domenica, Aprile 14contatti +39 3534242011
Shadow

L’Armwrestling (Braccio di Ferro)

Il braccio di ferro è una disciplina sportiva in quanto presuppone preparazione atletica e l’apprendimento di tecniche specifiche. E’ uno sport di forza, di tecnica, di resistenza e di velocità. Ovviamente la forza gioca un ruolo primario, ma anche le altre componenti sono importanti. Si utilizzano muscoli e tendini che non vengono usati con forza in altri movimenti, perciò l’allenamento specifico ha un grande impatto sulla performance. Non ci sono “fenomeni” che possano vincere un campionato solo basandosi su doti naturali.

Il tavolo

Il braccio di ferro agonistico si pratica su un apposito tavolo. Le gare ufficiali organizzate dalla Federazione si svolgono solo su tavolini approvati dalla stessa.
I due contendenti, posizionati dalla parte opposta, poggiano i gomiti su un apposito cuscinetto, utilizzano il piolo con la mano sinistra e con la mano destra.

 

 

La gara

Alla partenza gli avversari devono tenere le mani ben serrate e gli avambracci perpendicolari al centro del tavolo. I gomiti devono poggiare al centro dei cuscinetti, le spalle parallele alla linea del tavolo, la mano sinistra ben serrata al piolo, i piedi dentro al tavolo. In particolare, il dorso della mano deve essere perpendicolare al tavolo. L’arbitro deve verificare che all’interno dei gomiti vi sia lo spazio di un pugno. E’ proibito alzare i gomiti dagli appoggi.

Al “VIA” i contendenti devono cercare di abbassare la mano dell’avversario sotto un livello prestabilito (pin line). In pratica il dorso o le dita della mano devono arrivare sotto il livello del cuscinetto laterale.

L’arbitro deve verificare che all’interno dei gomiti vi sia lo spazio di un pugno. E’ proibito alzare i gomiti dagli appoggi.

Talvolta la vittoria si ottiene con scatti seguiti a momenti di apparente immobilità. Non si può utilizzare il “ponte”, ovvero aprire la mano rifiutando il combattimento.

La Federazione

La federazione sportiva che si occupa di questo sport in Italia è la Sezione Braccio di Ferro (SBFI) della FIPCF, Federazione I aliana P esistica e C ultura F isica. C’è una federazione a livello mondiale: WAF, la World Armwrestling Federation.

CATEGORIE
MASCHILI FEMMINILI
A fino a 65 Kg A fino a 62 Kg
B tra 65 e 75 Kg B oltre i 62 Kg
C tra 75 e 85 Kg    
D tra 85 e 95 Kg    
E oltre i 95 kg    

Doch nur knapp uberprufen 40 prozent der schüler nutzen die ganztagsangebote auch, so der kinder- und jugendbericht

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com