giovedì, Marzo 28contatti +39 3534242011
Shadow

Il sondaggio di OrvietoSport è sport e divertimento, non facciamolo diventare altro

Il sondaggio di OrvietoSport “vota la squadra dell’anno” è stato pensato dalla redazione insieme con l’assessore Tardani come un momento di sport, di divertimento, una sorta di goliardica sfida tra i team orvietani. Non si vince nulla se non una targa ricordo e una foto di rito. Purtroppo però sembra che il sondaggio stia diventando un affare di stato, premio ambito (e ci fa piacere) ma rincorso, a nostro avviso e secondo le tante lamentele giunte alla redazione, con metodi poco sportivi.

E’ vero, chiunque può cliccare dieci, cento, mille, diecimila volte, chiudendo e riaprendo la connessione. E’ vero altresì che tutti i fans di tutte le squadre possono farlo in eguale misura. Ma a tutti piacerebbe che il sondaggio non venga utilizzato in questo modo. Ci piacerebbe pensare a telefonate, messaggi, richieste del tipo “Oh, vota la squadra xxxx sul sondaggio di Orvieto Sport, mi raccomando fallo tutti i giorni”, invece ci sono state segnalate ondate di voti, possibili per carità, ma quantomeno improbabili se pensate a tante, tante mani impegnate tutte insieme in pochi minuti.

Noi di OrvietoSport non abbiamo modo di controllare né di impedire queste pratiche antisportive, non lo possiamo fare e non ci piace che qualcuno lo faccia a danno di chi, meno informato informaticamente, non sa farle. E non ci piace dover ascoltare lamentele su un gioco che è tale, e tale deve rimanere. Tali “giochetti”, inoltre, sfiduciano i meno votati e rendono meno coinvolgente il gioco.

Per cui, preghiamo tutti gli sportivi, perchè siamo certi che lo siete tutti, di non giocare in modo sporco, di rispettare le regole e di vivere questa sfida come una sana competizione.

Grazie a tutti per l’enorme successo dell’iniziativa. E’ merito vostro.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

8 Comments

  • nicola

    A NOME DELLA COAR FEMMINILE smetto di chiedere i voti e di far votare le mie ragazze, lascio la ” VITTORIA” del sondaggio a chi non può farne a meno, io torno a vincere sul campo. Vedo che…a qualcuno da fastidio che una squadra, che non sia….. vinca. DOVEVA E DEVE ESSERE UNA COSA CARINA, PER LO SPIRITO DELLO SPORT, E QUESTO SONDAGGIO HA FATTO LEGGERE ED AVERE TANTISSIMI CONTATTI E PER QUESTO NE SONO FELICE. buona serata a tutti.

  • Monica Riccio

    marco io non censuro quasi mai nessuno casomai modifico a mio o del mio vice insindacabile giudizio perché se poi qualcuno cita orvietosport per danni morali sono io che pago, se le sta bene, bene, se no vada a scrivere altrove, questo giornale segue le mie linee editoriali che non devono per forza avere la sua o di chicchessia approvazione
    ho pensato di fare cosa gradita non cancellando di netto (in realtà non lo faccio quasi mai) ma togliendo qualche parola, non le è piaciuto il mio intervento ok tolgo per intero il suo commento ma mi creda qua non si strumentalizza nessuno, non ne abbiamo davvero bisogno
    e, in ogni caso, si pubblica solo quello che o io o marco gobbino approviamo, siamo noi che lavoriamo ore e ore su questo giornale e siamo noi che offriamo a tutti la possibilità di commentare ma o si fa alle nostre regole, che poi mi sembrano chiare e pure poco invasive, o si va altrove, non siamo l’unico giornale sportivo on line, buona giornata

  • Marco Gobbino

    Caro Marco. Ma quale strumentalizzazione? ripeto che chiunque può votare e far votare, quello che alcuni simpatizzanti fanno riuscendo a far arrivare molti voti alle proprie squadre può farlo anche lei. Poi mi scusi ma in un paese che vive di televoto potremmo permetterci anche noi un giochino del genere o no? e mica stiamo eleggendo il presidente della repubblica qua!

  • Monica Riccio

    per marco: l’ho tolto perché il senso non mi piaceva e in quel modo non lo avrei pubblicato

  • marco

    per la redazione: se si decide di modificare un commento, che questa modifica ne possa mantenere il contenuto o l’idea che si voleva esprimere, altrimenti preferisco non venga pubblicato. Il mio, nel particolare, non offendeva e non riportava frasi ingiuriose nei confronti di nessuno, per cui chiedo venga pubblicato nella sua interezza. Così come è inserito, esprime un commento del tutto diverso. Grazie.

  • Marco Gobbino

    In effetti sia all’inizio, nei primi giorni della votazione, sia negli ultimi giorni, più di una squadra ha avuto incrementi piuttosto sospetti. E pensare che al contrario alcuni lettori ci hanno segnalato di aggiungere la propria squadra che magari a noi della redazione era sfuggita. Ebbene tali squadre poi hanno preso appena un solo voto o due! Bene è questo lo spirito del gioco, ci piace che ci sia gente che si “arrabbia” perché non abbiamo inserito la propria squadra del cuore, poi una volta inserita il lettore che tanto la aveva voluta la vota un giorno e basta! Invece qualcuno sembra che si organizzi informaticamente per far giungere pacchetti di voti sulle stesse squadre sempre alle stesse ore. Il risultato di questo comportamento è che molti lettori si accorgono di questi “artefatti” che alla fine rendono poco simpatiche (ingiustamente!)tali squadre. Né tantomeno a noi della redazione sfugge il giochino!
    Francamente non so cosa vogliano dimostrare quelli che si organizzano per tali votazioni multiple. Come ha detto Monica non si vince nulla se non una targa, non so se con questi giochini qualcuno pensa di far passare le squadre più votate come le più seguite dai lettori, noi della redazione non ci basiamo su questo per capire quali squadre sono più seguite dai nostri lettori, abbiamo altre statistiche, altri numeri e soprattutto altri metodi che ci dicono quali sono i gusti dei lettori. E questi numeri sono spesso in contrasto con quanto si legge nel sondaggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com