domenica, Maggio 5contatti +39 3534242011
Shadow

Basket: Azzurra storica finale per l’A1, Telematica ko pesante ad Ancona, Arrapaho beffati dopo 2 supplementari

Le ragazze di coach Bondi sbancano La Spezia e vedono la Serie A1 ad un passo (inserita cronaca e intervista a Bondi), Telematica perde di 37 ad Ancona (all’interno commento), Arrapaho: il sogno si infrange dopo 2 supplementari.

Basket, DNC semifinale playoff, gara 1:

Stamura Ancona – Telematica Orvieto 91-54

 

Basket, Serie A2 femminile, semifinale playoff, gara 3:

Tecnocarispe La Spezia – Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto  43-46 AZZURRA IN FINALE CONTRO CHIETI

 

Basket, Final four Serie D, concentramento:

Semifinali:

Pol. Ellera – BK Leoni Altotevere 50-48

Arrapaho Orvieto – Small Sport Rieti 87-54

Finale:

Arrapaho Orvieto – Pol. Ellera 64-65 dopo 2 tempi supplementari

 

———————————————————-

E’ tutto vero! Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto in finale!

( ufficio stampa Ceprini Costruzioni Orvieto)

Grande spettacolo e forti emozioni nella Gara 3 della semifinale play off tra Ceprini Costruzioni Orvieto e TermoCarispe La Spezia. Azzurra, ripetendo  praticamente la gara di giovedì scorso, riesce nell’impresa di espugnare il Pala Sprint di La Spezia battendo TermoCarispe 43-46 e raggiunge per la prima volta  nella sua storia la finalissima per la promozione nella massima serie. Partita, come già detto, fotocopia di Gara 2 con le orvietane bravissime nel concedere poco o nulla alle avversarie (miglior attacco della stagione regolare fermato a 43 punti) e capaci di gestire con grande freddezza i momenti chiave del match.

Primo quarto di sostanziale equilibrio con le spezzine che provano ad allungare grazie alle triple di Templari e De Pretto senza però raggiungere lo scopo, concludendo il periodo sul 13-12. Stesso copione nei secondi 10 minuti di gioco, giocati punto a punto con Azzurra che spreca qualcosa in attacco ma non sbaglia praticamente nulla in difesa, andando al riposo lungo sul 28-28. La svolta del match, quantomeno dal punto di vista mentale, è nel terzo quarto: le ragazze di Bondi cominciano fortissimo con una tripla di Alessandra Tava ma subito dopo subiscono un passivo di 6-0 ad opera di Templari. Si ha l’impressione che le padrone di casa possano prendere il largo. Così non è: il tandem Lauma Reke – Veronica Perini riesce prima a riagganciare e poi a superare TermoCarispe chiudendo il quarto 39-40. L’ultimo periodo è una lezione di difesa che la Ceprini Costruzioni Orvieto impartisce in maniera esemplare a La Spezia: le concede appena 4 punti e segna quei 6 che la staccano delle 3 lunghezze con cui si chiude la gara. Finale 43- 46.

 

Esplode la gioia delle azzurre che corrono a festeggiare davanti ai sostenitori giunti da Orvieto per sostenere la squadra in un momento davvero importante per la sua storia. Più composta, seppur molto grande, la gioia di coach Angelo Bondi, già con la testa al prossimo impegno: “Non ho veramente parole, le ragazze sono state fantastiche. Questo è un gruppo che quando vuole può fare cose straordinarie, proprio come oggi. Sapevamo di avere le nostre possibilità e che per giocarcela fino in fondo avremmo dovuto ripetere la nostra ultima prestazione. Ci siamo riusciti e alla grande. Ora concedo un giorno di riposo perché ce lo meritiamo tutti, ma da martedì ci ritroveremo di nuovo a lavoro per preparare al meglio questa finale, che abbiamo raggiunto con tanta fatica e che vogliamo onorare come si deve.”

 

Finale, dunque, la cui Gara 1 si giocherà domenica prossima, alle ore 18, al Palasport Colle dell’Ara di Chieti contro C.U.S. Chieti che in semifinale ha eliminato Passalacqua Spedizioni Ragusa.

 

TERMOCARISPE LA SPEZIA:

Crudo 4 Templari 9, Scopigno, Costa 2, Russo ne, De Pretto 6, Bonafede 5, Glaser 5, Soli 6, Sarti 6. All. Maurizio Scanzani

T2: 13/47, T3: 3/11, TL: 8/14, – PP: 10, PR: 17

AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:

Cochi ne, Mariani 5, Perini 4, Puliti 8, Capolicchio ne, Filippetti 8, Tripalo 5, Reke 9, Ratti, Tava 7. All. Angelo Bondi

T2: 19/48, T3: 1/7, TL: 5/9, – PP: 17, PR: 9

 

Parziali: 13-12; 15-16; 11-12; 4-6.

Progressivi: 13-12; 28-28; 39-40; 43-46.

