martedì, Giugno 25contatti +39 3534242011
Shadow

V° torneo di Arco storico Città di Orvieto

Domenica 31 maggio 2009, si svolgerà ad Orvieto, con la collaborazione del Comune di Orvieto , la quinta edizione del ” Trofeo di Arco storico Città di Orvieto “, prova del campionato nazionale di arco storico della Lega Arcieri Medievali, ed evento che ormai fa parte della tradizione sportiva Orvietana, nell’ambito delle attività rievocative e culturali che si svolgono ad Orvieto nel mese medievale e che culmineranno con la silata del Corpus Domini.
Si tratta di una gara sportiva vera e propria che unisce l’abilità nell’uso dell’arco nudo, senza mirini o stabilizzatori, alla passione per la rievocazione storica, con l’attenta cura dei più piccoli particolari, dall’abbigliamento alle frecce.
Il gruppo sportivo degli Arcieri e Balestrieri di Orvieto, hanno preparato un percorso che si snoderà nella zona medievale della città, con diverse piazzole di tiro situate nei giardini della ripa di S.Giovanni e nei giardini tra porta Maggiore e Porta Romana. Gli arcieri, vestiti in costume medievale ( 1200 – 1300 ) , armati di archi e frecce rigorosamente simili alle armi usate nel medioevo, si sfideranno in diverse situazioni , dal tiro di caccia a quello di abilità o di guerra, creando uno scenario unico, un tuffo nel passato rievocando atmosfere tipiche medievali.
Iscritti al Torneo circa 20 gruppi storici, provenienti da tutta Italia, per un totale di circa centocinquanta arcieri.
La manifestazione inizierà verso le 09.00 dal Chiostro di San Giovanni , con una sfilata in arme per le vie della città, per concludersi intorno alle ore 15.00 con la premiazione dei vincitori delle varie categorie.
Ospiti d’onore sarranno i Balestrieri di Città di Castello che, nel pomeriggio, faranno una dimostrazione di tiro in P.zza S. Giovanni con le balestre manesche .

V ° TORNEO ARCIERISTICO MEDIEVALE

” CITTA’ DI ORVIETO ”
31 MAGGIO 2009
programma di massima

ore 08.00 – 08.45 – iscrizione al torneo

ore 09.00 – corteo in arme per le vie della città ( P.zza S.Giovanni-via Ripa Serancia-P.zza Ranieri-via Garibaldi-P.zza della Repubblica-via Loggia dei Mercanti-P.zza S.Giovanni )

ore 09.15 – inizio gara

ore 13.00 – pranzo

ore 14.30 – spareggi

ore 15.00 – premiazione

Per chi fosse interessato, alle ore 12.00, presso il Duomo di Orvieto, si svolgerà la festa della ” Palombella ” ( http://www.orvietoturismo.it/pag_int_manifestazioni.php?id=14 ).
Tutti i mezzi potranno essere lasciati sul piano rialzato del parcheggio ” campo della fiera”, il parcheggio è gratuito a patto di lasciare sul cruscotto il permesso allegato.
Dal parcheggio, presi gli ascensori, il luogo di incontro è presso il Chiostro di San Giovanni, ” Palazzo del Gusto “, subito vicino all’uscita.

Per il regolamento fa fede quello della L.A.M. che può essere visionato sul sito.

 

Per qualsiasi informazione potete contattare:

Giuseppe Menichetti, Tel. 0763300264 – 3494123871
Lattanzi Lamberto, Tel 0763305133 – 3396172067
e-mail arcieriorvietani@libero.itThe one-year accounts would essentially act as education vouchers, going with displaced students to the do my homework for me at www.justdomyhomework.com schools of their choice

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com