domenica, Aprile 28contatti +39 3534242011
Shadow

2. OFFSIDE #32 – Tutto il week end minuto per minuto

Una sola trasmissione radiofonica manterrà per sempre, nonostante la pay tv, internet e le partite in streaming, il suo fascino indiscusso: tutto il calcio minuto per minuto.

La radiocronaca attraverso il quasi gol, i boati del pubblico e il match non visto regalano una immaginaria visione personale dell’evento regolarmente sconfessata dagli highlights.

In questo week end la squinternata ma competente redazione, definizione del direttore Monica nel commento di benvenuto dopo il mio primo Offside, ha provato in tutti i modi, attraverso il classico flash “solo minuto e punteggio” sul sito e su facebook, a tenervi aggiornati in qualsiasi momento sull’andamento delle partite delle nostre squadre. Vediamo, insieme, come.

Sabato giornata tranquilla con due eventi non in contemporanea.

Ho visto il primo tempo del GalaFive, Marco l’ha seguita tutta, mentre Francesco si è dedicato alla Final Four Arrapaho.

Gli inviati/appassionati, questo siamo, li scrivo per nome tanto, come si dice a Orvieto, ci conosciamo tutti perché, se non ci conosciamo di persona, ci conosciamo “di vista”.

Domenica 20 Maggio 2012. Giornata infinita con un intreccio di Play Out calcistici e Play Off cestistici impressionante. La mattina c’è chi scalda i motori per le varie trasferte e chi, giustamente, lo fa seguendo la Castellana.

Pomeriggio, ore 14.30 Food Village, caffè post pranzo. In bocca al lupo reciproco tra l’equipaggio del sottoscritto direzione Ponte San Giovanni e quello di Fabrizio.tre diretto a Ancona.

Marco passa con la sua macchina salutando la comitiva. Per lui una domenica da tifoso: niente radio, giornale o altro. Si occuperà solo degli aggiornamenti sul sito mentre ho già vinto quelli di facebook insieme a Francesco che si connetterà alle 18 dal PalaPorano.

Alle 16 inizia il Play Out dell’USO. Ore 16.50 primo flash “minuto e punteggio” da Ponte San Giovanni. Ore 17.50 finale da Ponte San Giovanni. Salgo in macchina, piove e il tempo fa schifo. Ore 18 palla a due a La Spezia, Ancona e Porano. Il Triangolo delle Bermuda del basket orvietano comincia la sua giornata storicamente più importante. Una decisiva gara3 per rincorrere il sogno Finale A1, una fantastica semifinale Play Off per divertirci ancora e una finale per il terzo successo consecutivo in tre anni. La Spezia verrà inghiottita nel giro di un paio d’ore.

Filippo, che ringrazio pubblicamente, vista la difficoltà di aprire internet lungo la strada, mi aiuta con i parziali dell’Azzurra da La Spezia. Flash telefonico per la Telematica Orvieto Bk mentre Francesco, in diretta dal PalaPorano, inserisce il risultato del primo tempo degli Arrapaho.

Arrivano sms agli amici della trasferta perugina con il finale da Amelia sulla incredibile salvezza del Ciconia e quello dello spareggio Castel Giorgio-Fabro per evitare la Terza categoria. Praticamente, come le redazioni meno squinternate, copriamo tutti i campi.

Giro tutto a Marco, via sms, che guida e aggiorna il sito. La risposta, dopo l’ennesimo messaggio, è inequivocabile:”Io starei guidando…”.  Io no, per cui vado avanti con il cellulare fino a esaurimento batteria.

A Orvieto, ore 19.10 circa, l’Azzurra è avanti di 1 a 10’ dalla fine, i ragazzi della Telematica sono purtroppo fuori dal match e gli indiani in piena bagarre contro Ellera.

E’ il momento del basket. Campo principale La Spezia, poi Porano infine Ancona.

Manca solo la storica voce di Gianni Decleva.

Ore 19.40 Azzurra Ceprini sbanca La Spezia (46-43). Per la prima volta nella storia giocherà la finale per la Serie A1.

Poco dopo su internet leggo il finale della Telematica. Chi di 38 ferisce purtroppo di 37 perisce.

Non fa niente, pazienza. Siamo sotto 1-0 con una gara2 da giocare in casa.

Mercoledì tutti al PalaPorano con t-shirt rossa, trombetta e corde vocali delle grandi occasioni.

Mancano solo gli Arrapaho. Parità al 40’, overtime. Marco, con il quale sono in contatto telefonico, viene avvertito del supplementare mentre scrive il pezzo sull’Orvietana.

Pari al minuto 45, secondo overtime. Lo richiamo per l’ennesimo supplementare.

E’ tutto vero, questo mega “tutto il week end minuto per minuto” non finisce più.

Il sogno Arrapaho sfuma al 50’. Le partite sono tutte terminate.

Come nei quiz  arriva il momento dello stop alle telefonate e agli aggiornamenti.

Sono le 20.30, come ricorda il famoso spot dell’amaro, sembrava impossibile ma ce l’abbiamo fatta.

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

3 Comments

  • Marco Gobbino

    Non se ne parla! mo le ferie spettano a noi 😉

    a parte scherzi tanto lo sappiamo che è la passione a mandare avanti tutto e se qualche altro appassionato vorrà aggiungersi alla nostra redazione volante ben venga, ma sappia che deve avere, come noi, quel briciolo di follia!

  • Monica Riccio

    Un sincero “ottimo ragazzi!” a tutta la redazione on the road che domenica ha dato il meglio di sé non solo perché ha fatto di tutto e pure di più per aggiornare, comunicare, seguire, tifare, ma perché ha dimostrato che OrvietoSport può benissimo fare a meno del suo direttore (io non ho fatto un cacchio domenica, poiché impegnata della comunione di mio figlio) …

    bene a sapersi devo ricordarmelo per scacchiare un po’ di ferie …

    grazie ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com