifoso
    non ho nessun nipotino che gioca sono semplicemente una APPASSIONATA del basket e questa squadra mi piace e mi diverte. se a te non piace non venire a vederla.

  • Monica Riccio

    @ xtifoso e per tutti: abbiamo credo discusso ampiamente questa estate sulla dipartita del nucleo storico di questa squadra. Continuare a tornarci sopra, compresa la storia di zannini e compagni non credo faccia bene a nessuno. posto che ognuno è libero di dire la sua, sempre nel rispetto della buona educazione, io credo che questa squadra ce la stia mettendo tutta per fare bene. ora siamo in c1 dilettanti non dimentichiamolo. la serie a è ben lontana e ben diversa. qua l’obiettivo è salvarsi, divertirsi e divertire, non penso che possiamo aspettarci di più. la scorsa domenica a mio avviso si è vista una gara strepitosa, ben giocata e ben condotta contro un avversario non scarso. poi se secondo voi questo team non ha futuro beh io rispetto le vs opinioni ma dico diamo tempo al campionato … per quanto riguarda i giovanissimi io credo che non siano in campo per essere protagonisti ma per imparare e imparare sul campo al fianco dei propri compagni più grandi ed esperti e contro avversari “veri” credo sia un’ottima scuola. ora però brandoni e la dirigenza devono essere bravi a non far “bruciare” le ali di questi ragazzi che per ora ho visto molto impegnati e desiderosi di cavarsela da soli. l’esperienza non è, a mio avviso, del tutto negativa ma sono per un cauto ottimismo, vediamo di arrivare almeno a metà campionato quando avranno incontrato tutti e capire se il futuro c’è oppure no.

  • x tifoso

    visto che si chiamano commenti uno credo sia libero di commentare visto che non ho insultato nessuno mi dispiace franca se ti ho insultato il nipotino……rimango della mia idea questa squadra non ha futuro poi dite e scrivete quello che vi pare non vi leggo nemmeno più…..tanto qui o si scrive quello che volete voi o si viene insultati continuate a dire quanto siete forti che l orvieto basket è una grande famiglia fate quello che vi pare
    complimenti

  • Franca

    per //xtifoso,allora perchè non stai zitto???????
    pensavamo male che ancora non ti eri fatto vivo!!!!!!!
    sono solo fantastici e si vede che si divertono e stanno bene in gruppo.

  • tifosi

    cosa significa essere pronti a sostenere una c1 da protagonisti??…..i ragazzi citati sono tutti giovanissimi ed è ovvio che non possono essere pronti!! discorso a parte va fatto, secondo me, per negrotti g. e cortelli che si stanno comportando alla grande merito anche dell’esperienza avuta già nello scorso campionato. il capitano patrignani non si discute nonostante i problemi fisici. volevo solo ricordarti caro x tifoso che una SQUADRA è composta da primi violini e da gregari, inutile negarlo! TUTTI però danno il massimo e fanno quello che devono fare per un unico scopo!! ovvio che negrotti g., cortelli, patrignani non potranno mai segnare 20 punti a partita ma sono NECESSARI per portare a casa una partita, per le piccole cose, per tutto quello che in mezzo al campo possono dare e che magari altri non possono dare perchè hanno altri “compiti”…..e credo proprio che anche i PROTAGONISTI principali dell’attacco sanno bene questo!!! ti ricordo anche che i nomi citati da te salucci, picciaia ecc ecc erano proprio esempi di grande cuore e non certo primi violini!!! erano comunque fondamentali e sono dispiaciuto quanto te della loro partenza!! è il discorso fatto sul termine “protagonisti” che proprio non mi va giù!

  • x tifoso

    io non volevo fare polemica e l’ ho detto subito…..cmq rimango delle mie idee e cioè che per fare un campionato di c1 in un paese come orvieto (senza tra l’altro ambizioni di promozione) non si possono prendere 4 giocatori di fuori.
    La mia è costatazione non una critica e deriva dall’idea che se la prossima stagione la telematica non rinnova e non hai uno sponsor serio dietro come la fai squadra la prossima stagione????
    Considerando che Cupello è si orvietano ma non credo prenda due lire e che i vari ciriciofolo brunelli rosati negrotti g. cortelli non sono ancora pronti a sostenere una c1 da protagonisti patrignani che mette il cuore sempre ma ha 30 anni e costanti problemi fisici.
    La scelta della società sarà ponderata, non metto in dubbio questo,però mi rimangono delle perplessità detto questo ripeto che non non voglio fare polemiche ne muovere critiche nei confronti di nessuno
    FORZA ORVIETO!!!!!!

