domenica, Aprile 14contatti +39 3534242011
Shadow

L’Orvieto Basket U15 vince le Final Four. Ancora un Trofeo per il presidente Biagioli

Le finali Under 15 che si sono svolte a Porano hanno visto due incontri molto equilibrati il cui esito si è deciso nei minuti finali tutto a favore dell’intensità e dello spettacolo molto graditi dal numeroso pubblico accorso per questo evento.

La finale per il terzo e quarto posto vede prevalere la Valdiceppo frutto di un secondo tempo molto concreto dove forse la maggiore velocità nello sfruttare i contropiedi ed una difesa molto attenta sono state le armi per sovvertire il risultato a favore, nei primi 23 minuti, dei cugini perugini della Uisp calati vistosamente nel finale di gara.

Per quanto riguarda la finale è stata una partita molto sentita dalle due squadre che si conoscono a fondo visto che già si sono scontrate tre volte in campionato con due vittorie a favore orvietane ed una da parte tifernate.

Parte forte Città di Castello con la sua stella Salvador (miglior realizzatore del torneo con 52 pt totali seguito proprio dall’orvietano Gulino con 51 pt), che realizza otto dei 15 punti del primo quarto permettendo alla squadra perugina di chiudere in vantaggio la prima frazione 15 a 13. Nella seconda parte sono però le penetrazioni di Gulino che insieme ad una tripla permettono a lui di realizzare dieci punti sui 14 totali di squadra ed ai biancorossi di recuperare lo svantaggio e chiudere il primo tempo sopra di quattro 27 a 23.

Nel terzo quarto l’equilibrio si ricompone grazie al bonus ottenuto in anticipo da parte dei ragazzi di coach Benni che permetterà a Salvador e compagni di andare molto spesso in lunetta così da riportarsi anche in vantaggio se pur di poco. Un vantaggio recuperato subito dalla tenacia offensiva del combattente Di Camillo che insieme a due liberi del solito Gulino permetteranno ai ragazzi di coach Olivieri di chiudere anche il terzo quarto in vantaggio se pur di soli due punti (42 a 40). Ultimo quarto equilibratissimo dove gli orvietani cercano ben due volte di scrollarsi di dosso la pressione tifernate portandosi avanti di 5 punti ma sempre recuperati dai canestri impossibili di Salvador. Un canestro in acrobazia di Biagioli ed il conseguente libero realizzato riportano l’ago della bilancia verso Orvieto che malgrado non ottenga nulla da un fallo antisportivo su Di Camillo che per stanchezza sbaglia i due liberi della vittoria , riesce però a contenere anche l’ultimo tentativo di rimonta di Brizi e compagni. Finisce 60 a 54 tra il tripudio del pubblico orvietano che ha visto quest’anno i propri beniamini vincere due finali regionali. Grande soddisfazione ad Orvieto che dopo il titolo regionale under 19 vede anche i giovani under 15 vincere un’altra final four.

Non poteva chiudersi nel migliore dei modi quest’anno sportivo del’Orvieto Basket che , terminati tutti i campionati, dirigerà i propri sforzi organizzativi nell’evento già manifestato lo scorso anno che è quello del Torneo dei Quartieri Corrado Spatola in programma il 15,16,17 e 18 giugno nello storico campo delle Scuole Medie Luca Signorelli di Orvieto.

FINALE ¾ POSTO

UISP PG – VALDICEPPO 45 – 55

PARZIALI :17-14 11-9 10-17 7-15

UISP PERUGIA : Ciurnella 1 ,Beccarini 0, Bitocchi 5 , Bittarelli 2, Briziarelli 9, Salicari 0, Tavanti 3, Bizzarri 12 ,Faraghini 2, Vaudo 6 , Pasquini 1 , Tosti 4. All. E.Bertoli.

VALDICEPPO: Tschrepp 9, Costantino 0, Prudente 2, Fasi 3, Patiti 1 , Moscatelli 0, Pammelati 6, Trippolini 12, Fochini 12, Salustri 10 . All.Bianconi – Casuscelli .

ARBITRI: Sciarrini e Mammoli di Terni

———

FINALE ½ POSTO

CITTA’ DI CASTELLO – ORVIETO 54 – 60

PARZIALI: 15-13 8-14 17-15 14-18

CITTA’ DI CASTELLO : Salvador 26, Vitiello 0, Baldelli 0, Bordonaro 2, Caroscioli 2, Andrei 0, Arcipreti 3, Amadei 2, Pierli 8, Brizi 4, Pruscini 4, Giacchetti 3. All. Benni L.

ORVIETO BASKET: Pitardi A. 0 , Panzetta 0, Pitardi L. 6, Battistelli 2, Biagioli 13, Gulino 30, Calderini 2, Ermini 0, Calvanelli 0, Di Camillo 7. All. Olivieri – Cupello.

ARBITRI: Di Deo di Perugia e Nenci di Sansepolcro.

——-

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

3 Comments

  • Sportivo

    Mi ritengo uno sportivo a “banda larga”, cioè mi interesso e pratico diverse discipline sportive con tanta passione, la stessa passione che credo animi ” quelli del Basket”, perchè osservandoli è evidente la loro grande e disinteressata dedizione a questo sport. I risultati sportivi che hanno ottenuto sono importanti, ma soprattutto sono importantissimi perchè sono stati raggiunti dal settore giovanile, indice di un grande vivaio seguito da esperti allenatori. Frequentando varie società sportive nostrane ho notato come il settore giovanile dell’Orvieto Basket sia particolarmente seguito e gli sia data la stessa importanza della prima squadra. Ecco i risultati. Niente viene per niente.Complimenti quindi allo staff dirigenziale per i risultati raggiunti, complimenti soprattutto al presidente Biagioli per il grande impegno e all’ atteggiamento semplice e costruttivo (raro a vedersi in altre dirigenze)che ha portato il basket orvietano ad alti livelli.

  • Baskettaro puro

    BRAVI…BRAVI… BRAVISSIMI !!!!! Complimenti a tutti, ai ragazzi, al coach, alla dirigenza…all’Orvieto Basket. FORZA ORVIETO !!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com