domenica, Maggio 19contatti +39 3534242011

Shadow

Sassari troppo fuori portata. Telematica, impossibile fare di più

Il Bakkus Sassari, in ambiziosa tenuta Lakers-like, – che solo a vederli scendere sul parquet del PalaPorano vestiti di giallo-viola i sardi hanno fatto venire la pelle d’oca, – ha portato a casa la posta in palio ai danni di una Telematica dai colori nostrani ma veraci. Niente da fare per i ragazzi orvietani; il Sassari di coach Mazzoleni ha una marcia in più e grandi speranze che i rupestri non hanno saputo e potuto infrangere. Troppo grande il divario. E in casa Orvieto Basket arriva la quarta sconfitta consecutiva.

Non comincia bene la gara per i locali. Nonostante la sofferenza, manifesta e tangibile, gli orvietani però riescono a tenere testa alla super-corazzata giallo-viola, compagine che non sbaglia nulla e viaggia a percentuali da urlo. Parte subito forte il team sardo con l’argentino Nobile che centra il canestro dalla lunga distanza, seguito subito dai compagni di maglia Ziranu e Putignano che portano il Sassari al 5’ sul 15 a 24. Una tripla di Cupello e due vincenti penetrazioni di Cortelli permettono però ai locali di tornare in gara e la frazione si chiude sul 21 a 27.

Il secondo quarto vede una Telematica più aggressiva. Così due palle rubate e il successivo contropiede di Lorenzo Negrotti riportano il risultato in perfetta parità (32-32). Si prosegue punto a punto grazie anche all’ottimo impatto sulla partita del giovanissimo Bernardo Ciriciofolo, così da chiudere il primo tempo sui liberi di un precisissimo Desole (miglior giocatore in campo con 20 pt) permettendo alla capolista di chiuderlo sul 39 a 42. (parziale 18-15)

Nella seconda parte del match Sassari entra in campo ancor più reattiva mantenendo oltremodo le alte percentuali ottenute già nel primo tempo (60% da due e 80% dai liberi) lasciando molto poco in attacco agli orvietani che non riescono più a trovare la via del canestro, ben contenuti dalla forte difesa avversaria. Nel terzo quarto Orvieto lascia troppo campo all’avversario, la squadra è in tilt, e non funzionano né l’attacco, né la difesa, fortunatamente il Sassari non preme sull’acceleratore più di tanto e la fase di stallo fa da serbatoio d’ossigeno per entrambe. Si chiude 46-58. (parziale 7-16)

Nell’ultima frazione Sassari concretizza e tira in barca le reti. Orvieto non regge l’impatto del fortissimo attacco e getta la spugna, altro non si poteva proprio fare. 57-76 è il punteggio eloquente e sincero di una gara impossibile da portar via alla regina Sassari che regge la vetta e continua a sognare la serie B.

Per Orvieto è tutto sommato una sconfitta preventivata, un pit-stop non dovuto ma messo nel conto. Niente di grave se non fosse che il tabellino ne segna ora quattro di stop, consecutivi. La posizione in classifica è più che buona, c’è ampio margine per stare tranquilli e per osare qualcosa in più. Certamente quattro gare perse, di cui tre in finali concitati e tesissimi, non sono un buon viatico per il Paradiso, ma il momento è quello che è. Senza Brighina la squadra sopravvive ma non decolla e resta in un Purgatorio scomodo, ma tutto sommato accettabile. Ora occhi puntati sulla sfida di domenica prossima in casa del Valmontone, occasione ghiottissima per consolidare la posizione in play-off e soprattutto per tornare ad assaporare il gusto frizzante della vittoria.

TELEMATICA ORVIETO – BAKKUS SASSARI 57-76

PARZIALI: 21-17 18-15 7-16 11-18

ORVIETO: Ciriciofolo 7, Negrotti G. 6, Patrignani 0, Cortelli 5, Cupello 12, Negroti L.12, Maglione 2, Valdisserri 4, Brunelli 0, Agliani 9. All. Andrea Brandoni.

SASSARI: Ziranu 7, Tola 4, Nobile 7, Sini 2, Pilo 6, Putignano 14, Desole 20, Brembilla 8, Rolando 8, Corbu 0. All. Pierpaolo Mazzoleni.

