venerdì, Marzo 29contatti +39 3534242011
Shadow

Orvieto Basket cade con onore a Umbertide

Orvieto subisce la prima sconfitta del 2015 sul campo di Umbertide

L’Umbertide è una squadra che in casa dà sempre il meglio di se confermandosi, così, la quarta forza del campionato. Al contrario, la squadra di coach Olivieri, è costretta a lasciare la vetta della classifica all’UBS Foligno, vincente ad Assisi.

Parte forte Umbertide, (6-0 al 5°) con Crispoltoni (top scorer dell’incontro con 17 punti e 3 triple tutte nell’ultimo quarto) seguito da Pascolini e Nardi. Orvieto prende le misure con gli esperti Picciaia e Cupello, passando a condurre 7-6 al 7°. Fratta si riporta in vantaggio con Caldari al 9° ma dalla lunetta Abet ristabilisce la parità 13 a 13, risultato con cui si chiude la prima frazione. Nel secondo quarto la pressione difensiva locale e la scarsa precisione al tiro orvietana (alla fine 19-61 da 2 e 2 su 12 da 3) provocano un parziale di 13-2 per Umbertide che al 15° si trova sul 24-15 (massimo vantaggio dell’incontro), grazie alle triple di Caracchini e Pucci. Intanto Coach Olivieri mette in campo il giovanissimo Giorgini classe ‘99 che ben si comporta, dimostrando la fiducia nei giovani meritevoli, ed al 16° Orvieto riduce le distanze con Frosinini (24-21). Si andrà al riposo lungo sul 31 a 26 per i ragazzi di coach Staccini.

Il terzo quarto inizia con sette punti consecutivi di Salucci che portano in un amen Orvieto in parità 33-33 al 23°. La tripla di Abet prima, poi il canestro con fallo subito e tiro libero realizzato da Trinchitelli, porteranno la squadra della rupe al suo massimo vantaggio 33-39. Il terzo quarto si chiude sul 41-41. L’ultimo periodo vale il prezzo del biglietto; le due compagini danno vita ad una vera e propria battaglia che vede la coppia di casa Caracchini-Crispoltoni contrapporsi agli ospiti Salucci e Cupello. Nonostante le scarse percentuali l’equilibrio regna sovrano e saranno due triple consecutive di Crispoltoni a portare Umbertide sul più 4 ad un minuto dal termine. Due liberi del mai domo Picciaia riaccendono le speranze orvietane che vedono il possibile pareggio con due liberi guadagnati da Abet sul meno 2. L’esterno bianco-rosso fa 1 su 2 ma svettando a rimbalzo, Orvieto trova la possibile tripla della vittoria con Picciaia che viene sfortunatamente sputata dal ferro. Le emozioni non sono però finite: all’ultimo secondo, con grande tempismo, Frosinini si getta a rimbalzo offensivo e con grande coraggio tenta il tap-in che significherebbe una grande vittoria esterna. La dea bendata non aiuta il giovane orvietano che vede la propria conclusione girare malamente sul ferro ed uscire. Vittoria Umbertide.

Una grande vittoria quella della squadra di Staccini che si conferma una bestia nera per Orvieto. Umbertide è infatti uno dei campi più difficile dell’intero panorama cestistico regionale e numerose sono state le sconfitte anche in ben altre categorie. Ad Orvieto rimane il rammarico per aver commesso qualche inutile fallo, regalando punti facili dalla lunetta ai padroni di casa. Va segnalato il grande coraggio di Coach Olivieri nel buttare nella mischia il giovanissimo Giorgini (classe ’99); un grande segno di fiducia nelle capacità dei ragazzi più giovani del vivaio, se meritevoli e umili nel continuare a lavorare duramente.

Dopo la pausa di una settimana, Orvieto tornerà in campo a Porano domenica 15 febbraio alle ore 18,00 contro Assisi.

Basket Club Fratta – Orvieto Basket 59 – 58
(13-13 ; 18-13 ; 10-15 ; 18-17)

A.S.D. Orvieto Basket: Trinchitelli 6, Saluci 10, Picciaia 13, Pimpolari , Cupello 13, Savoia 4, Frosinini 4, Abet 8, Battistelli , Biagioli, Giorgini. Allenatore: L. Olivieri

A.DIL. Basket Club Fratta: Crispoltoni A. n.e., Giacchè, Toscano n.e., C baracchini 7, Turci 3, Crispoltoni M. 17, Nardi 6, Pasqualini 14, Pucci 6, Pierotti 2, Caldari 4, Beccafichi n.e. Allenatore: M. Staccini

ARBITRI: C. Posti, O. Peruzzi

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com