domenica, Aprile 21contatti +39 3534242011
Shadow

In Piazza Duomo sport e tradizione. Al via la 43a edizione della Staffetta dei Quartieri

Torna l’attesissimo appuntamento con la Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini. Sabato 25 giugno, anticipando come di consueto l’uscita del Corteo Storico di domenica 26, con inizio alle ore 21,30 in piazza Duomo, si terrà la 43a edizione della tradizionale Staffetta organizzata dal Comune di Orvieto. Una sfida emozionante, un appuntamento che si rinnova ogni anno fra i quartieri di: Corsica, Santa Maria della Stella, Olmo e Serancia e che unisce sport e tradizione popolare.La Staffetta dei Quartieri ha oltrepassato il mezzo secolo, ma non lo dimostra. Tre generazioni di atleti hanno partecipato alla corsa. Nel corso degli anni famiglie storiche dell’atletica orvietana hanno dato vita ad una manifestazione unica nel suo genere, accompagnati dall’entusiasmo di molti ragazzi e da tante persone che per un giorno giocano e riscoprono una sfida antica.

A sfidarsi saranno dieci atleti per ogni quartiere su un percorso di 900 metri circa con partenza dalla Piazza del Duomo, Via Soliana, Piazza Marconi, via Cesare Nebbia, Corso Cavour, via Duomo e di nuovo Piazza Duomo. Ogni squadra ha l’obbligo di far correre un master 40 ed una donna. La disfida tra i quartieri sarà preceduta dalla corsa dei bambini, anch’essi suddivisi per quartieri e dei ragazzi della Scuola Media.

Quest’anno, grazie alla tenace volontà e alla passione di Armando Fratini – anteriore del quartiere Olmo – viene proposta la raccolta della documentazione che ripercorre la storia della staffetta dal 1958 ad oggi e che sarà possibile visitare nella mostra allestita presso l’Atrio del Palazzo dei Sette, oppure in un volumetto giunto anch’esso alla quarta edizione.

Per la prima volta quest’anno, la prima frazione della staffetta dei ragazzi della Scuola Media sarà percorsa da quattro atleti appartenenti al progetto Sport e Disabilità organizzato dal Comune di Orvieto / Assessorato allo Sport in collaborazione con l’Associazione Tartaruga, la UISP, la Libertas e la cooperativa “Il Quadrifoglio”; questi ragazzi sono stati preparati per oltre un mese dai tecnici della Libertas Orvieto. Un progetto che prenderà l’avvio definitivo a settembre con l’avvio della prossima stagione sportiva garantendo cinque diverse discipline sportive: nuoto, calcio, atletica, ciclismo ed escursionismo.

_______________

La Staffetta nacque nel 1958 con il percorso Bolsena-Orvieto e grazie all’impegno del CTG (Centro Turistico Regionale di ispirazione cattolica) che diede forma e vivacità allo spirito d’iniziativa di un gruppo di sedicenni della città i quali, per il Corpus Domini, vollero immaginare un evento che riproponesse il percorso del Corporale. Dopo le prime due edizioni e poi una battuta d’arresto, la Staffetta riprese piede – è il caso di dire – e dal 1986 si limita al solo percorso cittadino con un tracciato di circa un chilometro che viene ripetuto dieci volte. E’ sempre uno spettacolo emozionate che unisce ed esalta la passione sportiva all’amicizia. E’ soprattutto una delle espressioni più significative ed identitarie della festa orvietana per la solennità del Corpus Domini.

Una tradizione quella del legame fra Orvieto e Bolsena che negli ultimi quattro anni viene ulteriormente rilanciata in ambito sportivo con il “Gran Trofeo del Corpus Domini – IV^ Maratonina a staffetta Bolsena-Orvieto” che si è svolta lo scorso 11 giugno.

(la foto in alto fa parte della mostra fotografica allestita al Palazzo dei Sette)Those how to write a college research paper documents are meant to provide teachers and students with more detail about the material they will face on statewide assessments, ms

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

1 Comment

  • olatinod

    l’ordine di arrivo quest’anno sarà :
    – CORSICA
    – STELLA
    – OLMO
    – SERANCIA
    in bocca la lupo a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com