ARBITRI: Verolino di Ciampino e Caruso di Roma.

NOTE:  Orvieto T.L. 8/14 (57%), 2pt 20/41 (49%), 3 pt 3/13 (23%) // Sassari T.L. 16/20 (80%), 2 pt 24/40 (60%), 3 pt 4/15 (27%)

Giornata 25 – 06/03/2011

Oasi di Kufra Fondi Nuova Pall. Contigliano
Luiss Roma Minerva Bk Roma
Trony Cagliari Sam Basket Roma
Lazio Riano Enrico Ciampino
Griff Smit Roma Virtus Basket Aprilia
Il Laghetto Living Gaeta Virtus Valmontone
Telematica Orvieto Bakkus Sassari
Linea Gaggioli Frascati Riposa
P. Squadra Pun V P F S
1. Bakkus Sassari 38 19 4 1950 1494
2. Virtus Basket Aprilia 34 17 6 1613 1481
3. Il Laghetto Living Gaeta 34 17 6 1633 1425
4. Luiss Roma 32 16 7 1640 1488
5. Nuova Pall. Contigliano 32 16 8 1856 1707
6. Trony Cagliari 28 14 8 1500 1419
7. Oasi di Kufra Fondi 28 14 8 1538 1472
8. Telematica Orvieto 26 13 10 1699 1524
9. Virtus Valmontone 20 10 12 1560 1581
10. Minerva Bk Roma 20 10 14 1650 1683
11. Enrico Ciampino 16 8 13 1393 1501
12. Sam Basket Roma 14 7 17 1549 1801
13. Lazio Riano 12 6 18 1622 1866
14. Linea Gaggioli Frascati 10 5 17 1408 1599
15. Griff Smit Roma 2 1 23 1393 1963

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

10 Comments

  • Franca

    Perdere con il sassari ci può anche stare, sono una bella squadra.
    MA ORA FORZA RAGAZZI NON MOLLATE AVANTI TUTTA FORZA RAGAZZI ALé ALé.

  • Francesco Russo

    Penso che questo gruppo stia disputando un buon campionato, a volte anche al di sopra delle sue possibilita’ ha disputato gare di livello battendo o mettendo in difficolta’ squadre costruite per vincere.Non dimentichiamo che tipo d’impegno ci vuole per mantere in piedi la macchina del basket in questi periodi.
    Non ci lamentiamo e andiamo a goderci lo spettacolo del basket.

  • baskettaro puro

    Bravo Presidente! Sei il più grande presidente che abbiamo mai avuto.Con i nostri ragazzi ci state dando tantissime soddisfazioni,anche con i campionati giovanili. Continuate così, noi vi sosterremo sempre.

  • tifoso orvietano

    Faccio i miei complimenti a stefano e i ragazzi dell’orvieto basket per la stagione che state disputando , le sue osservazioni sono sempre competenti e puntuali . L’analisi che fa via mail e’ corretta c’e’ bisogno di un capo saldo in regia credo anche che questo si sia notato anche negli anni passati . p.s. non vuole essere una critica negativa ma un’ossevazione .

  • Grazie a tutti per il vostro sostegno e per i vostri consigli che sono sempre ben accetti e competenti. Certo la partita con Sassari avremmo potuto giocarcela meglio, anche perdendo, ma purtroppo siamo ancora una squadra “umorale” e poco “riflessiva”, quindi facilmente ci lasciamo trascinare dalle situazioni. Io dico che la presenza in campo di Brighina è fondamentale per questa squadra, è per queste situazioni particolari che lo abbiamo preso, non per giocare 40 minuti, ma per dare ordine, tempi e ritmo in quei minuti/secondi critici dove si decide la partita. Credo che se ci fosse stato Brighina le partite contro Aprilia e Minerva (perse tutte e due di 2 punti)le avremmo sicuramente vinte.Comunque non tutto il male viene per nuocere, senza Davide hanno avuto più spazio Mattia Cortelli e soprattutto Bernardo Ciriciofolo, ambedue stanno disputando un grandissimo campionato. Complimenti a tutti i ragazzi perchè sapranno comunque riscattarsi e finire in bellezza.
    Un ultimo ringraziamento lo vorrei fare al NOSTRO MERAVIGLIOSO PUBBLICO che è sempre numeroso e Domenica ha dato un esempio di grande sportività applaudendo a lungo alla fine della partita sia i nostri giocatori che uscivano un pò mosci, ma anche e soprattutto la squadra di Sassari che aveva giocato un ottima e corretta pallacanestro. Di questa dimostrazione di grande civiltà e sportività vi ringrazio tantissimo,gli avversari lo hanno notato e si sono subito complimentati.
    Ciao a tutti, arrivederci a Porano per la prossima partita contro Contigliano e come sempre … FORZA ORVIETO ALE ALE !!!!!