  • tifoso

    io non volevo fare nessuna polemica ma è un dato di fatto che Zannini ( e Cipriani in parte)non avrebbe mai inserito un ragazzino nel primo tempo di una partita da vincere ma al massimo l’avrebbe messo in campo negli ultimi 30 secondi sul più venti.Domenica c’erano due giovanissimi in campo e stavamo nel secondo quarto.Quindi complimenti a Brandoni per questo

  • baskettaro puro

    Voglio rispondere a “x tifoso”…prima cosa Zannini non ha ha preso in mano una società al limite del fallimento perchè aveva già disputato in C2 quattro o cinque campionati sempre arrivando ai play-off guidati da Brandoni. E’vero anche che a lui si può riconoscere la promozione in C1 con un gruppo di 6 ragazzi orvietani particolarmente affiatato,ma tutti gli altri 6,…66,…666 che se ne sono andati a causa di tutti i suoi difetti? Ha ragione Trequatrini dicendo che “nessuno dimentica” !
    Io non credo che questo girone di C1 sia di basso livello, semmai tutti i gironi si sono abbassati di livello perchè i soldi sono finiti per tutti e di grandi giocatori se ne vedono pochi, comunque dobbiamo ringraziare la dirigenza dell’Orvieto Basket di tutto quello che fa e di resistere ancora ( vedi la fine che hanno fatto la LEO e Todi)e poi …basta di criticare e polemizzare perchè quando la squadra perde è colpa dell’allenatore e dei dirigenti mentre quando vince è perchè gli altri sono troppo deboli.
    FORZA ORVIETO !!!!

  • Fabrizio Trequattrini

    …..nessuno dimentica!…specialmente chi ama il basket, chi lo ha praticato e chi lo segue a prescindere che si vinca o si perda. L’entusiasmo, caro “x tifoso”, è direttamente proporzionale agli insulti che sono stati rivolti al gruppo dirigente ed a coach Brandoni, ad inizio stagione, per le scelte tecniche operate e che , ad oggi, dovrebbero essere “tutti” annullati da quel che abbiamo visto in campo.Siamo piacevolmente soddisfatti dal vedere che la squadra, la panchina, i dirigenti, durante la partita sono un’unico corpo, un insieme vincente anche quando non si conquistano i due punti ed il pubblico, seppur non attivissimo, appagato dal gioco espresso. Francesco, nel suo preciso “pagellozzo”, attribuisce un 10 a Moreno Negrotti perchè riesce ad essere preciso e puntuale nel suo compilare statistiche e score in tempo reale mentre ha la “famiglia” in campo….approvo!!!!…..così come apprezzo che abbia deciso di trasferire le sue qualità di sportivo e giocatore in due ragazzi come i suoi che ben si integrano in una squadra di bravi giocatori che sapranno togliersi belle soddisfazioni…Auguri a Luca per la sua guarigione ed a Bernardo perchè il suo obbligato riposo…duri il meno possibile…..Brunelli, grande sorpresa insieme a Rosati, tutto sommato questa Società non ha nulla da invidiare a nessuno !!!!!

  • x tifoso

    scusate non voglio fare polemica però qui mi pare che si stia esagerando…..come si fa ad accusare un allenatore come peppe zannini che nonostante tutti i suoi difetti è riuscito a portare una società al limite del fallimento di nuovo in c1 dopo 10 anni?????
    grazie a lui giocatori come salucci berrocal borri bocchino negrotti l. picciaia (mi dispiace se tralascio qualcuno) sono stati lanciati in prima squadra.
    quest anno si vince e siamo tutti felici ma sempre con rispetto questo vi sembra un campionato di c1??????
    avete mai visto un livello cosi basso????
    quindi per favore finitela con questa storia questa squadra potrà fare (come speriamo tutti) un bel campionato ma i giocatori di prima hanno fatto la storia di questa società riportando un entusiasmo per il basket che la gente aveva perso forse è per questo che anche se la gente viene al palazzetto non ha più la passione di una volta

  • tifoso

    bravi tutti e complimenti a Brandoni che i giovani non li convoca solo per scaldare la panchina come faceva qualcun’altro.

  • coach marco guerriero

    devo fare i complimenti da coach ad andrea per la fantastica partita dei suoi ragazzi.. uno delle piu belle prestazioni fatte dall ?orveito basket che io mi ricordi.. bravi e continua a lavoarre come stai facendo..un abbraccio

  • Franca

    RAGAZZI SIETE STATI FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!!! FINALMENTE SI èVISTO BEL GIOCO
    NON TANTO PERCHè (SI è VINTO)MA PRORIO X IL BEL GIOCO CHE SPETTACOLO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE CONTINUATE COSì TANTI AUGURI A MAGLIONE.
    MI PIACEREBBE CHE IL PUBLICO FOSSE UN Pò PIù VIGOROSO SPESSO SEMBRA CHE STANNO AL CINEMA .E SVEGLIATEVI NTANTINO NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com