lunedì, Maggio 20contatti +39 3534242011

Shadow

I quartieri di Orvieto tornano a sfidarsi nell’arena del padel

Presentata in Comune la seconda edizione: partite dal 24 maggio all’8 giugno, Olmo la squadra da battere. L’assessore Moscatelli: “Sport in crescita che ha stimolato anche importanti investimenti privati sull’impiantistica” 

Presenti il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, l’assessore allo Sport, Carlo MoscatelliMarco Zappone, ideatore e organizzatore del torneo, i capitani delle quattro squadre dei quartieri Enrico Custolino (Olmo), Alessandro Pasquini (Stella), Carlo Radicchi (Serancia), Alessandro Petrangeli (Corsica), e Margherita Ceprini in rappresentanza della società Sport Experience Hangar Padel.

Nuova la formula della competizione che prevede un girone all’italiana con incontri fra tutte e quattro le squadre dalla cui classifica si determineranno le semifinali e quindi la finalissima. Ogni sfida si articolerà su cinque incontri di cui tre open, uno over 50 e uno femminile. Il quartiere da battere è l’Olmo che ha trionfato nella prima edizione. Come lo scorso anno la premiazione avverrà nel corso della serata della Staffetta dei Quartieri, sabato 10 giugno in Piazza Duomo.

Una formula che crediamo potrà aumentare il livello della competizione”, ha spiegato Marco Zappone, ideatore e organizzatore del torneo. “Il padel è una disciplina in crescita nel nostro territorio – ha aggiunto – e anche i risultati sportivi ci stanno dando soddisfazioni. La squadra della Sport Experience Hangar Padel milita nel campionato regionale di serie D e nella Coppa Italia Fit Tpra ha già raggiunto le finali provinciali sia a Terni che a Viterbo. Vogliamo che questo torneo cresca e si consolidi tra gli appuntamenti sportivi legati alla tradizione del Corpus Domini e il sogno, ora che apriranno nuovi impianti nella nostra città, è di poter affiancare alla categoria Master anche un torneo giovanile. Ringrazio il Comune di Orvieto per la disponibilità sin da subito dimostrata e per aver inserito la premiazione del torneo nella serata della storica Staffetta dei Quartieri. Siamo convinti che grazie ai tanti appassionati e all’amministrazione comunale questo sport potrà crescere sempre di più”.

Un torneo importante che coniuga lo sport, uno sport di grande attualità con le tradizioni di una delle più belle città della nostra regione”, ha scritto il delegato del Coni Umbria, Fabio Moscatelli, nel messaggio inviato agli organizzatori. “Il padel sta crescendo giorno dopo giorno – afferma – non solo nei numeri, oltre 3000 tesserati FITP in Umbria, ma l’apprezzamento e l’interesse di tanti sportivi che si avvicinano e poi si appassionano né è la conferma. Oltre 130 campi in tutto il nostro territorio con 170 squadre, nelle varie categorie, che ogni fine settimana si danno sportivamente battaglia ma soprattutto vivono un simpatico ed amichevole momento di condivisione. Orvieto è nella nostra grande famiglia. L’amico Marco Zappone, che ringrazio a nome della FITP Umbria, con il suo gruppo di appassionati padellisti sta gettando le basi per lo sviluppo del padel ad Orvieto e lo sta facendo nel modo più consono e più bello: giocando, insegnando e promuovendo una disciplina sportiva con la passione degli uomini di sport”.

Il padel sta crescendo in maniera esponenziale in tutta Italia – ha commentato l’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli – e anche nella nostra città ha stimolato importanti investimenti da parte dei privati sull’impiantistica sportiva che contribuiranno sicuramente ad aumentare il numero di persone che si avvicineranno a questa disciplina. Il torneo di padel aprirà la stagione delle sfide tra i quartieri e si affiancherà ai tradizionali appuntamenti della staffetta in programma il 10 giugno e del torneo di basket dal 12 al 17 giugno. Il mio obiettivo è quello di realizzare un unico torneo dei quartieri su più discipline estendendolo anche ai giochi popolari”.

Al termine della conferenza stampa si è tenuto il sorteggio del calendario del torneo. Si comincia mercoledì 24 maggio alle 20 con Serancia-Stella e Corsica-Olmo. Il programma completo:

Mercoledi 24 maggio ore 20
Serancia-Stella
Corsica-Olmo

Giovedi 25 maggio ore 20
Serancia-Olmo

Lunedi 29 maggio ore 20
Stella-Corsica

Martedì 30 maggio ore 20
Olmo-Stella

Mercoledì 31 maggio ore 20
Corsica-Serancia

Lunedì 5 e martedì 6 giugno le due semifinali, mercoledì 7 giugno la finale per il 3-4 posto, giovedì 8 giugno la finalissima.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com