sabato, Aprile 27contatti +39 3534242011
Shadow

Orvieto in crisi? Non certo nello sport

Due squadre di basket a un passo dalla vetta in campionati nazionali e una terza che fa del divertimento e del vero spirito dello sport la propria ragion d’essere. Nel calcio l’Orvietana sembra guarita e la Federico Mosconi sogna l’Eccellenza. Il Rugby domina il proprio campionato, il volley entusiasma, insomma lo sport è in controtendenza in una città che soffre in quasi tutti i settori.

E’ incredibile quanto siano fiorenti le realtà sportive della nostra città, è un periodo di crisi generalizzata e ancor più accentuata a livello locale, eppure se si rapportano quantità e qualità dell’offerta sportiva di Orvieto con quella di altre realtà simili o anche con un bacino d’utenza maggiore, la città della Rupe sembra primeggiare. Noi di Orvietosport ce ne rendiamo conto quotidianamente, quasi fatichiamo a stare dietro a tutti gli eventi e a tutte le squadre. Sei società disputano campionati nazionali (Azzurra Basket, Telematica Basket, Libertas Atletica, Orvietana Calcio, Legnami Paolo Volley e Coar calcio a 5), altre realtà disputano i massimi tornei regionali (Orvietana Rugby, Tecnocaravan Volley e Gala Five Calcio a 5), altre riescono a trovare spazio dietro alle “cugine” più blasonate (nel calcio Federico Mosconi e Ciconia, nel basket Arrapaho, nel calcio a 5, Oasi Orvieto, Canale ecc.). Quale altra città delle dimensioni di Orvieto può permettersi un menu così ricco nei fine settimana? E poi ci stiamo limitando ad analizzare solo la situazione all’interno dei confini comunali. Chiaro che molte realtà sono partite dal basso e avendo raggiunto palcoscenici di un certo livello, non hanno più potuto schierare in prima squadra solo atleti orvietani, ma hanno comunque sviluppato settori giovanili che hanno permesso a molti ragazzi di cimentarsi nel loro sport preferito. Non ci dimentichiamo poi quanto siano fiorenti associazioni ciclistiche, piuttosto che di nuoto e di quegli sport che ancora qualcuno continua a chiamare minori.

Se si analizzasse lo stato di salute di Orvieto guardando solo quello che accade nello sport, la nostra città risulterebbe tra le più floride dell’Umbria, mentre sappiamo che non è proprio così, anzi…

Questo per voler sottolineare che le energie e le capacità di chi fa sport, sia andando in campo ed ottenendo risultati, sia stando dietro le scrivanie gestendo le società, non andrebbero trascurate, ma anzi studiate e imparate, anche da chi il mondo dello sport non lo considera per niente. Chi investe nello sport, specie nelle giovanili, in fondo investe sul futuro di questa città perché i cittadini di domani, se oggi giocano, si divertono, si realizzano nello sport, domani saranno cittadini migliori, attivi e positivi.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

5 Comments

  • AAAA

    fatone stai calmo……altrimenti il venerdi sera non ti porto piu a cena con me………dai che quest’anno ti facciamo vincere il campionato junioreS:)……UN AMICO

  • Paolo Lanzi

    Credo che Riccardo abbia un po’ toccato un nervo scoperto dell’informazione sportiva orvietana,siamo tutti quanti presi dalle notizie delle prime squadre, che molte volte riteniamo ininfluenti ai fini dell’informazione, le notizie dei vari settori giovanili,naturalmente capisco pure i giornalisti che tra notizie di basket,volley,rugby,calcio,atletica,sono in difficolta’ a riportare le notizie di tutti i settori giovanili.
    Questo impegno delle notizie del settore giovanile rimane difficile anche per noi addetti ai lavori con tanto di addetto stampa,l’idea di un eventuale aiuto esterno da parte di persone interessate sarebbe come manna dal cielo.
    Fermo restando che le notizie devono arrivare obiettive e non faziose, che parlino delle gare e non dei singoli.
    Noi come orvietana stiamo cercando di allestire un nuovo sito dove si possono avere notizie sugli andamenti delle categorie giovanili e della prima squadra in modo chiaro e dettagliato,rimane il fatto che il sito deve essere aggiornato di tutte le gare che si svolgono durante la settimana e il nostro addetto stampa non puo’ avere il tempo per fare questo lavoro,quindi riteniamo che persone che abbiano qualita’, obiettivita’ e una certa forma nello scrivere sono ben accette per coadiuvare il lavoro dei nostri giornalisti.
    Questa mia iniziativa non e’ un concorso a premi,ma solamente una forma, ritengo idonea per poter avere notizie sull’andamento dello sport giovanile.
    Ringrazio comunque questa testata che ci permette ogni tanto di esprimere le nostre considerazioni giuste o sbagliate ma sempre all’insegna dell’educazione e della democrazia.
    Paolo Lanzi

  • nicola

    condivido con te marco, il fatto e’ che per esempio io non riesco a seguire tutto, a volte riesco a mala pena a seguire l’under 21 della Coar Orvieto, tra un pò infatti il volley team orvieto avrà tutte le squadre in campo e li seguirle tutte è dura, ma con il contributo di un genitore, di un dirigente si può fare tutto

  • Marco Gobbino

    Ringrazio dell’intervento il ds del settore giovanile dell’Orvietana Calcio.
    Come abbiamo scritto nell’editoriale fatichiamo, Monica ed io, a stare dietro a tutte le realtà,ma ci fa immenso piacere occuparci di settori giovanili, tanto che sulle nostre pagine si possono trovare ad esempio i resoconti delle gare della juniores dell’Orvietana, almeno per le gare in casa che spesso riusciamo a seguire personalmente pur dovendo il sabato dividerci tra calcio a 5, volley e a volte basket, o dell’under 19 e under 17 dell’Orvieto basket grazie a un nostro collaboratore che vive in prima persona queste realtà. Capiamo benissimo che l’attività giovanile non è prettamente agonistica e bisognerebbe raccontarla al di là di quello che accade il giorno della partita, ma a volte anche solo rendere conto di un risultato serve a far conoscere una realtà spesso trascurata. Ovvio poi che non esistono solo basket e calcio, per questo chiediamo aiuto a tutti gli appassionati che seguono da vicino lo sport dei più giovani affinché ci diano una mano per migliorare questo aspetto sulle nostre pagine. Sono perciò ben accetti contributi, commenti, pensieri, cronache sportive, retroscena e tutto ciò che volete. Contattateci alla nostra mail: redazione@orvietosport.it

  • riccardof.

    DA INTERESSATO , NON POSSO CHE COMMENTARE POSITIVAMENTE QUESTO ARTICOLO PENSO CHE I PENSIERI DI MONICA SIANO DA TENERE IN GROSSA CONSIDERAZIONE SOPRATUTTO DA CHI NEL PRESENTE E NEL PASSATO HA “GOVERNATO” QUESTA CITTA’. SICURAMENTE ORVIETO NELLO SPORT (TUTTO )OFFRE SPERANZA E FUTURO , PURTROPPO PER TUTTO IL RESTO MI SEMBRA CHE PER IL FUTURO CI SIA BEN POCO.
    CON L’OCCASIONE VI CHIEDO SE POSSIBILE , DI RITAGLIARE UNA PICCOLA PARTE DI QUESTA OTTIMA TESTATA GIORNALISTICA ONLINE, PROPRIO PER I SETTORI GIOVANILI .
    VI RINGRAZIO PER AVERMI DATO LA POSSIBILITA’ DI ESPRIMERE IL MIO PENSIERO UN SALUTO
    RICCARDO FATONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com