  • ripartiamo!!!

    analisi giusta. giustissima. ma la sfiga non deve abbattere i ragazzi. devono riprendersi e affrontare tutto a testa alta!!! sfiga compresa!

  • tifoso

    non mi sembra il caso di drammattizzare la situazione.durante un campionato tutte le squadre hanno dei momenti di flessione.Adesso è il nostro momento di sofferenza che con un pizzico di buonasorte potevamo anche mascherare.A parte la partita con sassari, che obbiettivamente è la più forte del campionato, ce la siamo giocata sempre alla pari con tutti.
    E’ evidente che adesso qualche giocatore stà attraversando un momento di calo di forma, attacchiamo male e anche in difesa manca l’intensità di inizio campionato.Purtroppo quando vincevamo lo facevamo alla grande mentre le sconfitte sono frutto anche di sfiga bestiale.Prendiamo la gara con minerva.Tripla di Lorenzo annullata perchè l’arbitro, che lasciava correre tutto, improvvisamente vede un fallo su Maglione (che sbaglia 2 tiri liberi)e loro mettono due triple assurde.Prendiamo la gara con Gaeta.Mirco, che stà disputando una stagione strepitosa, sbaglia il tiro libero della vittoria.Capita.Ma con un pizzico di “c…” avremmo 4 punti in più e molte critiche in meno.forza Orvieto

  • tifoso biancorosso

    ho letto il titolo dell articolo e nn sono d’accordo. si poteva e doveva fare di piu. il 34 a 32 del primo tempo ha fatto vedere che potevamo cmq giocarcela. forse avrebbero vinto loro, per l’esperienza, e per i piu giocatori di livello , ma vedere terzo e quarto dei nostri spenti, senza idee, fare falli senza senso per uscire dal campo, da tifoso dell orveito basket nn l’accetto, mi dispiace!!! so d’accordo con “ripartiamo”.la squadra sembra nn avere piu voglia, sembra nn divertirsi piu e a qualcuno di noi sugli spalti ha dato l’impressione anche di nn seguire piu neanche il Coach Brandoni, che si arrabbiato tanto per dargli una scossa , per fargli capire che cmq nn dovevano mollare, di giocare come sappiamo, ma nn avuto risultati tanto che poi, ad un certo punto si è seduto arrabbiato e inerme. troppe individualità e troppi tiri senza senso. ragazzi su forza ritrovate quell’entusiasmo che vi ha contraddistinto e andiamo tutti a valmontone a vendicare i torti e la sconfitta dell anadata. . ForzAORVEITO ALE ALE!

  • ripartiamo!!!

    giusto! qui si sta tanto parlando di brighina quando il problema è un crollo fisico e psicologico generale. questa squadra ha vinto senza brighina, senza maglione, senza tutti i vari infortuni che ci sono stati. ora però sembrano tutti spenti, tutti finiti! forza ragazzi!!! siete mosci. ridete, state tranquilli e trovate la forza per ripartire. si rideva nei campionati nei quali ci si salvava ai playout per il rotto della cuffia, figurarsi in un campionato buono come quest’anno. forza.

  • tifoso orvietano

    ……. Tutto il palazzo deve gridare !!! Forza oorrvviieettoo Forza oorrvviieettoo Ale Ale Forza oorrvviieettoo forza oorrvviieettoo Ale Ale
    Non si possono’ trovare sempre la scuse e non si puo’ basare il campionato sul rendimento di un singolo … ci vogliono le p…e s…e spaziali !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com