giovedì, Aprile 18contatti +39 3534242011
Shadow

Fine settimana di verdetti per il calcio locale

Fabro in 1 categoria e V. Castel Giorgio, Romeo Menti ed Alviano in seconda, scendono in campo per scongiurare la retrocessione, la Poranese in 3 categoria cerca la finale promozione. Tutto il programma dei playoff e playout delle nostre comprensoriali.

Arriveranno altri verdetti domenica pomeriggio per le squadre di calcio del comprensorio orvietano.

In prima categoria compito durissimo per il Fabro, dopo la sfortunata gara d’andata persa al fotofinish contro il Corciano. Per evitare la retrocessione in seconda categoria, ora serve un’impresa: vincere con due gol di scarto in trasferta. Domenica scorsa infatti il Fabro ha perso 2-3 in casa al termine di una gara rocambolesca. In vantaggio dopo dieci minuti con il gol di Tedeschini, veniva raggiunta su calcio di rigore a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Nella ripresa Rosi riportava in vantaggio la squadra di casa intorno al quarto d’ora, ma il Corciano impattava di nuovo quindici minuti dopo e trovava quindi il gol vittoria, pesantissimo nell’ottica salvezza, ancora su calcio di rigore addirittura al 93’. La perdente di questa doppia sfida retrocederà direttamente in seconda categoria, la vincente sarà salva solo se dalla serie D non retrocederà più di una squadra umbra, ipotesi questa difficile ma non impossibile. In caso sono previsti ulteriori spareggi.

Le gare di andata dei playout retrocessione della seconda categoria hanno sorriso abbastanza per le nostre comprensoriali, infatti malgrado siano scese tutte in campo contro avversari meglio classificati nel campionato regolare, non si è registrata alcuna sconfitta. Nel girone B la Romeo Menti ha battuto 2-1 il Casenuove e per il team di Allerona Scalo basterà non perdere la gara di ritorno a campi invertiti per salvarsi direttamente. La V. Castel Giorgio ha invece pareggiato, sempre in casa, per 1-1 contro il Trasimeno 92: per ottenere la salvezza c’è l’obbligo di vincere in trasferta. Clamoroso invece il risultato dell’Alviano nel girone E, visto che ha battuto nettamente, 3-0, il Porchiano, dato per favorito, e ora per salvarsi può bastare anche una sconfitta con non più di due gol di scarto. In questi playout di seconda categoria, le vincenti sono subito salve, mentre le perdenti hanno ancora la possibilità di mantenere la categoria: spareggeranno infatti con l’altra perdente del playout dello stesso girone (quindi la perdente di Casenuove – R. Menti incontrerà la perdente di Trasimeno92 – C. Giorgio e la perdente di Porchiano – Alviano se la vedrà contro la perdente di Robur Cervino – Del Nera). Solo chi perderà questi ulteriori spareggi sarà retrocesso. In questo campionato il numero delle retrocessioni non è influenzato da cosa accadrà alle umbre di serie D.

In terza categoria, dopo la promozione diretta del Colonia, c’è un’altra comprensoriale che ambisce al salto in seconda. E’ la Poranese che ha già superato il turno preliminare dei playoff pareggiando in casa la gara unica contro l’Oratorio San Giovanni Bosco (2-2). La miglior classifica nel torneo regolare ha permesso alla Poranese di qualificarsi per le semifinali. Domenica si giocherà la gara d’andata a Porano contro il Giove (che nel turno preliminare aveva superato il Guardege 2-1). Chi vince questa doppia sfida incontrerà in finale la vincente di Terra Umbra – Virgilio Maroso. La vincente della finale sarà promossa, ma anche la perdente ha buone possibilità di fare il salto di categoria. Ce ne saranno infatti 4 di perdenti, una per ogni finale dei 4 gironi di terza categoria. Di queste 4 perdenti saranno promosse in seconda tre se nessuna umbra retrocederà dalla serie D, o a scalare due o una se di retrocessioni dalla D, ce ne saranno una o due. In caso ci sarà bisogno di ulteriori spareggi tra le perdenti. Insomma se la Poranese riuscirà a superare nel doppio confronto il Giove, vedrà molto vicino la possibilità di essere promossa, soprattuto se Deruta e Orvietana riusciranno a salvarsi in serie D.

Si gioca domenica 8 Maggio alle ore 16.00

1 CATEGORIA

GIRONE B, ritorno playout

CORCIANO – FABRO (andata: Fabro – Corciano 2-3)

2 CATEGORIA

GIRONE B, ritorno primo turno playout

TRASIMENO 92 – VIRTUS CASTEL GIORGIO (andata: 1-1)

CASENUOVE – ROMEO MENTI (andata: Romeo M. – Casenuove 2-1)

GIRONE E, ritorno primo turno playout

PORCHIANO – ALVIANO (andata: Alviano – Porchiano 3-0) anticipata a SABATO 7 ORE 15.30

3 CATEGORIA

GIRONE D, andata semifinali playoff

PORANESE – GIOVE

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com