Arbitri: Davide Traspedini (VR) Luca Maffei (TV)

_______________________________

La Telematica non ce la fa a ripetere la bella prova di domenica scorsa contro Portosangiorgio  e deve cedere , con ampio margine, nella prima gara di semifinale contro una Globo Ancona dimostratasi in piena forma come dimostrano il 13/26 da tre punti ed il 21/36 da due contro il 15/38 da due orvietano ed il 2/15 dai 6,75.

Merito quindi alla  squadra di coach Marsigliani che ha interpretato al meglio questa prima gara con intensità difensiva e precisione in attacco mentre per Orvieto oltre alla brutta giornata al tiro dei propri realizzatori abituali bisogna dire che non hanno certo aiutato gli infortuni di Selicato e Brighina insieme alle non buone condizioni di un Ottocento che ancora risente dell’infortunio di domenica alla caviglia. Bene gli under Ciriciofolo e Brunelli (miglior realizzatore per i colori biancorossi) e Cortelli unico a tenere botta soprattutto nella fase iniziale.

Ora bisogna resettare tutto e pensare alla prossima gara di mercoledì 23 alle ore 21,15 di Porano dove sicuramente i ragazzi orvietani sapranno avere quella reazione di cui sono stati artefici molte volte in questo campionato.

GLOBO ANCONA – TELEMATICA ORVIETO: 91 – 54

PARZIALI (13-9, 38-24, 65-42)

Globo Stamura: Centanni 7, Pozzetti 12, Pierlorenzi, Sabbatini 21, Gori 12, Giampieri 7, Chiaramello 8, David, Giachi 4, Chiorri 20. All.Marsigliani.

Telematica Orvieto: Ciriciofolo 1, Selicato, Agliani 5, Ottocento 2, Cortelli 11, Cupello 8, Negrotti 4, Brighina, Valdisserri 9, Brunelli 14. All.Brandoni.

Arbitri: Barbagallo di Treviso  e Dori di Venezia.

 

 In the past 10 years, for instance, the number and proportion of those scoring at or above 650 on the verbal or math section of the scholastic aptitude writing a paper using https://www.majesticpapers.com test has actually declined

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

12 Comments

  • gilles

    Mercoledì a Porano si vedrà un’altra Telematica Orvieto Basket, ne sono certo! Quella vista ad Ancona, non è nemmeno la lontana parente di quella che conosciamo….Sono sicuro che i ragazzi venderanno cara la pelle, e che per i marchigiani saranno guai! Ad Ancona è andato tutto storto…scarico…ma si riprenderanno e giocheranno come sanno giocare!!!TUTTI A PORANO QUINDI….A SOSTENERE I NOSTRI ALFIERI BIANCOROSSI….100 x 100 FORZA ORVIETO BASKET!!!!

  • Francesco Russo

    La mia personale opinione è positiva,mai a mia memoria si è arrivati cosi in alto nel basket orvietano.
    Un grande in bocca al lupo alle squadre rimaste in pista e i complimenti a chi è uscito,comunque vada a finire sara’ una stagione da incorniciare e mettere nelli annali del basket locale.

  • Nicola Mencarelli

    Complimenti alle ragazze dell’Azzurra Ceprini per lo storico risultato ottenuto battendo la prima in classifica ribaltando il fattore campo.
    Ora tutto è possibile!

    Peccato, come scrive Fabrizio, per i ragazzi della Telematica. Fidandomi al 100% della sua analisi prepariamoci a vedere un’altra squadra in gara2.

    Doppio peccato Arrapaho. Per il risultato e, leggendo, per come sia arrivato. Il prossimo anno tornerete ancora più forti.

    Tre squadre cittadine alle 18, in tre città diverse e lontane, per tre partite decisive: è stata comunque una domenica storica!

  • Arrapaho nel cuore

    …Tiri liberi a parte( visto che si trattava di una finale e la stessa emozione di giocare in casa può fare di questi scherzi),mi dispiace ma,non si possono definire teste calde delle persone che vivono o hanno vissuto il basket in prima persona, e che vedono la loro stupenda avventura fermata dalla inettitudine o meglio dalla ineguatezza di una coppia arbitrale troppo approssimativa, e che addirittura si lascia dare ” Buffetti in testa da un giocatore (Tingoli nr.18)” senza prendere nessun tipo di provvedimento, anzi punendo in maniera vigliacca(in quanto tutti pensavano ad un fallo tecnico per il ” buffetto ricevuto”), uno dei componenti della squadra che glielo aveva fatto notare!!!
    Comunque a questi “sceriffi o giudici” che dir si voglia, viene data la possibilità ( causa la loro incapacità)di provare a distruggere la meritocrazia e le persone limpide che vivono questo sport, e che si allenano e sudano nonostante i problemi più disparati!
    Ma noi non molliamo perchè sappiamo che gli Arrapaho sono una realtà che, se sostenuta da tutti, continuerà a dimostrare che è in grado di vincere anche contro le PEGGIORI INGIUSTIZIE CHE LA VITA,IN QUANTO IMPREVEDIBILE, CONTINUERA’ A PRESENTARCI!!!
    …” PER NOI: HIP,HIP, AUGH!!!

  • FRANCA

    HO SAPUTO DAL GIORNALE DELL’INFORTUNI A BRIGO E GIGIO SPERO NON SIA NIETE DI IMPORTANTE,DAI RAGAZZI MERCOLEDI SAREMO IN TANTI A SOSTENERVI IN BOCCA AL LUPO FORZA ORVIETO ALè ALè

  • Arrapaho

    E trova qualcuno che ti spieghi quale è il tasto per togliere le maiuscole dall’ipad…

  • Forza Orvieto

    dai ragazzi!!!che mercoledi ci rifacciamo!!!e poi tutti ad ancona per cancellare la brutta prova di ieri!!! noi ci crediamo!!e di sicuro anche voi!! anche perche al palaporano non si passa!!!!!!!!!

  • Tifoso arra

    ARRABBIATISSIMO
    X COME è STATA GESTITA LA PARTITA,BACH LO HA TENUTO IN PANCA TROPPO,
    BRUNORI,CREDO SE LO SIA DIMENTICATO,
    ARBITRAGGIO A PARTE è MEGLIO CHE NON MI ESPRIMO,
    I NOSTRI SE AVESSERO MESSO NON DICO TUTTI MA LA METà DEI TIRI LIBERI…….
    E LE TESTE CALDE A PARETE………
    MI RODE PROPIO AVER PERSO CON LORO.
    COMUNQUE VOGLIO FARE I COMPLIMENTI A TUTTI X IL RISULTATO OTTENUTO
    IL CAMPIONATO LO AVETE VINTO GRAZIE ARRAPAHO ALLA PROSSIMA STAGIONE

  • fabrizio tre.

    Peccato…..veramente la giornata sbagliata, nella quale succede tutto quello che non ti aspettavi ma nonostante il pesante passivo, maturato dopo il riposo lungo, la vera inerzia della partita, per i primi due quarti ci ha visti penalizzati da tiri che non volevano entrare a canestro e non dalla mancanza del gioco. Tutte e due le squadre erano contratte, forse di più l’Ancona che ha sbagliato come noi nei primi minuti, mentre noi rimanevamo in scia dei padroni di casa solo per le acrobazie di Cortelli che penetrava e segnava da sotto. Nel secondo quarto Ottocento prima, la caviglia si gonfia di nuovo, e Selicato poi per un colpo ricevuto in una azione di gioco, si siedono in panchina e sono, praticamente, fuori dal campo per il resto del tempo. Quando si infortuna anche Brighina, la partita, per noi è finita e soltanto il carattere del giovane ma ormai maturo Brunelli ci permette di arrivare fino in fondo sportivamente. Dispiace, dopo la splendida esibizione di Domenica scorsa vedere un’altra squadra in campo che non somiglia nemmeno di striscio a quella che ha liquidatro Porto San Giorgio……ma così è stato, e non credo sarà, Mercoledì sera in gara due.
    Forza ragazzi, 100 per cento Orvieto Basket…..sempre !!!
    Complimenti alle ragazze della Ceprini, brave, ed un ringraziamento agli amici ” Indiani ” per tutto quello che sono stati capaci di fare quest’anno, il Basket è uno sport meraviglioso…..eravamo in tre diverse città dell’Italia e si parlava di Orvieto….nel bene e nel male !!!

  • perplesso

    troppo bella contro s.giorgio,troppo brutta contro ancona.Non si può sperare di evitare una brutta figura se nel primo tempo gioca solo cortelli e nella ripresa solo brunelli.Se l’avventura deve finire cerchiamo di finire alla grande mercoledì e poi, vada come vada, un ringraziamento a giocatori, tecnici e dirigenti per averci fatto vivere un anno entusiasmante

  • Un ringraziamento particolare a quella che in questi ultimi 2 anni e’ diventata la mia seconda famiglia…. Grazie ARRAPAHO… Per tutto cio’ che mi avete insegnato, per le gioie i sorrisi e anche per le lacrime… Vi voglio bene…

  • Marco Gobbino

    Cercheremo di aggiornarvi su tutto, Francesco Russo sarà a Porano per la finale del concentramento di Serie D (la vincente va alla final eight per la promozione in C interregionale con l’altra vincente del concentramento umbro e 6 marchigiane), da Ancona e La Spezia ci aiuteremo con tutti gli appassionati che avranno seguito le squadre e con internet.
    Nicola Mencarelli ed io saremo a Perugia a seguire l’Orvietana e in serata raccoglieremo anche i risultati delle altre squadre di calcio impegnate negli spareggi di fine stagione.
    Nel calcio a 5 il prossimo turno del triangolare prevede Cesena contro P. S. Elpidio e l’ultima giornata il Gala andrà in trasferta contro i marchigiani, solo la prima del triangolare passa il turno e si qualifica all’accoppiamento decisivo per la promozione in B nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com